Risotto al limone e gamberetti

PRESENTAZIONE

Il risotto al limone e gamberetti è un primo piatto molto gustoso dal sapore delicato. La delicatezza di questo primo piatto l'avevamo già testata preparando un semplice risotto al limone che sprigiona tutta la ricchezza di questo agrume.

Il risotto al limone e gamberetti è una ricetta semplice e che può essere realizzata in tutti i periodi dell'anno.

Il risotto al limone e gamberetti sarà ancora piu' buono utilizzando dei gamberetti freschi, ma in assenza di questi potete utilizzare anche quelli surgelati.

Il sapore dei gamberetti viene esaltato da quello aspro dei limoni, che donano a questo risotto un gusto insolito.

Leggi anche: Pasta al verde con gamberetti

Preparazione

Come preparare il Risotto al limone e gamberetti

Per preparare il risotto limone e gamberetti sbollentate i gamberetti in acqua salata per 3-4 minuti 1, scolateli e teneteli da parte. Sbucciate e tritate finemente una cipolla, fatela soffriggere 2 in 20 gr di burro fuso e quando sarà appassita aggiungete il riso 3 che farete tostare qualche minuto.

Sfumate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco 4, dopodiché aggiungete il succo di un limone 5. Sempre mescolando portate a termine la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale 6ogni volta che servirà.

Mescolate bene e assicuratevi di aver amalgamato bene gli ingredienti 7. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone 8, i gamberetti 9 cotti in precedenza (tenendone da parte alcuni per guarnire) e del pepe nero. Una volta spento il fuoco aggiungete una noce di burro per mantecare. Decorate il piatto con i gamberetti rimasti e cospargete di erba cipollina.

170 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Kalamajo
    venerdì 29 marzo 2019
    buongiorno, volessi iniziare a prepararlo prima (per mancanza di tempo) e concludere poi la cottura in modo da servirlo caldo in un secondo momento, è possibile? come dovrei procedere?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 marzo 2019
    @Kalamajo:Ciao, te lo sconsigliamo perchè potrebbe asciugarsi troppo.
  • Francesca sanna
    martedì 25 settembre 2018
    Posso mettere acqua e limone al posto del brodo vegetale grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 settembre 2018
    @Francesca sanna:Ciao, puoi usare solo l'acqua, aggiungere altro succo potrebbe conferire un gusto troppo acido al risotto. Considera comunque che il brodo rende più saporita la pietanza.
29 FATTE DA VOI
giaky1
risotto limone e gamberetti, con spolverata di erba cipollina
rosiciri
Buonissimo un successone
nanetta97
superbuono!
ale29991
ottimo!
francesco3082
Cracco levate :-)
laurina6
Buonissimo :)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo