Risotto radicchio e gorgonzola

PRESENTAZIONE

Risotto radicchio e gorgonzola

D'autunno gli alberi si trasformano e le foglie abbandonano il loro colore verde passando dal giallo al rosso fino a cadere e posarsi sul terreno. Ci siamo ispirati ai colori intensi di questa stagione creando un piatto tipicamente autunnale: il risotto radicchio e gorgonzola. Tra gli ingredienti fondamentali troviamo il radicchio con il suo color rubino, le nocciole tostate tipicamente dorate e le cipolle rosse caramellate con la loro tinta violacea. Oltre a dare colore tutti questi ingredienti sono fondamentali per il gusto e la consistenza del piatto... assaggio dopo assaggio percepirete un sapore leggermente amarognolo smorzato dalla dolcezza delle cipolle e dalla croccantezza della frutta secca. Scoprite il segreto di questo cremoso risotto, senza aggiunta di burro ma mantecato con un tipo di formaggio da sempre abbinato al radicchio: il gorgonzola dolce, dalla pasta molle che rende il tutto ancora più squisitamente cremoso! E se amate questo abbinamento non perdete l'occasione di realizzare appetitosissimi supplì radicchio e gorgonzola!

Leggi anche: Pasta radicchio e zola

INGREDIENTI

572
CALORIE PER PORZIONE
Riso Carnaroli 320 g
Radicchio 200 g
Gorgonzola dolce 120 g
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per le cipolle caramellate
Cipolle rosse 100 g
Zucchero di canna 20 g
Acqua 50 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
per guarnire
Nocciole 60 g
Preparazione

Come preparare il Risotto radicchio e gorgonzola

Per preparare il risotto radicchio e gorgonzola come prima cosa occupatevi di preparare il brodo vegetale. Poi passate alle cipolle caramellate; pelatele e tagliatele prima a metà e poi a fettine 1. Versate l'olio in un tegame, aggiungete le cipolle 2, l'acqua 3

e lo zucchero di canna 4. Lasciate cuocere 5 per una decina di minuti fino a che non risulteranno ben caramellate 6.

Nel frattempo occupatevi di tostare le nocciole: trasferitele su una leccarda foderata con carta forno 7 e cuocete in forno ventilato a 170° per una decina di minuti fino a che non saranno ben dorate 8. Quindi tenete da parte sia le cipolle che le nocciole e passate a tostare il riso. Versatelo in una casseruola calda 9,

mescolate di tanto in tanto e quando i chicci saranno ben caldi e avranno cambiato colore ricoprite il tutto aggiungendo un pò di brodo caldo 10. Regolate di sale 11 e proseguite la cottura mescolando e aggiungendo altro brodo al bisogno. Nel frattempo tagliate il radicchio a metà 12,

eliminate la parte finale del gambo 13, tagliatelo nuovamente a metà 14 e poi a falde 15, in modo da ottenere delle listarelle piuttosto spesse.

Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete il radicchio 16 e mescolate 17. Proseguite la cottura aggiungendo il brodo al bisogno. Tritate le nocciole grossolanamente e tenetele da parte 19.

Non appena il risotto sarà pronto 19, spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio 20. Unite un'ultima mestolata di brodo 21 e mescolate per far sciogliere il formaggio.

Aggiungete il pepe nero 22 e regolate di sale se necessario. impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, posizionando al centro un pò di cipolle caramellate 23 e una cascata di nocciole 24. Servite ancora fumante!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto al momento. In alternativa è possibile conservarlo in frigorifero per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L'abbinamento del radicchio cotto ad altri ingredienti dolci come le cipolle caramellate, la frutta secca o fresca come le mele, oltre a creare un piacevole contrasto serve a smorzare l'amaro del radicchio. Ma se non amate il gusto della cipolla rossa caramellata, potete guarnire il piatto con una julienne di radicchio crudo.

35 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Chanel + Tobia
    venerdì 06 dicembre 2019
    per quante persone sono questi ingredienti?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 07 dicembre 2019
    @Chanel + Tobia: Ciao, per 4 persone. Trovi le indicazioni nei dati all'inizio della ricetta!
  • Camilla Zanco
    domenica 10 marzo 2019
    ho fatto questa ricetta con il mio bellissimo ragazzo. Molto buona, da consigliare. però è insipido e scotto, ma probabilmente è solo per la mia incompetenza.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 marzo 2019
    @Camilla Zanco: Ciao, siamo contenti che ti sia piaciuto! Ti invitiamo la prossima volta a cuocere il riso un po' meno in modo da ottenere una cottura al dente e ad assaggiare per regolarlo di sale, anche se il gorgonzola dovrebbe renderlo tutt'altro che insipido smiley
51 FATTE DA VOI
Hadassank
Risotto radicchio e gorgonzola con guarnizione cipolla rossa caramellata e nocciole tostate.. buonissimo, Grazie G.Z
stefyelena
risotto radicchio, gorgonzola e guarnizione di nocciole e cipolle di Tropea caramellate!
ThomasDL
Risotto al radicchio e gorgonzola con guarnizione di nocciole e cipolla caramellata
Hashtag
un buonissimo contrasto di sapori. La prossima volta proverò col gorgonzola piccante anziché dolce
Kikicuffi
buonissimo!!
megio66
Ottimo risultato! Grazie G.Z.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo