
Risotto con piselli e menta

- Vegetariano
- Energia Kcal 540
- Carboidrati g 78.3
- di cui zuccheri g 3.9
- Proteine g 18.2
- Grassi g 16.6
- di cui saturi g 5.6
- Fibre g 12.1
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 885
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il risotto con piselli e menta, mantecato con crescenza, è un primo piatto primaverile dal sapore fresco e molto delicato.
Il riso viene cotto con una purea di piselli e menta fresca e infine mantecato con della crescenza e del Grana Padano grattugiato.
Il risotto con piselli e menta è un piatto colorato che piacerà moltissimo anche ai bambini!
Se volete sperimentare una versione ancora più saporita allora vi consigliamo la ricetta del risotto con pancetta e crema di piselli.
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 350 g
- Pisellini 400 g
- Vino bianco secco q.b.
- Brodo vegetale 1 l
- Cipolle 1
- Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
- Crescenza 60 g
- Menta q.b.
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Come preparare il Risotto con piselli e menta

Per preparare il risotto con piselli e menta iniziate tritando la cipolla finemente, rosolatene la metà con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e quando sarà dorata aggiungete i piselli 1. Aggiungete anche un mestolo di brodo 2 e portate a cottura i piselli, che dovranno risultare cotti, ma ancora piuttosto croccanti. Poi salate e pepate.
Mettete quindi metà dei piselli preparati in un mixer con 5 foglioline di menta 3

e frullateli finemente fino ad ottenere una crema omogenea 4, se dovesse essere necessario allungatela con un po’ di brodo.
Passate alla preparazione del risotto: in un tegame fate appassire lentamente la cipolla avanzata con l’olio, quando sarà morbida aggiungete il riso 5, fatelo tostare per qualche secondo e poi sfumate con il vino bianco 6, che lascerete evaporare.

Aggiungete quindi due mestoli di brodo 7, e poco a poco la purea di piselli e menta 8.
Mescolando di continuo 9 e aggiungendo brodo se necessario portate a cottura il riso.

Spegnete quindi il fuoco e mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato 10 e la crescenza 11, infine aggiungete i piselli interi che avrete messo da parte 12.
Guarnite con alcune foglioline di menta e servite il risotto con piselli e menta ben caldo!
-
ariannainnocenti13venerdì 01 ottobre 2021al posto del brodo posso usare l'acqua?Redazione Giallozafferanolunedì 04 ottobre 2021@ariannainnocenti13: Ciao, se preferisci sì ma risulterà meno saporito!
-
Gretaciuffodomenica 06 giugno 2021Ciao! Che formaggio posso usare della crescenza?Redazione Giallozafferanodomenica 06 giugno 2021@Gretaciuffo: Ciao, ti consigliamo un formaggio cremoso di tuo piacimento: tipo quello spalmabile o robiola possono andare bene