Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Risotto menta, piselli e calamari
- Senza lattosio
- Energia Kcal 434
- Carboidrati g 62.8
- di cui zuccheri g 5.7
- Proteine g 19
- Grassi g 10.9
- di cui saturi g 2.18
- Fibre g 7.8
- Colesterolo mg 48
- Sodio mg 1344
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 12 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di una pietanza estiva fresca e profumata a base di pesce, la ricetta del risotto menta piselli e calamari è quella che fa per voi! Tanti colori e sapori racchiusi in un unico piatto: la menta fresca e aromatica e il limone con la sua caratteristica nota agrumata insaporiscono i morbidi anelli di calamari saltati in padella che fanno da condimento ad un risotto cremoso ai piselli.
Per realizzare al meglio questo piatto fate attenzione alla cottura dei calamari che deve essere piuttosto breve. se protratta a lungo diventeranno gommosi!
Portate in tavola i sapori dell’estate con il risotto menta piselli e calamari!
Provate una variante cremosa, risotto con pancetta e crema di piselli!
- INGREDIENTI
- Riso Arborio 250 g
- Brodo vegetale 1 l
- Calamari (puliti) 300 g
- Pisellini 250 g
- Menta 5 foglie
- Vino bianco 50 g
- Limoni 1
- Porri 140 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Risotto menta, piselli e calamari
Per realizzare il risotto menta, piselli e calamari iniziate dai calamari. Se avete acquistato dei calamari interi puliteli seguendo le indicazioni della nostra scheda come pulire i calamari: staccate la testa ed eliminate la cartilagine interna 1 sciacquateli sotto l’acqua corrente 2 ed eliminate la pelle e le pinne 3.
Tagliate ad anelli i calamari 4, poi affettate sottilmente il porro 5 e ponetene metà in un tegame, aggiungete l’olio di oliva e fate rosolare a fuoco dolce. Poi versate un mestolo di brodo vegetale 6 e proseguite la cottura per far appassire il porro; ci vorranno almeno 5 minuti.
Unite a questo punto il riso 7, fatelo tostare qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco 8, proseguite la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo 9.
In un’altra padella fate rosolare la restante metà del porro con un filo di olio di oliva, fatelo appassire a fuoco dolce per 5 minuti, unite i piselli 10 e proseguite la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta per non far asciugare le verdure. Cuocete per 10-15 minuti e poi prelevate 3-4 cucchiai di piselli 11, trasferiteli in un contenitore alto e stretto e frullateli con il mixer ad immersione 12
per ottenere una crema omogenea 13. Intanto che il riso prosegue la cottura preparate i calamari: tagliate a listarelle la scorza del limone 14 e spremetene il succo 15.
A parte fate saltare in padella gli anelli di calamari con un filo di olio di oliva e salate 16. Insaporite con il succo di limone 17 e la scorza 18.
Poi incorporate i piselli 19 e aromatizzate con la menta tritata. Intanto il risotto sarà cotto, conditelo con la crema di piselli 20 e mescolate per amalgamare gli ingredienti 21.
Infine unite i calamari saltati in padella 22. Mescolate tutto mantenendo il fuoco bassissimo 23 e servite il risotto menta, piselli e calamari ben caldo 24.
Conservazione
Consiglio
-
benedetta76domenica 14 aprile 2019quanto tempo devono cuocere i calamari?Redazione Giallozafferanolunedì 15 aprile 2019@benedetta76: Ciao, bastano pochissimi minuti. Quando la carne diventa bianca, sono pronti!
-
Nikita1979domenica 21 gennaio 2018questo piatto è favoloso, da provare!!!...un mix di sapori freschi e profumato!!!....ottimo