Risotto salsiccia e spinaci

/5

PRESENTAZIONE

Un risottino? E' sempre gradito! Molti evitano di prepararlo pensando che sia un piatto complesso da realizzare per ottenere un buon risultato. Invece, con un buon brodo vegetale caldo, ottimi ingredienti e un po' di pazienza porterete in tavola ogni volta una prelibatezza diversa. Oggi vi tentiamo con il risotto salsiccia e spinaci: saporito, gustoso e perfetto per un pranzo o una cena tra pochi intimi. In autunno basterà sostituire gli spinaci con i funghi per variare con gusto questo primo piatto. Scegliete un riso adatto alla preparazione dei risotti e parte del lavoro sarà già fatta! Risotto salsiccia e spinaci, iniziamo!

Preparazione

Come preparare il Risotto salsiccia e spinaci

Per preparare il risotto salsiccia e spinaci cominciate mettendo subito in caldo il brodo vegetale. Eliminate il budello dalla salsiccia e man mano sgranatela 1. Quindi versatela in una padella 2, rosolate a fuoco vivace senza aggiungere altri grassi e mescolate di tanto in tanto 3.

Mettete da parte la salsiccia cotta e nello stesso fondo versate un filo d'olio. Tostate il riso finché non sarà diventato trasparente 4. Sfumate con il vino 5 e quando l'alcol sarà evaporato aggiungete il brodo vegetale caldo: bagnatelo di tanto in tanto al bisogno 6P

Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del riso aggiungete la salsiccia 7 e mescolate 8, dopodiché unite anche gli spinaci puliti e spezzettati a mano grossolanamente 9.

Cuocete pochi istanti e poi spegnete 10. Aggiungete il formaggio grattugiato 11, salate a piacere, aggiungete un pizzico di pepe 12,

una grattata di noce moscata 13 e mescolate bene il tutto 14. Ecco pronto il risotto salsiccia e spinaci: buon appetito 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto salsiccia e spinaci, in alternativa potete conservarlo per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Volete rendere cremoso il vostro risotto salsiccia e spinaci? Allora provate a mantecare con burro o eventualmente utilizzate formaggi come stracchino o gorgonzola, se vi piace.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI3
  • figliadeilibri01
    giovedì 06 gennaio 2022
    Potrei usare il riso venere? O il sapore non sarà lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 gennaio 2022
    @figliadeilibri01: Ciao, con il riso Venere non otterrai la cremosità tipica del risotto smiley
  • Karin 67
    lunedì 10 maggio 2021
    Ho messo il gorgonzola e spinaci surgelati, era buonissimo. Grazie gz
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.