Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Risotto mimosa
- Vegetariano
- Energia Kcal 721
- Carboidrati g 74.5
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 27.2
- Grassi g 32.3
- di cui saturi g 13.27
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 260
- Sodio mg 1039
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il risotto Mimosa, deve il suo nome a uno degli ingredienti principali utilizzati in questa ricetta, il tuorlo sodo delle uova.
Il Risotto Mimosa per il suo nome e per i suoi colori ben si presta ad essere utilizzato nel corso delle cene per la festa della donna dell’ 8 marzo, il verde degli asparagi ricorda il fusto e le foglie della mimosa mentre le uova sbriciolate il fiore.
Il Risotto Mimosa è sicuramente un 'idea simpatica da preparare per la Festa della donna: per questa festa, infatti, essendo una ricorrenza abbastanza recente, non si è ancora avuto modo di sviluppare una tradizione culinaria ma, spesso preparazioni con uova sode sbriciolate vengono utilizzate per pietanze il cui risultato finale assomiglia al primaverile fiore della mimosa.
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 350 g
- Scalogno 1
- Asparagi 500 g
- Olio extravergine d'oliva ½ bicchiere
- Uova sode 4
- Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
- Brodo vegetale 1 l
- Stracchino 150 g
- Vino bianco secco 1 bicchiere
- Pepe nero q.b.
- Burro 20 g
Come preparare il Risotto mimosa
Per preparare il risotto mimosa, iniziate pulendo bene gli asparagi (clicca qui per il procedimento) e immergeteli in una pentola di acqua bollente 1 leggermente salata per 5-10 minuti (a seconda della grandezza degli asparagi). Scolate gli asparagi, tagliatene le punte, che conserverete da parte intere, e frullatene la restante parte verde e morbida 2; Nel frattempo in un tegame fate imbiondire lo scalogno con mezzo bicchiere di olio di oliva extravergine 3.
Unite il riso allo scalogno 4 e fatelo tostare a fuoco vivo dopodiché bagnatelo con il bicchiere di vino bianco 5 facendolo evaporare per bene. Aggiungete la crema di asparagi 6.
Poco alla volta, unite un mestolo di brodo al riso 7 ogni volta che comincerà ad asciugare troppo. Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete lo stracchino, attendete quindi che si amalgami bene con il riso, dopodiché togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro e il Grana Padano 8 regolandovi con il pepe, ed aggiustando eventualmente di sale. Ponete il riso in un piatto da portata e completate la presentazione decorando il vostro risotto mimosa con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e sbriciolando (aiutandovi con un passaverdure o con uno spremiaglio) al centro del piatto il tuorlo delle uova sode 9.
Consiglio
Curiosita'
-
francescasabato 25 marzo 2017Voglio preparare il risotto per pranzo...se al posto dello stracchino usassi il gorgonzola?Redazione Giallozafferanosabato 25 marzo 2017@francesca:Se ami i gusti più decisi andrà benissimo!
-
Annadomenica 24 maggio 2015buono anche con tutto l'uovo sbriciolato e non troppo cotto!