Risotto della Regina

/5

PRESENTAZIONE

Risotto della Regina

Enrico Derflingher, il cuoco che ha servito alla corte di Buckingham Palace e Kensington Palace per tre anni, fece storia con il suo risotto "Queen Victoria", preparato con pregiati gamberi rossi e insaporito con le bollicine del Franciacorta, conquistando il palato della regina Elisabetta in una cena indimenticabile. Ora, dopo tre decenni, come prescrive il protocollo, il primo cuoco italiano dei Windsor può finalmente condividere le sue esperienze lavorative con la famiglia reale e ci svela tutti i segreti del risotto della Regina, realizzato con le eccellenze italiane, dal riso Carnaroli al Parmigiano Reggiano DOP, passando per il tocco aromatico del Franciacorta. Se questo irresistibile primo piatto ha già stimolato il vostro appetito, non esitate a concedervi anche un assaggio di un altro capolavoro culinario della Casa Reale: il sontuoso risotto del Re, un piatto che incarna l'eleganza e la raffinatezza dei sapori regali.

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 350 g
Gamberi rossi 500 g
Spumante Franciacorta 1 bicchiere
Cipolle rosse ½
Fumetto di crostacei 1 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
per mantecare
Burro 80 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 80 g
Spumante Franciacorta ½ bicchiere
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto della Regina

Risotto della Regina - 1 Risotto della Regina - 2 Risotto della Regina - 3

Per preparare il risotto della Regina per prima cosa dovete realizzare un fumetto di crostacei da tenere in caldo. Pulite i gamberi eliminando la testa e il carapace 1. In una casseruola versate un giro d'olio e aggiungete la cipolla tritata 2. Fate stufare la cipolla a fuoco dolce 3.

Risotto della Regina - 4 Risotto della Regina - 5 Risotto della Regina - 6

Versate il riso 4 e lasciatelo tostare finché i chicchi non saranno ben caldi, quindi sfumate con il Franciacorta 5, lasciate evaporare e portate a cottura il riso aggiungendo il fumetto di crostacei caldo un mestolo alla volta 6.

Risotto della Regina - 7 Risotto della Regina - 8 Risotto della Regina - 9

A metà cottura unite due terzi dei gamberi tagliati a pezzetti 7 e proseguite la cottura. Quando il risotto sarà pronto 8 togliete dal fuoco e mantecate con il burro 9.

Risotto della Regina - 10 Risotto della Regina - 11 Risotto della Regina - 12

Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 10, poi insaporite con le erbe aromatiche tritate 11 e un giro d'olio 12.

Risotto della Regina - 13 Risotto della Regina - 14 Risotto della Regina - 15

Per finire completate il risotto con mezzo bicchiere di Franciacorta 13. Servite nei piatti guarnendo con i gamberi crudi tenuti da parte 14. Il risotto della Regina è pronto per essere portato in tavola 15!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il risotto della Regina.

Consiglio

Per un sapore ancora più intenso potete mantecare il risotto con un burro di malga.

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • gjmmj75
    giovedì 25 aprile 2024
    Sinceramente non riesco a capire che gusto potrebbe dare il vino crudo alla fine.!! Mi sembra una cosa molto strana.
  • mondo a colori
    sabato 13 aprile 2024
    Al posto del burro cosa si può utilizzare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 aprile 2024
    @mondo a colori : Ciao, puoi provare con un formaggio cremoso come la robiola.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto