Risotto pomodorini e burrata
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il risotto pomodorini e burrata è un primo piatto che conquisterà il vostro palato con la sua semplicità e raffinatezza. Un vero e proprio trionfo di sapori e colori. La freschezza dei pomodorini e la cremosità della burrata sono connubio perfetto, un classico che viene reinterpretato in modo creativo e moderno, e che riuscirà a conquistare tutti al primo assaggio. È un piatto indicato per ogni occasione, dal pranzo in famiglia ad una cena speciale. Un piatto molto semplice nella sua preparazione, indicato anche per chi è alle prime armi in cucina.
Se state cercando altre ricette di risotti, non perdete:
- Risotto allo zafferano
- Risotto alla parmigiana
- Risotto al pomodoro
- Risotto alle verdure
- Risotto ai funghi
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Cipolle bianche 1
- Burro q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Per la crema di pomodorini
- Pomodorini 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Per mantecare
- Burro 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Per completare
- Burrata 400 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Risotto pomodorini e burrata
Per preparare il risotto pomodorini e burrata, come prima cosa tagliate a metà i pomodorini 1. Metteteli poi in una padella con un filo d’olio e uno o 2 spicchi d’aglio 2. Aggiungete qualche foglia di basilico 3 e fate cuocere per 10 minuti.
Eliminate l’aglio 4 e trasferite il tutto in un mixer. Frullate 5 fino ad ottenere una crema liscia e omogenea 6.
In un tegame mettete a sciogliere il burro 7. Intanto tritate mezza cipolla 8, aggiungetela insieme al burro 9 e fatela stufare per qualche minuto.
Unite il riso 10, aggiungete il sale e fate tostare sino a che sfiorandolo non risulterà molto caldo e i chicchi inizieranno a cambiare colore. Sfumate con il vino bianco 11, e, una volta fatta evaporare tutta la parte alcolica, portate a cottura il riso con il brodo vegetale 12. Aggiungete 1 o 2 mestoli di brodo caldo, in modo da coprire a filo il riso. Mescolate spesso e aggiungete altro brodo al bisogno.
Quando mancheranno 4 minuti al termine della cottura, aggiungete la crema di pomodorini 13. Una volta completata la cottura del riso, mantecate con burro 14 e parmigiano 15.
Impiattate disponendo mucchietti di burrata sul riso 16, completate con foglie di basilico, un filo d’olio e pepe 17. Il risotto pomodorini e burrata è pronto per essere servito 18.