Risotto con zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Risotto con zucchine
Ricetta Podcast
Durata 2:08 - Passaggi 7
Ascolta

Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili e amati che ci permettono di fare il pieno di sapore e di salute! Oggi ve le presentiamo nella loro veste più classica e tradizionale, protagoniste di un risotto cremoso e molto appetitoso! Aggiungendo poco burro e del formaggio grattugiato per mantecare il risultato sarà davvero soddisfacente: un risotto alle zucchine cremoso e succulento che rende speciale il pranzo di tutti i giorni e saprà conquistare anche chi storce il naso davanti alle verdure, grandi e piccini che siano... scommettiamo?

Scoprite i migliori risotti della bella stagione:

 

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Zucchine 350 g
Brodo vegetale 1 l
Cipolle bianche 80 g
Vino bianco 100 g
Burro 50 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 70 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva un filo
Menta 5 foglie
Preparazione

Come preparare il Risotto con zucchine

Risotto con zucchine

Per preparare il risotto con zucchine cominciate dal brodo vegetale. Mettete sul fuoco una pentola con delle verdure di stagione pulite, non sbucciate, e tagliate. Salate, aggiungete dei grani di pepe e portate a bollore. Nel frattempo procedete pulendo e tritando finemente al coltello la cipolla bianca 1. Mettete in una ciotola e spostatevi ai fornelli. Versate un filo d’olio in una casseruola e unite la cipolla 2. Cuocete a fuoco dolce, mescolando spesso, per una decina di minuti: servirà per farla appassire. Se dovesse asciugarsi il fondo potrete aggiungere pochissimo brodo caldo 3.

Risotto con zucchine

Alzate la fiamma e versate il riso 4 lasciando tostare per qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione che non brucino i chicchi 5. Non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro potrete sfumare con il vino bianco 6.

Risotto con zucchine

Fate evaporare completamente l’alcol e poi aggiungete qualche mestolo di brodo sobbollente 7. Ricordate che il risotto non andrà mescolato molto e che il brodo va versato al bisogno prima che il riso l’abbia completamente assorbito 8. Nel frattempo spuntate le zucchine, già lavate e asciugate, 9

Risotto con zucchine

e grattugiatele attraverso delle maglie larghe di una grattugia 10. A metà cottura del riso tuffate le zucchine nel risotto 11, mescolate 12

Risotto con zucchine

e proseguite la cottura 13. Spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di menta spezzettandole a mano 14, il pepe nero 15

Risotto con zucchine

e poi il burro 16 e il parmigiano grattugiato freddi di frigorifero 17. Mantecate e aggiungete pochissimo brodo per regolare la consistenza se dovesse servire. Lasciate riposare qualche minuto, coprendo con il coperchio, e poi servite il vostro risotto con zucchine 18.

Conservazione

Il risotto con zucchine si può conservare per qualche giorno in frigorifero, chiaramente perderà di consistenza.
Non è consigliabile la congelazione per via della consistenza.

Consiglio

Il risotto con zucchine così come ve lo presentiamo risulta davvero delicatissimo perciò procuratevi delle zucchine bio perfettamente sode: vuol dire che sono colte da pochissimo tempo e non avranno un sapore amarognolo.

Se invece volete dare una nota di sapore in più potete scottare le zucchine, sia in brunoise che grattugiate, all’inizio della preparazione con la cipolla. Successivamente basterà tostare il riso nel tegame così a secco e a pochi minuti dalla cottura aggiungere zucchine e cipolla. Infine, per un tocco di cremosità in più, mantecate con dello yogurt greco o della robiola!

Per una variante gourmet non perdetevi questa ricetta: risotto con crema di zucchine e gamberi crudi!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

STAMPA
/5
COMMENTI66
  • avepino
    lunedì 15 giugno 2020
    buonasera se non metto la menta cosa posso mettere
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 giugno 2020
    @avepino: Ciao, puoi utilizzare il timo!
  • alexrock
    martedì 28 aprile 2020
    Ciao mi serve il vostro aiuto perché manca la grattugia. Come fare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 aprile 2020
    @alexrock: ciao! puoi provare a tagliare con il coltello dei piccoli cubettini! 
  • vinsant84
    sabato 18 aprile 2020
    Come faccio a dar colore al risotto?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 aprile 2020
    @vinsant84: ciao! ti consigliamo di utilizzare delle zucchine piuttosto piccole, avendo più parte esterna il risotto risulterà più verde! 
  • ChiaraTafini
    domenica 19 gennaio 2020
    Posso sostituire il burro con qualcos'altro?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 19 gennaio 2020
    @ChiaraTafini: ciao! puoi utilizzare dell'olio! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto