Risotto con stracchino, pere e nocciole
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Il risotto con stracchino, pere e nocciole è un primo piatto perfetto per l'autunno e l'inverno, dalla cremosità avvolgente. Scoprirete la migliore espressione di uno degli abbinamenti più amati: il formaggio con le pere. La dolcezza di questi frutti si combina perfettamente al gusto leggermente pungente dello stracchino, scelto appositamente per la sua consistenza morbida che avvolgerà i chicchi insaporendoli. Per mantenere fede agli equilibri del piatto non poteva mancare la nota croccante delle nocciole, rese ancora più profumate da una leggera tostatura in padella. Siamo certi che avete già l'acquolina in bocca, non vi resta che provare il nostro risotto e tutte le sue varianti:
Risotto with stracchino cheese, pears and hazelnut
- INGREDIENTI
- Riso classico 320 g
- Pere Williams 550
- Stracchino 150 g
- Nocciole 60 g
- Scalogno 1
- Rum 30 g
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Risotto con stracchino, pere e nocciole
Per preparare il risotto con stracchino pere e nocciole mondate e affettate lo scalogno. Lavate le pere, eliminate il picciolo 2, quindi tagliatele a metà, rimuovete il torsolo e, senza sbucciarle, tagliatele a cubetti di circa 1 cm 3.
Scaldate in un tegame un filo d'olio 4, versate le pere 5 e cuocetele per 2 minuti a fuoco vivace. Sfumate le pere con il rum 6.
Salate 7, cuocete per altri 3 minuti e tenete da parte 8. Nello stesso tegame rosolate lo scalogno tritato 9.
Versate il riso 10 e tostatelo fino a renderlo trasparente, per circa 2 minuti. Poi aggiungete man mano l'acqua bollente, un mestolo alla volta, cuocendo per 10 minuti 11. Intanto, a parte, tostate le nocciole in un padellino 12.
Trascorsi i 10 minuti di cottura, unite le pere al riso 13 e proseguite la cottura per altri 8 minuti. Al termine della cottura spegnete il fuoco, mantecate con lo stracchino 14 e profumate con il rosmarino 15.
Servite il riso con le pere restanti 16, le nocciole tostate 17 e pepe a piacere. Il risotto con pere, stracchino e nocciole è pronto per essere servito 18.
Conservazione
Consiglio
-
Ciaoooooooodomenica 21 gennaio 2024ciao 🙂. Potrei sostituire lo stracchino con la ricotta?Redazione Giallozafferanolunedì 22 gennaio 2024@Ciaoooooooo:Certamente
-
Uma2016mercoledì 23 novembre 2022Buongiorno. Vorrei sostituire lo stracchino con un'altro formaggio, quale mi consigliate per non stravolgere troppo il piatto? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 23 novembre 2022@Uma2016: ciao! puoi provare con la robiola!