Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Risotto zucchine e scamorza

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto con zucchine è un primo piatto cremoso e delicato, perfetto da preparare per portare in tavola la primavera… noi abbiamo aggiunto un tocco filante per renderlo ancora più appetitoso e oggi vi proponiamo la ricetta del risotto zucchine e scamorza! Semplice e dal sapore deciso grazie alla nota affumicata del formaggio, è ideale da condividere sia con la famiglia che con gli amici e può essere abbinato a un secondo altrettanto facile e gustoso come le cotolette di tacchino o la frittata di patate, per chi preferisce rimanere sul vegetariano. Con il risotto zucchine e scamorza basta poco per rendere speciale il vostro menù, provatelo e fateci sapere qual è il vostro preferito se questo con la scamorza o quello con lo stracchino!

Scoprite come preparare a casa il dado vegetale, per averlo sempre pronto!

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare il Risotto zucchine e scamorza

Per realizzare il risotto zucchine e scamorza, per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Nel frattempo tagliate gli ingredienti che vi serviranno: riducete il cipollotto a rondelle sottili 1 e dividete le zucchine in quarti per il lungo 2 e poi a triangolini 3.

Scaldate un giro d’olio in una casseruola, poi aggiungete il cipollotto 4 e soffriggete per un paio di minuti. Versate il riso 5 e fatelo tostare per un altro paio di minuti mescolando continuamente 6.

A questo punto unite anche le zucchine 6, salate 7 e aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta per portare a cottura il riso, aspettando che venga completamente assorbito prima di aggiungerne altro 8.

Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti molto piccoli 10. Quando il riso sarà cotto e all’onda, spegnete il fuoco e insaporite con il pepe 11 e il prezzemolo tritato 12.

In ultimo aggiungete la scamorza 13 e mescolate finché non risulterà bella filante 14. Impiattate, condite con un filo d’olio a crudo e servite subito il vostro risotto zucchine scamorza 15!

Conservazione

Il risotto zucchine e scamorza di può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate rendere il piatto ancora più ricco potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto! Se preferite una versione più aromatica, sostituite il prezzemolo con la menta e aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI4
  • frafede92
    venerdì 25 settembre 2020
    io invece della curcuma ho aggiunto la paprika affumicata, un risotto buonissimo e grintoso!
  • michimi87
    venerdì 08 novembre 2019
    non ho il riso, posso provare ad usare un altro tipo di pasta?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 novembre 2019
    @michimi87:Ciao, questa preparazione è più indicata per un risotto, in alternativa possiamo suggerirti di prendere spunto dalla ricetta delle pappardelle con zucchine trifolate e crema di ricotta all'arancia.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter