Risotto zucca e speck

/5

PRESENTAZIONE

Abbiamo provato il riso con la zucca in tutte le varianti: con la salsiccia, con la pancetta e con il gorgonzola… oggi continuiamo a sperimentare con il risotto zucca e speck, certi anche questa volta del risultato! La dolcezza della zucca, infatti, bilancia alla perfezione la sapidità dello speck, creando anche un contrasto di consistenze fra la cremosità della prima e la nota croccante del secondo. Il risultato sarà così gradevole ed equilibrato da entrare di diritto fra i risotti preferiti sia dai grandi che dai piccoli della famiglia. Se state cercando quindi un primo piatto dal successo garantito, il risotto zucca e speck è quello che fa per voi! Una volta che avrete conquisttao tutti con il risotto, provate anche la variante con la pasta!

INGREDIENTI

Riso vialone nano 320 g
Zucca delica (già pulita) 300 g
Speck (pezzo intero) 150 g
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 1,5 l
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per mantecare
Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
Burro 50 g
Preparazione

Come preparare il Risotto zucca e speck

Per preparare il risotto zucca e speck, per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite la zucca eliminando i semi interni e rimuovendo la buccia con un coltello 1, poi tagliatela grossolanamente a pezzetti 2. In una casseruola scaldate un filo d’olio insieme a uno spicchio di aglio in camicia 3.

Aggiungete la zucca 4 e fatela rosolare per un minuto, poi coprite con il brodo 5 e cuocete per circa 20 minuti fino a quando risulterà molto morbida 6. Una volta cotta, eliminate l’aglio e tenete da parte.

Tagliate lo speck a dadini 7, poi rosolatelo in una padella con un filo d’olio 8 per renderlo croccante 9.

Ora tostate il riso in un’altra casseruola con un filo d’olio 10, mescolando spesso. Quando diventerà opalescente, aggiungete un mestolo di brodo 11 e la zucca 12.

Unite anche lo speck 13 e portate a cottura il riso continuando ad aggiungere un mestolo di brodo per volta e mescolando spesso 14. Quando il riso sarà cotto, spegnete o togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro 15.

Unite anche il Grana Padano DOP grattugiato 16 e mescolate bene. Completate con il prezzemolo tritato 17. Il vostro risotto zucca e speck è pronto per essere servito ben caldo 18!

Conservazione

Il risotto zucca e speck si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete dare una nota particolare al vostro risotto zucca e speck provate ad aggiungere della scorzetta d’arancia, grattugiando solo la parte arancione.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>