Risotto con zucca e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Risotto con zucca e salsiccia

La dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia si incontrano in un primo piatto cremoso dal gusto unico: il risotto con zucca e salsiccia. Con l’arrivo dell’autunno ci prepariamo ad assaporare tutta la bontà della zucca con gli abbinamenti più tradizionali e amati, come per esempio lo speck o il gorgonzola. In questo caso i cubetti di zucca al rosmarino incontrano appetitose briciole di salsiccia che insaporiscono un risotto preparato alla maniera classica. Una pietanza ricca, genuina e sostanziosa, perfetta per ricaricarsi con gusto nelle prime giornate fredde. Diamo quindi il benvenuto alla stagione dei risotti in veste autunnale portando in tavola tutta la prelibatezza del risotto con zucca e salsiccia!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 320 g
Zucca 500 g
Salsiccia 300 g
Scalogno 1
Brodo vegetale 1 l
Vino bianco 40 g
Burro 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
per condire la zucca
Olio extravergine d'oliva 20 g
Paprika dolce 1 cucchiaino
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto con zucca e salsiccia

Per realizzare il risotto con zucca e salsiccia iniziate sbucciando lo scalogno, quindi affettatelo sottilmente 1 e tenetelo da parte. Prendete la salsiccia, incidete il budello con un coltellino e tiratelo delicatamente con le mani per rimuoverlo 2, quindi tritate la carne con un coltello 3.

Tagliate a fette la zucca, eliminate la buccia 4 e riducete la polpa a dadini di mezzo centimetro 5. Trasferite i dadini di zucca in una ciotola, condite con olio di oliva 6,

la paprika 7, il sale e il pepe. Mescolate per insaporire, quindi versate la zucca così condita su una teglia da forno e  adagiate dei rametti di rosmarino 8. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 25 minuti. Mentre la zucca cuoce, occupatevi del risotto: scaldate 20 g di burro in un tegame e aggiungete lo scalogno tritato 9.

Stufate lo scalogno con un mestolo di brodo 10 per circa 5 minuti, così da ammorbidirlo, poi versate il riso 11. Fatelo tostare per 1 minuto, quindi versate la salsiccia 12.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco 13, lasciate evaporare e poi proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo al bisogno 14, mescolando spesso il riso. Cuocete il riso per circa 18-20 minuti. Nel frattempo la zucca sarà cotta, sfornatela ed eliminate i rametti di rosmarino 15.

Una volta che anche il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e versate i cubetti di zucca 16 avendo cura di lasciarne da parte una manciata per la decorazione dei piatti. Mantecate con il Parmigiano grattugiato 17 e 30 g di burro 18.

Il risotto è pronto 19, trasferitelo nei piatti di portata guarnendo con la zucca tenuta da parte 20. Servite ben caldo il vostro risotto con zucca e salsiccia 21.

Conservazione

Il risotto con zucca e salsiccia si conserva per un giorno al massimo in frigorifero coperto con pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per ottenere due consistenze diverse e conservare il sapore unico della zucca abbiamo optato per due cotture separate; in alternativa è possibile evitare la cottura in forno della zucca e aggiungerla al riso 10 minuti prima del termine della cottura. L’aggiunta di qualche seme di zucca o nocciola tostata conferirà una gradevole croccantezza al piatto!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>