Risotto piselli e seppioline

/5

PRESENTAZIONE

Le seppie con piselli sono un'intramontabile ricetta della cucina casalinga che qui abbiamo reinventato in un primo piatto super cremoso e dai colori brillanti: il risotto piselli e seppioline. A garantire l'irresistibile cremosità, immancabile nei risotti, è la crema di piselli che avvolgerà con gusto i chicchi di riso, sapientemente tostati in padella con un trito aromatico di cipolle dorate. Completeranno questo accattivante primo piatto di pesce le seppioline in umido, morbide e profumate con salvia e rosmarino. Se come noi amate i piatti di pesce non perdetevi questa succulente ricetta e altre sfiziose varianti a base di seppie:

INGREDIENTI
Riso Flora Gran risotto 320 g Curtiriso
Seppioline 400 g
Pisellini 350 g
Cipolle dorate 2
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 1 l
Vino bianco 120 g
Preparazione

Come preparare il Risotto piselli e seppioline

Risotto piselli e seppioline - 1 Risotto piselli e seppioline - 2 Risotto piselli e seppioline - 3

Per preparare il risotto piselli e seppioline pulite le seppie, separate i tentacoli dalla testa 1, rimuovere la parte con becco e occhi, tagliare le teste a metà per avere una misura più piccola 2. In una padella versate un giro d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, i rametti di rosmarino e di salvia 3.

Risotto piselli e seppioline - 4 Risotto piselli e seppioline - 5 Risotto piselli e seppioline - 6

Versate le seppioline 4, saltate due minuti, sfumate con 40 gr di vino bianco 5, aggiungete poco brodo 6

Risotto piselli e seppioline - 7 Risotto piselli e seppioline - 8 Risotto piselli e seppioline - 9

Cuocete a fuoco basso con coperchio per circa 40 minuti 7. Se necessario aggiungete brodo vegetale. A fine cottura togliete il coperchio, far rapprendere il liquido (se rimasto), salate, rimuovete aglio, rosmarino e salvia 8 e tenete al caldo 9

Risotto piselli e seppioline - 10 Risotto piselli e seppioline - 11 Risotto piselli e seppioline - 12

Tritate le due cipolle 10, fatele appassire in una padella 11 con poco olio e sale, rimuovete metà della cipolla tritata 12.  

Risotto piselli e seppioline - 13 Risotto piselli e seppioline - 14 Risotto piselli e seppioline - 15

Tenetela da parte 13. Versate in padella, con la cipolla rimasta, i piselli 14, salate e pepate 15, saltate tutto insieme per circa 5-8 minuti, così da portare i piselli a cottura.

Risotto piselli e seppioline - 16 Risotto piselli e seppioline - 17 Risotto piselli e seppioline - 18

Mettete i piselli in una brocca 16, aggiungete un mestolo di brodo caldo 17 e frullate con il mixer a immersione per ottenere una crema 18

Risotto piselli e seppioline - 19 Risotto piselli e seppioline - 20 Risotto piselli e seppioline - 21

Versate il riso in un tegame ben caldo 19, mescolate finché il chicco non sarà molto caldo, aggiungete la cipolla appassita tenuta da parte in precedenza 20, sfumate con il restante vino bianco 21

Risotto piselli e seppioline - 22 Risotto piselli e seppioline - 23 Risotto piselli e seppioline - 24

Aggiungete poco brodo caldo per volta 22, sale e portate a cottura aggiungendo brodo al bisogno. A cottura quasi ultimata, incorporate la crema di piselli 23, aggiustate di pepe 24

Risotto piselli e seppioline - 25 Risotto piselli e seppioline - 26 Risotto piselli e seppioline - 27

Spostatevi dal fuoco e mantecate il risotto con olio 25, e mescolate 26. Servite il risotto con le seppioline cotte in padella e servite subito 27.

Conservazione

Conservate il risotto piselli e seppioline in frigorifero per massimo due giorni.

Non congelare.

Consiglio

Se i piselli sono surgelati ci vorrà meno tempo, circa 2 minuti.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.