Risotto mozzarella di bufala e pomodorini

/5

PRESENTAZIONE

Quando i sapori del Sud incontrano quelli del Nord è subito amore al primo assaggio! Con la ricetta del risotto mozzarella di bufala e pomodorini questa magia di gusti si è creata grazie all’insolito abbinamento del nordico riso Carnaroli con alcuni tra i simboli indiscussi della cucina del Sud: i dolci pomodori datterini e la fresca e saporita mozzarella di bufala. Il risultato è un cremoso risotto mantecato con la mozzarella e arricchito da freschi pomodorini aggiunti a crudo per assaporarne a pieno il sapore! Portare in tavola un primo piatto semplice ma gustoso non è mai stato così facile!

Preparazione

Come preparare il Risotto mozzarella di bufala e pomodorini

Per realizzare il risotto mozzarella di bufala e pomodorini, preparate il brodo vegetale; quindi mondate lo scalogno e poi tritatelo finemente con il coltello 1. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti 2. Trasferite i pomodorini all’interno di una ciotola e conditeli con sale, pepe, foglioline di basilico e olio di oliva 3.

Coprite la ciotola con la pellicola e teneteli da parte 4. In un tegame ampio, scaldate un filo di olio di oliva, poi versate lo scalogno tritato 5 e fate stufare 6 a fuoco medio per circa 6 minuti o fino a quando non risulterà morbido, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare.

A quel punto versate il riso, tostatelo per 2-3 minuti, mescolando. Poi sfumate con il vino bianco 7. Una volta che il vino sarà evaporato, iniziate a versare il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta al bisogno 8, mescolando spesso il riso. Intanto tagliate a piccoli dadini la mozzarella di bufala 9. Tenete da parte qualche cubetto di mozzarella per la guanizione del piatto.

Quando il riso avrà raggiunto la cottura, spegnete il fuoco, pepate e mantecate con la mozzarella 10 e il Parmigiano 11. Mescolate per amalgamare e insaporire 12.

Versate il riso nei piatti, distribuite sopra i pomodorini 13 e al centro adagiate i cubetti di mozzarella di bufala che avete tenuto da parte 14 e per finire guarnite con foglioline di basilico e servite subito il vostro delizioso risotto mozzarella di bufala e pomodorini 15.

Conservazione

Consumate subito il risotto mozzarella di bufala e pomodorini. Questa preparazione non si presta ad essere congelata.

Consiglio

In alternativa potete cuocere i pomodorini con il risotto invece di aggiungerli a fine cottura.