
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Il risotto con piselli e menta, mantecato con crescenza, è un primo piatto primaverile dal sapore fresco e molto delicato.
Il riso viene cotto con una purea di piselli e menta fresca e infine mantecato con della crescenza e del Grana Padano grattugiato.
Il risotto con piselli e menta è un piatto colorato che piacerà moltissimo anche ai bambini!
Se volete sperimentare una versione ancora più saporita allora vi consigliamo la ricetta del risotto con pancetta e crema di piselli.
Per preparare il risotto con piselli e menta iniziate tritando la cipolla finemente, rosolatene la metà con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e quando sarà dorata aggiungete i piselli 1. Aggiungete anche un mestolo di brodo 2 e portate a cottura i piselli, che dovranno risultare cotti, ma ancora piuttosto croccanti. Poi salate e pepate.
Mettete quindi metà dei piselli preparati in un mixer con 5 foglioline di menta 3
e frullateli finemente fino ad ottenere una crema omogenea 4, se dovesse essere necessario allungatela con un po’ di brodo.
Passate alla preparazione del risotto: in un tegame fate appassire lentamente la cipolla avanzata con l’olio, quando sarà morbida aggiungete il riso 5, fatelo tostare per qualche secondo e poi sfumate con il vino bianco 6, che lascerete evaporare.
Aggiungete quindi due mestoli di brodo 7, e poco a poco la purea di piselli e menta 8.
Mescolando di continuo 9 e aggiungendo brodo se necessario portate a cottura il riso.
Spegnete quindi il fuoco e mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato 10 e la crescenza 11, infine aggiungete i piselli interi che avrete messo da parte 12.
Guarnite con alcune foglioline di menta e servite il risotto con piselli e menta ben caldo!
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!