Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto degli innamorati
- Energia Kcal 842
- Carboidrati g 80.4
- di cui zuccheri g 10.5
- Proteine g 30.1
- Grassi g 36.3
- di cui saturi g 13.51
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 283
- Sodio mg 1719
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto degli innamorati è, come si intuisce dal nome stesso, una gustosa ricetta particolarmente indicata per la cena romantica di San Valentino, la festa degli innamorati.
La bontà del risotto degli innamorati, sta nella semplicità dei suoi ingredienti che, combinati sapientemente tra loro, danno vita ad un piatto davvero particolare, sfizioso e senza dubbio gustoso.
La spolverata di peperoncino rosso piccante, inoltre, è il tocco finale che vi garantirà un piacevole dopo cena all’insegna della passione e dell’amore! E per un dolce dopo cena potete sfoderare un'ulteriore prova d'amore: biscotti di San Valentino!
Scoprite inoltre:
INGREDIENTI
- per il risotto
- Riso Carnaroli 160 g
- Brodo di pesce 0,5 l
- Cipolle ½
- Peperoncino in polvere q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale fino q.b.
- Burro 10 g
- per il sugo ai gamberetti
- Burro una noce
- Panna fresca liquida 100 ml
- Cipolle ½
- Timo 2 rametti
- Gamberi (puliti) 300 g
- Sale fino q.b.
- Cognac 40 ml
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Passata di pomodoro 4 cucchiai
Come preparare il Risotto degli innamorati
Mettete sul fuoco una casseruola con due cucchiai d’olio ed un po’ di burro e fate imbiondire ½ cipolla insieme a qualche fogliolina di timo fresco (1-2).
Aggiungete quindi i gamberetti sgusciati e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto mescolando.
A metà cottura aggiungete il cognac 4, fatelo evaporare e aggiustate di sale continuando a mescolare; aggiungete ora il pomodoro 5 la panna 6 mescolate fino ad ottenere un sughetto dal colore rosato, quindi spegnete il fuoco.
Mettete ora il sugo ai gamberetti da parte, ed occupatevi della preparazione del risotto.
In una casseruola abbastanza capiente, mettete il resto dell’olio, il burro e ½ cipolla tritata quindi fatela imbiondire ed aggiungete il riso 7, che farete tostare. Bagnate il riso con il vino bianco 8 e fatelo sfumare a fuoco vivace; aggiungete poi, poco alla volta, il brodo di pesce 9, fino ad arrivare a cottura ultimata.
Poco prima della fine della cottura, aggiungete il peperoncino 10 unite i gamberetti e terminate la cottura (11-12).
Togliete il tutto dal fuoco, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco, aggiustate il risotto di sale, date un'ulteriore mescolata e servite!
Consiglio
-
Maraiahlunedì 15 febbraio 2021Ottima ricetta, gustosa e facile! Dal momento che non avevo trovato il cognac, l'ho sostituito con il Calvados che dato al risotto un profumo ed un sapore speciale! 😋
-
acetielena124sabato 02 novembre 2019Ho acquistato delle mazzancolle cotte al vapore, vanno bene per questa ricetta?Redazione Giallozafferanosabato 02 novembre 2019@acetielena124:Ciao, puoi provare tenendo conto che, una volta aggiunte in padella, le mazzancolle non devono cuocere ma solo insaporirsi.