Risotto zucchine e stracchino

/5

PRESENTAZIONE

Pasta o riso? Questa volta la scelta cade sul risotto: cremoso e primaverile, il risotto zucchine e stracchino è un primo piatto semplicemente irresistibile, per tutti gli amanti della ricercatissima cremosità e che stavolta vi garantiamo al 100%, grazie alla presenza di questo formaggio fresco! Lo stracchino verrà usato per una mantecatura fuori dall'ordinario: con il suo colore perlaceo, la consistenza morbida e il sapore fresco lo stracchino darà al votro piatto tutto quello che gli occorre per una straordinaria squisitezza.

Se il risotto zucchine e stracchino ha catturato la vostra attenzione siamo felici e vogliamo suggerirvi qualche altra variante di risotto con zucchine:

Preparazione

Come preparare il Risotto zucchine e stracchino

Per preparare il risotto zucchine e stracchino preparate il classico brodo vegetale, da tenere in caldo. Spuntate le zucchine 1 e grattugiatele tutte, tranne una. Da quest'ultima ricavate la parte verde da tagliate in bastoncini 2. Le parti bianche invece tagliatele in pezzi e insieme alle parti spuntate versatele nel brodo 3.

Nel frattempo sciogliete il burro in una casseruola 4, versate il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti mescolando spesso 5. Avviate la cottura del riso aggiungendo il brodo caldo man a mano: il riso dovrà sempre essere coperto con il brodo 6.

Dopo pochi minuti versate le zucchine grattugiate 7 e continuate a cuocere il riso aggiungendo man mano mestoli di brodo 8. Fateli assorbire mescolando di tanto in tanto. Quando sarete quasi alla fine della cottura aggiustate di sale il riso e aggiungete la buccia della zucchina tagliata a fiammifero 9

A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate con lo stracchino mescolando finché non sarà diventato cremoso 10. Impiattate e guarnite con un pizzico di pepe nero 11. Ecco pronto il vostro risotto zucchine e stracchino, buon appetito 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto zucchine e stracchino per non perderne la consistenza, eventualmente però potrete conservarlo in frigo per 1-2 giorni al massimo.

Non consigliamo di congelarlo.

Consiglio

Volete dare una bella nota di freschezza al vostro risotto zucchine e stracchino? Grattugiate pochissima scorza di limone direttamente sui piatti!