Risotto radicchio e gorgonzola

/5
Risotto radicchio e gorgonzola
31
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio
  • Nota: più il tempo di preparazione del brodo vegetale

Presentazione

Risotto radicchio e gorgonzola

D'autunno gli alberi si trasformano e le foglie abbandonano il loro colore verde passando dal giallo al rosso fino a cadere e posarsi sul terreno. Ci siamo ispirati ai colori intensi di questa stagione creando un piatto tipicamente autunnale: il risotto radicchio e gorgonzola. Tra gli ingredienti fondamentali troviamo il radicchio con il suo color rubino, le nocciole tostate tipicamente dorate e le cipolle rosse caramellate con la loro tinta violacea. Oltre a dare colore tutti questi ingredienti sono fondamentali per il gusto e la consistenza del piatto... assaggio dopo assaggio percepirete un sapore leggermente amarognolo smorzato dalla dolcezza delle cipolle e dalla croccantezza della frutta secca. Scoprite il segreto di questo cremoso risotto, senza aggiunta di burro ma mantecato con un tipo di formaggio da sempre abbinato al radicchio: il gorgonzola dolce, dalla pasta molle che rende il tutto ancora più squisitamente cremoso! E se amate questo abbinamento non perdete l'occasione di realizzare appetitosissimi supplì radicchio e gorgonzola!

Ingredienti

Riso Carnaroli 320 g
Radicchio 200 g
Gorgonzola dolce 120 g
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per le cipolle caramellate

Cipolle rosse 100 g
Zucchero di canna 20 g
Acqua 50 g
Olio extravergine d'oliva 15 g

per guarnire

Nocciole 60 g
Preparazione

Come preparare il Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola

Per preparare il risotto radicchio e gorgonzola come prima cosa occupatevi di preparare il brodo vegetale. Poi passate alle cipolle caramellate; pelatele e tagliatele prima a metà e poi a fettine (1). Versate l'olio in un tegame, aggiungete le cipolle (2), l'acqua (3)

Risotto radicchio e gorgonzola

e lo zucchero di canna (4). Lasciate cuocere (5) per una decina di minuti fino a che non risulteranno ben caramellate (6).

Risotto radicchio e gorgonzola

Nel frattempo occupatevi di tostare le nocciole: trasferitele su una leccarda foderata con carta forno (7) e cuocete in forno ventilato a 170° per una decina di minuti fino a che non saranno ben dorate (8). Quindi tenete da parte sia le cipolle che le nocciole e passate a tostare il riso. Versatelo in una casseruola calda (9),

Risotto radicchio e gorgonzola

mescolate di tanto in tanto e quando i chicci saranno ben caldi e avranno cambiato colore ricoprite il tutto aggiungendo un pò di brodo caldo (10). Regolate di sale (11) e proseguite la cottura mescolando e aggiungendo altro brodo al bisogno. Nel frattempo tagliate il radicchio a metà (12),

Risotto radicchio e gorgonzola

eliminate la parte finale del gambo (13), tagliatelo nuovamente a metà (14) e poi a falde (15), in modo da ottenere delle listarelle piuttosto spesse.

Risotto radicchio e gorgonzola

Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete il radicchio (16) e mescolate (17). Proseguite la cottura aggiungendo il brodo al bisogno. Tritate le nocciole grossolanamente e tenetele da parte (19).

Risotto radicchio e gorgonzola

Non appena il risotto sarà pronto (19), spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio (20). Unite un'ultima mestolata di brodo (21) e mescolate per far sciogliere il formaggio.

Risotto radicchio e gorgonzola

Aggiungete il pepe nero (22) e regolate di sale se necessario. impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, posizionando al centro un pò di cipolle caramellate (23) e una cascata di nocciole (24). Servite ancora fumante!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto al momento. In alternativa è possibile conservarlo in frigorifero per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L'abbinamento del radicchio cotto ad altri ingredienti dolci come le cipolle caramellate, la frutta secca o fresca come le mele, oltre a creare un piacevole contrasto serve a smorzare l'amaro del radicchio. Ma se non amate il gusto della cipolla rossa caramellata, potete guarnire il piatto con una julienne di radicchio crudo.

Leggi tutti i commenti ( 31 ) Le vostre versioni ( 14 )

Altre ricette

I commenti (31)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • victoriadolce ha scritto: mercoledì 16 maggio 2018

    Bravo Manuel! Complimenti per la ricetta, e sempre tutto molto buone e sfizioso! Grazie!

  • Marty_31 ha scritto: sabato 24 marzo 2018

    Ottima ricetta per un risotto gustoso! Dato che in casa non avevo il gorgonzola e le cipolle rosse ho sostituito con della robiola e delle classiche cipolle bianche, il risultato è stato comunque molto apprezzato!

Leggi tutti i commenti ( 31 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Saretta89lovecake
    buonissimo
  • giop96
    Risotto radicchio e gorgonzola. Buonissimo!
  • ary.jackye
    Buonisime le cipolle caramellate sopra; io ho messo anche un po' di vino rosso per dare colore simile al radicchio, mi embra piu gustoso! giustoso!

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il pasticcio di pollo e patate è un piatto unico ricco e sostanzioso che conquisterà tutta la famiglia per i suoi semplici e intramontabili sapori.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 115 min

Primi piatti

Una primo piatto di origini campane, facile, veloce e saporito con pomodorini, basilico fresco, Pecorino e Parmigiano.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 15 min

Pasta radicchio e gorgonzola
Risotto al radicchio trevigiano
Risotto radicchio e noci
Risotto radicchio e taleggio
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce