PRESENTAZIONE

Gli amanti inguaribili del risotto non sanno fare a meno di questo primo piatto in nessuna stagione, anche se nel bel mezzo dell'estate. Basti pensare a risotti freschi e sfiziosi come quelli con le zucchine, le melanzane o i peperoni. Ebbene oggi vi presentiamo un risotto estivo che conquisterà i palati della vostra famiglia. Oltre ai peperoni abbiamo deciso di aggiungere la fresca e amarognola rucola, protagonista non solo delle insalate ma anche di ricette quali pesto e torte salate! Il nostro risotto estivo prevede una mantecatura senza burro, perciò risulterà più leggero e anche più semplice da digerire. E vogliamo parlare della tanto agognata prova costume? La supererete tutti se gusterete insieme a noi questo risotto estivo: prepariamolo insieme!

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 280 g
Peperoni gialli 260 g
Rucola 70 g
Cipolle rosse ½
Brodo vegetale 1 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per mantecare
Ricotta salata di pecora 30 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Preparazione

Come preparare il Risotto estivo

Per preparare il risotto estivo, per prima cosa dovrete preparare il brodo vegetale, poi occupatevi della cottura dei peperoni: dopo averli lavati e asciugati, sistemateli su una leccarda con carta forno 1 e cuoceteli per 40 minuti in forno caldo a 240° o finché non risulteranno cotti e bruciacchiati esternamente 2. Metteteli in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciateli raffreddare 3.

Una volta che i peperoni si saranno raffreddati, eliminate la buccia esterna e i semi 4, dopodiché tagliateli prima a listarelle di 1 cm 5 e poi a pezzi della lunghezza di 3-4 cm 6.

Raccogliete il liquido di cottura perché servirà successivamente 7. Prima di passare alla cottura del riso grattugiate anche la ricotta salata di pecora con una grattugia a maglie larghe 8. Infine mondate e tritate la cipolla rossa 9.

Ora potete occuparvi del riso: mettete una casseruola sul fuoco e scaldate l’olio a fuoco dolce, poi aggiungete la cipolla e lasciatela stufare per 2-3 minuti 10. Unite il riso e tostatelo per 4-5 minuti mescolando frequentemente così da non bruciare il tutto 11. Sfumate con l’acqua del peperone 12

e subito dopo bagnate con 2-3 mestolate di brodo vegetale messo in caldo 13. Proseguite la cottura regolando di sale e bagnando al bisogno con altro brodo vegetale. Quando il risotto sarà giunto a metà cottura spezzettate a mano la rucola 14 e tuffatela in pentola 15.

Quando mancano 4-5 minuti alla fine della cottura unite due terzi dei peperoni 16, poi spegnete il fuoco e mantecate il risotto con la ricotta salata grattugiata 17 e 30 g di olio 18.

Regolate di pepe 19, mescolate e aggiustate la consistenza versando altro brodo al bisogno del brodo 20. Impiattate il vostro risotto estivo e guarnite con i peperoni rimasti 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto estivo perché potrebbe perdere di consistenza. Tuttavia, se lo gradite, potete conservarlo in frigorifero per un giorno, tenendolo al chiuso in un recipiente richiudibile.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Rendete più gustoso il vostro risotto estivo aggiungendo delle erbe aromatiche dal tono fresco come maggiorana o timo. Per una nota croccante invece basterà aggiungere delle lamelle di mandorle tostate.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI7
  • FedericoNov
    mercoledì 30 novembre 2022
    Questa notte lo provo. Non avendo ricotta salata, proveró con un misto di feta e ricotta fresca
  • Lory45
    martedì 04 agosto 2020
    non avendo la ricotta di pecora in alternativa cosa posso mettere?? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 agosto 2020
    @Lory45: Ciao usa pure una ricotta vaccina sempre salata. Anche del pecorino potrebbe abbinarsi bene! smiley
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter