Risotto giallo ai finferli

PRESENTAZIONE

Il risotto giallo ai finferli è un delizioso primo piatto, saporito e profumato; una versione più aromatica del classico risotto ai funghi,  che si prepara in pochi minuti: un risotto arricchito con zafferano e morbidi funghi finferli.  I finferli sono una varietà di funghi che si trova soprattutto in Trentino a fine estate e in autunno, molto apprezzati per il loro sapore unico e delicato.

Leggi anche: Crostini di finferli e groviera

INGREDIENTI
532
CALORIE PER PORZIONE
Riso Carnaroli 320 g
Funghi finferli (gallinacci) 400 g
Cipolle bianche 1
Burro 80 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Zafferano 1 bustina
Preparazione

Come preparare il Risotto giallo ai finferli

Per preparare il risotto giallo ai finferli, lavate i funghi sotto acqua corrente 1, asciugateli con un canovaccio e dividete a metà quelli più grandi 2. Fate stufare i finferli in una padella con 40 gr di burro 3 per qualche minuto e salate leggermente.

In una pentola capiente fate sciogliere i restanti 40 gr di burro e fate dorare la cipolla tritata finemente 4. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto girando per non farlo attaccare 5. Durante la cottura sfumate il riso con il brodo, aggiungendo un mestolo di tanto in tanto 6.

Dopo 10 minuti unite lo zafferano 7 e proseguite la cottura aggiungendo ancora del brodo e mescolate 8. A cottura quasi ultimata, unite i funghi cotti 9 e aggiustate di sale, se necessario. Completate con una spolverata di pepe e a fuoco spento, unite il grana e mantecate. Servite il risotto giallo ai finferli caldo.

Conservazione

Il risotto giallo ai finferli è ottimo appena fatto ma se ne avanza potete tenerlo in frigo, coperto, per un paio di giorni e farlo poi rinvenire con una noce di burro.

Consiglio

Potete sostituire i finferli con la qualità di funghi che preferite.

Per un consumo sicuro dei funghi

Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.

37 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Emmanuel
    domenica 02 agosto 2015
    Oggi ho utilizzato la prima volta zafferano col risotto ai finferli della tua ricetta e io che sono uno di montagna devo dire che la combinazione mi é piaciuta un sacco non vedo l ora di rifarlo smiley))
    Sonia Peronaci
    lunedì 03 agosto 2015
    @Emmanuel: Ciao! Sono contenta ti sia piaciuto! Continua a seguirci smiley
  • Tino
    lunedì 09 giugno 2014
    Questa ricetta è un successone! L'ho fatta oggi e mia figlia, a qui i funghi nn piacciono, si è leccata i baffi! Io naturalmente il risotto l'ho fatto con il burro, ma secondo me sarà buono anche con l'olio d'oliva! Non userei mai l'olio di semi, tranne per friggere!
11 FATTE DA VOI
valepalu90
risotto finferli e porcini senza zafferano 🤤
Valeeeeeee86
Piccola variazione : ho utilizzato i chiodini (o pioppini) al posto dei finferli....🔝🔝
Denise10.
Risotto giallo con porcini raccolti.
Robbi883
risottino con finferli
Alessia.chiko
seguito la ricetta alla lettera, BUONISSIMO 😋
AleTurez
Buonissimo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo