Risotto con zucchine

PRESENTAZIONE

Risotto con zucchine

Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili e amati che ci permettono di fare il pieno di sapore e di salute! Oggi ve le presentiamo nella loro veste più classica e tradizionale, protagoniste di un risotto cremoso e molto appetitoso! Aggiungendo poco burro e del formaggio grattugiato per mantecare il risultato sarà davvero soddisfacente: un risotto alle zucchine cremoso e succulento che rende speciale il pranzo di tutti i giorni e saprà conquistare anche chi storce il naso davanti alle verdure, grandi e piccini che siano... scommettiamo?

Leggi anche: Risotto zucchine e scamorza

Preparazione

Come preparare il Risotto con zucchine

Per preparare il risotto con zucchine cominciate dal brodo vegetale. Mettete sul fuoco una pentola con delle verdure di stagione pulite, non sbucciate, e tagliate. Salate, aggiungete dei grani di pepe e portate a bollore. Nel frattempo procedete pulendo e tritando finemente al coltello la cipolla bianca 1. Mettete in una ciotola e spostatevi ai fornelli. Versate un filo d’olio in una casseruola e unite la cipolla 2. Cuocete a fuoco dolce, mescolando spesso, per una decina di minuti: servirà per farla appassire. Se dovesse asciugarsi il fondo potrete aggiungere pochissimo brodo caldo 3.

Alzate la fiamma e versate il riso 4 lasciando tostare per qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione che non brucino i chicchi 5. Non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro potrete sfumare con il vino bianco 6.

Fate evaporare completamente l’alcol e poi aggiungete qualche mestolo di brodo sobbollente 7. Ricordate che il risotto non andrà mescolato molto e che il brodo va versato al bisogno prima che il riso l’abbia completamente assorbito 8. Nel frattempo spuntate le zucchine, già lavate e asciugate, 9

e grattugiatele attraverso delle maglie larghe di una grattugia 10. A metà cottura del riso tuffate le zucchine nel risotto 11, mescolate 12

e proseguite la cottura 13. Spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di menta spezzettandole a mano 14, il pepe nero 15

e poi il burro 16 e il parmigiano grattugiato freddi di frigorifero 17. Mantecate e aggiungete pochissimo brodo per regolare la consistenza se dovesse servire. Lasciate riposare qualche minuto, coprendo con il coperchio, e poi servite il vostro risotto con zucchine 18.

Conservazione

Il risotto con zucchine si può conservare per qualche giorno in frigorifero, chiaramente perderà di consistenza.
Non è consigliabile la congelazione per via della consistenza.

Consiglio

Il risotto con zucchine così come ve lo presentiamo risulta davvero delicatissimo perciò procuratevi delle zucchine bio perfettamente sode: vuol dire che sono colte da pochissimo tempo e non avranno un sapore amarognolo.
Se invece volete dare una nota di sapore in più potete scottare le zucchine, sia in brunoise che grattugiate, all’inizio della preparazione con la cipolla. Successivamente basterà tostare il riso nel tegame così a secco e a pochi minuti dalla cottura aggiungere zucchine e cipolla! Infine, per un tocco di cremosità in più, mantecate con dello yogurt greco o della robiola!

48 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • LilianaFiodorov
    mercoledì 08 maggio 2019
    Semplice ma ottimo!!!
  • monta67s
    domenica 17 febbraio 2019
    ottimo!!👍🏻
47 FATTE DA VOI
theoriginalmelinda
L'ho mantecato con la robiola, buonissimo!
Fabio_1977
ottimo piatto.... grazie GialloZafferano 👍
LilianaFiodorov
Semplice ma ottimo, perfetto per grandi e piccini... Il mio bimbo lo adora!
Gnappa94
sempre il mio preferito 😋😋😋
MARK80
ottimo anche con il timo al posto della menta
Virginia8345
Sempre ottimo e delicato
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo