
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Il risotto giallo ai finferli è un delizioso primo piatto, saporito e profumato; una versione più aromatica del classico risotto ai funghi, che si prepara in pochi minuti: un risotto arricchito con zafferano e morbidi funghi finferli. I finferli sono una varietà di funghi che si trova soprattutto in Trentino a fine estate e in autunno, molto apprezzati per il loro gusto unico e delicato tanto che potete utilizzarli anche per preparare una deliziosa frittata!
Per preparare il risotto giallo ai finferli, lavate i funghi sotto acqua corrente 1, asciugateli con un canovaccio e dividete a metà quelli più grandi 2. Fate stufare i finferli in una padella con 40 gr di burro 3 per qualche minuto e salate leggermente.
In una pentola capiente fate sciogliere i restanti 40 gr di burro e fate dorare la cipolla tritata finemente 4. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto girando per non farlo attaccare 5. Durante la cottura sfumate il riso con il brodo, aggiungendo un mestolo di tanto in tanto 6.
Dopo 10 minuti unite lo zafferano 7 e proseguite la cottura aggiungendo ancora del brodo e mescolate 8. A cottura quasi ultimata, unite i funghi cotti 9 e aggiustate di sale, se necessario. Completate con una spolverata di pepe e a fuoco spento, unite il grana e mantecate. Servite il risotto giallo ai finferli caldo.
Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!