Risotto zucca e speck

/5

PRESENTAZIONE

Abbiamo provato il riso con la zucca in tutte le varianti: con la salsiccia, con la pancetta e con il gorgonzola… oggi continuiamo a sperimentare con il risotto zucca e speck, certi anche questa volta del risultato! La dolcezza della zucca, infatti, bilancia alla perfezione la sapidità dello speck, creando anche un contrasto di consistenze fra la cremosità della prima e la nota croccante del secondo. Se state cercando quindi un primo piatto dal successo garantito, il risotto zucca e speck è quello che fa per voi!

INGREDIENTI

Riso vialone nano 320 g
Zucca delica (già pulita) 300 g
Speck (pezzo intero) 150 g
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 1,5 l
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per mantecare
Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
Burro 50 g
Preparazione

Come preparare il Risotto zucca e speck

Per preparare il risotto zucca e speck, per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite la zucca eliminando i semi interni e rimuovendo la buccia con un coltello 1, poi tagliatela grossolanamente a pezzetti 2. In una casseruola scaldate un filo d’olio insieme a uno spicchio di aglio in camicia 3.

Aggiungete la zucca 4 e fatela rosolare per un minuto, poi coprite con il brodo 5 e cuocete per circa 20 minuti fino a quando risulterà molto morbida 6. Una volta cotta, eliminate l’aglio e tenete da parte.

Tagliate lo speck a dadini 7, poi rosolatelo in una padella con un filo d’olio 8 per renderlo croccante 9.

Ora tostate il riso in un’altra casseruola con un filo d’olio 10, mescolando spesso. Quando diventerà opalescente, aggiungete un mestolo di brodo 11 e la zucca 12.

Unite anche lo speck 13 e portate a cottura il riso continuando ad aggiungere un mestolo di brodo per volta e mescolando spesso 14. Quando il riso sarà cotto, spegnete o togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro 15.

Unite anche il Grana Padano DOP grattugiato 16 e mescolate bene. Completate con il prezzemolo tritato 17. Il vostro risotto zucca e speck è pronto per essere servito ben caldo 18!

Conservazione

Il risotto zucca e speck si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete dare una nota particolare al vostro risotto zucca e speck provate ad aggiungere della scorzetta d’arancia, grattugiando solo la parte arancione.