Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Risotto cremoso ai peperoni con burrata

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto cremoso ai peperoni con burrata è un risotto estivo sfizioso e irresistibile. Sono i peperoni e le cipolle rosse a rendere questo primo piatto perfetto per l'estate, ma anche i ciuffetti di burrata donano un'incredibile freschezza! A differenza del classico risotto ai peperoni, questa volta abbiamo trasformato questo ortaggio in una crema, con aggiunta di saporiti filetti di alici. Si sa che noi amiamo i risotti cremosi e siamo sicuri che anche i vostri ospiti apprezzeranno questo piatto!

Preparazione

Come preparare il Risotto cremoso ai peperoni con burrata

Per preparare il risotto con crema di peperoni e burrata pulite il peperone eliminando la calotta 1, i filmenti bianchi e i semini interni. Tagliatelo prima a fette e poi a pezzetti, non ci sarà bisogno di essere molto precisi 2. Sbucciate e affettate anche la cipolla 3

Versate un giro d’olio in casseruola e versatevi i peperoni, la cipolla 4, i pomodori pelati 5 e le alici scolate 6

Mescolate il tutto 7, bagnate con due mestoli di brodo vegetale caldo 8 e fate cuocere a fuoco dolce per circa venti minuti, mescolando di tanto in tanto 9

Trascorsi i venti minuti, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Trasferite poi nel bicchiere di un mixer e frulate il tutto 10 fino ad ottenere una crema. Aggiungete le foglioline di basilico 11 e frullate ancora pochi istanti 12.

Nella stessa casseruola in cui avrete cotto i peperoni, versate un filo d'olio, aggiungete il riso 13 e tostatelo, mescolando spesso. Una volta che i chicci saranno trasparenti, unite la crema di peperoni 14 e portate a cottura il riso aggiungendo il brodo al bisogno 15.

Quando il riso sarà al dente e il brodo sarà ben evaporato spegnete il fuoco. Aggiungete un filo d'olio e mescolate per mantecare 17. Trasferite una porzione di risotto in un piatto 18

aggiungete circa 30 g di burrata a porzione 19, decorate con foglioline di basilico 20 e servite il risotto ben caldo 21.

Conservazione

Il risotto si può conservare in frigorifero per 1 giorno. Consigliamo di aggiungere la burrata solo dopo che lo avrete scaldato. 

Consiglio

Per un gusto più deciso aggiungete capperi dissalati e un trito di olive nere!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI15
  • paolacollica
    martedì 01 marzo 2022
    ottimo risotto, ormai questa ricetta rientra tra le mie preferite!!
  • Palina72
    mercoledì 29 dicembre 2021
    Buonissimo!!! E direi perfetto anche in inverno!
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter