Risotto cremoso ai peperoni con burrata

PRESENTAZIONE

Il risotto cremoso ai peperoni con burrata è un risotto estivo sfizioso e irresistibile. Sono i peperoni e le cipolle rosse a rendere questo primo piatto perfetto per l'estate, ma anche i ciuffetti di burrata donano un'incredibile freschezza! A differenza del classico risotto ai peperoni, questa volta abbiamo trasformato questo ortaggio in una crema, con aggiunta di saporiti filetti di alici. Si sa che noi amiamo i risotti cremosi e siamo sicuri che anche i vostri ospiti apprezzeranno questo piatto!

Leggi anche: Risotto ai peperoni

Preparazione

Come preparare il Risotto cremoso ai peperoni con burrata

Per preparare il risotto con crema di peperoni e burrata pulite il peperone eliminando la calotta 1, i filmenti bianchi e i semini interni. Tagliatelo prima a fette e poi a pezzetti, non ci sarà bisogno di essere molto precisi 2. Sbucciate e affettate anche la cipolla 3

Versate un giro d’olio in casseruola e versatevi i peperoni, la cipolla 4, i pomodori pelati 5 e le alici scolate 6

Mescolate il tutto 7, bagnate con due mestoli di brodo vegetale caldo 8 e fate cuocere a fuoco dolce per circa venti minuti, mescolando di tanto in tanto 9

Trascorsi i venti minuti, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Trasferite poi nel bicchiere di un mixer e frulate il tutto 10 fino ad ottenere una crema. Aggiungete le foglioline di basilico 11 e frullate ancora pochi istanti 12.

Nella stessa casseruola in cui avrete cotto i peperoni, versate un filo d'olio, aggiungete il riso 13 e tostatelo, mescolando spesso. Una volta che i chicci saranno trasparenti, unite la crema di peperoni 14 e portate a cottura il riso aggiungendo il brodo al bisogno 15.

Quando il riso sarà al dente e il brodo sarà ben evaporato spegnete il fuoco. Aggiungete un filo d'olio e mescolate per mantecare 17. Trasferite una porzione di risotto in un piatto 18

aggiungete circa 30 g di burrata a porzione 19, decorate con foglioline di basilico 20 e servite il risotto ben caldo 21.

Conservazione

Il risotto si può conservare in frigorifero per 1 giorno. Consigliamo di aggiungere la burrata solo dopo che lo avrete scaldato. 

Consiglio

Per un gusto più deciso aggiungete capperi dissalati e un trito di olive nere!

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Brida60
    lunedì 06 luglio 2020
    Molto buono!..a casa mia non piacciono gli alici e per questo ho preparato il risotto senza...è venuto fuori un bel piatto estivo, molto gradevole anche da degustare con temperature esterne alte.
  • Raffaella Leone
    venerdì 03 luglio 2020
    Ciao Gz...potrei usare il sughetto x condire una pasta? Se sì..devo farla restringere un po' sul fuoco? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 luglio 2020
    @Raffaella Leone: ciao! Certamente smiley Dovrebbe essere già abbastanza denso smiley 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo