Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Risotto con stracchino, pere e nocciole

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto con stracchino, pere e nocciole è un primo piatto perfetto per l'autunno e l'inverno, dalla cremosità avvolgente. Scoprirete la migliore espressione di uno degli abbinamenti più amati: il formaggio con le pere. La dolcezza di questi frutti si combina perfettamente al gusto leggermente pungente dello stracchino, scelto appositamente per la sua consistenza morbida che avvolgerà i chicchi insaporendoli. Per mantenere fede agli equilibri del piatto non poteva mancare la nota croccante delle nocciole, rese ancora più profumate da una leggera tostatura in padella. Siamo certi che avete già l'acquolina in bocca, non vi resta che provare il nostro risotto e tutte le sue varianti:

INGREDIENTI
Riso classico 320 g
Pere Williams 550
Stracchino 150 g
Nocciole 60 g
Scalogno 1
Rum 30 g
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto con stracchino, pere e nocciole

Per preparare il risotto con stracchino pere e nocciole mondate e affettate lo scalogno. Lavate le pere, eliminate il picciolo 2, quindi tagliatele a metà, rimuovete il torsolo e, senza sbucciarle, tagliatele a cubetti di circa 1 cm 3.

Scaldate in un tegame un filo d'olio 4, versate le pere 5 e cuocetele per 2 minuti a fuoco vivace. Sfumate le pere con il rum 6.

Salate 7, cuocete per altri 3 minuti e tenete da parte 8. Nello stesso tegame rosolate lo scalogno tritato 9.

Versate il riso 10 e tostatelo fino a renderlo trasparente, per circa 2 minuti. Poi aggiungete man mano l'acqua bollente, un mestolo alla volta, cuocendo per 10 minuti 11. Intanto, a parte, tostate le nocciole in un padellino 12.

Trascorsi i 10 minuti di cottura, unite le pere al riso 13 e proseguite la cottura per altri 8 minuti. Al termine della cottura spegnete il fuoco, mantecate con lo stracchino 14 e profumate con il rosmarino 15.

Servite il riso con le pere restanti 16, le nocciole tostate 17 e pepe a piacere. Il risotto con pere, stracchino e nocciole è pronto per essere servito 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il risotto con pere, stracchino e nocciole. Se avanza potete conservarlo in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Scegliete pere ben sode e non troppo mature.

Potete sostituire il rum con brandy, cognac o un vino bianco.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter