Risotto giallo ai finferli

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto giallo ai finferli è un delizioso primo piatto, saporito e profumato; una versione più aromatica del classico risotto ai funghi, che si prepara in pochi minuti: un risotto arricchito con zafferano e morbidi funghi finferli. I finferli sono una varietà di funghi che si trova soprattutto in Trentino a fine estate e in autunno, molto apprezzati per il loro gusto unico e delicato tanto che potete utilizzarli anche per preparare una deliziosa frittata di finferli! Provate anche voi questo delizioso risotto zafferano e funghi... vedrete che vi conquisterà!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Funghi finferli (gallinacci) 400 g
Cipolle bianche 1
Burro 80 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Zafferano 1 bustina
Preparazione

Come preparare il Risotto giallo ai finferli

Risotto giallo ai finferli

Per preparare il risotto giallo ai finferli, lavate i funghi sotto acqua corrente 1, asciugateli con un canovaccio e dividete a metà quelli più grandi 2. Fate stufare i finferli in una padella con 40 gr di burro 3 per qualche minuto e salate leggermente.

Risotto giallo ai finferli

In una pentola capiente fate sciogliere i restanti 40 gr di burro e fate dorare la cipolla tritata finemente 4. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto girando per non farlo attaccare 5. Durante la cottura sfumate il riso con il brodo, aggiungendo un mestolo di tanto in tanto 6.

Risotto giallo ai finferli

Dopo 10 minuti unite lo zafferano 7 e proseguite la cottura aggiungendo ancora del brodo e mescolate 8. A cottura quasi ultimata, unite i funghi cotti 9 e aggiustate di sale, se necessario. Completate con una spolverata di pepe e a fuoco spento, unite il grana e mantecate. Servite il risotto giallo ai finferli caldo.

Conservazione

Il risotto giallo ai finferli è ottimo appena fatto ma se ne avanza potete tenerlo in frigo, coperto, per un paio di giorni e farlo poi rinvenire con una noce di burro.

Consiglio

Potete sostituire i finferli con la qualità di funghi che preferite.

Per un consumo sicuro dei funghi

Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI38
  • Anto2000
    sabato 10 dicembre 2022
    una bustina di zafferano a quanti grammi corrisponde?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 dicembre 2022
    @Anto2000: Ciao, circa 0,15 grammi!
  • Emmanuel
    domenica 02 agosto 2015
    Oggi ho utilizzato la prima volta zafferano col risotto ai finferli della tua ricetta e io che sono uno di montagna devo dire che la combinazione mi é piaciuta un sacco non vedo l ora di rifarlo smiley))
    Sonia Peronaci
    lunedì 03 agosto 2015
    @Emmanuel: Ciao! Sono contenta ti sia piaciuto! Continua a seguirci smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto