Roast beef al forno con funghi e patate
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 452
- Carboidrati g 22.3
- di cui zuccheri g 8.2
- Proteine g 51.3
- Grassi g 17.5
- di cui saturi g 3.9
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 135
- Sodio mg 943
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 5 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il roast beef è un secondo piatto a base di carne di origine anglosassone, divenuto molto famoso in tutto il mondo. Come suggerisce anche il nome è un arrosto di manzo cotto in forno, che si caratterizza proprio per la tenerezza delle fettine, tagliate molto sottili e dal colore rosato. Perfetto da servire ancora fumante come secondo piatto, molto spesso una volta freddo diventa protagonista di numerose farciture per panini! Infinite sono le versioni per realizzarlo, dopo il roast beef al sale e quello all'inglese oggi vogliamo proporvi una nostra versione ideale da portare in tavola nel periodo autunnale: Roast beef al forno con patate e porcini. Questa carne, cosi succulenta, grazie alla cottura al vapore si sposa alla perfezione con il ricco contorno di accompagnamento e con poca fatica conquisterete il palato dei vostri ospiti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la carne
- Vitello scottona adulta, per roastbeef 1 kg
- Sale fino 8 g
- Rosmarino 4 rametti
- Salvia 4 foglie
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Per la teglia di patate e porcini
- Patate 400 g
- Funghi porcini 250 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alloro 3 foglie
- Rosmarino 4 rametti
- Olio extravergine d'oliva 20 g
Come preparare il Roast beef al forno con funghi e patate
Per preparare il roast beef con patate e porcini iniziate a pulire i funghi, eliminando la terra in eccesso con un coltellino 1 e poi passandoli con un panno leggermente umido. A questo punto tagliate ogni porcino a metà 1 e teneteli da parte. Quindi passate alle patate: lavatele bene e senza sbucciarle tagliatele a spicchi 3.
Trasferitele sulla leccarda del forno insieme ai porcini, aggiungete il sale, il pepe, l'olio 4, il rosmarino 5, l'alloro e mescolate il tutto con le mani 6 per amalgamare i sapori.
Tenete da parte la teglia con le verdure, prendete la carne e con un coltello dalla lama affilata eliminate le parti troppo grasse 7. Quindi lavate le erbe aromatiche, asciugatele con della carta assorbente e tritatele finemente con un coltello (8-9).
Trasferite la carne in una pirofila 10, aggiungete il sale, il trito di erbe aromatiche 11 e l'olio 12.
Massaggiate la carne con le mani per far penetrare gli aromi all'interno, quindi adagiatela sulla griglia del forno 14 e inserite la sonda nella parte centrale 15.
Impostate la temperatura della sonda a 58° e a 160° quella della camera, impostando la funzione di bassa umidità 16. Infornate prima la carne nel secondo ripiano del forno 17 e dopo 2-3 minuti anche le patate e i funghi, nel ripiano sotto quello della carne. Una volta che tutto sarà cotto, ci vorranno circa 30-35 minuti, sfornate sia le patate e i funghi 18,
che il roast beef 19. Quindi tagliatela a fettine sottili, utilizzando un coltello molto affilato 20 e servitela insieme alle patate e ai funghi porchini 21.
Conservazione
Consiglio
-
Antonio_Wienvenerdì 18 dicembre 2020Domande: ho la sonda, ma ho un normale forno. Quindi deduco cottura statica, ma rosolatura prima si o no? É se si, d’eco comunque insaporire la carne con gli odori prima della rosolatura? GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 20 dicembre 2020@Antonio_Wien: Ciao, si puoi rosolarlo per sigillare la carne e puoi insaporirla prima!
-
Matteo1990mercoledì 08 luglio 2020Buonasera se ho un pezzi di carne da 5 kg come cambiano i tempi di cottura?? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 09 luglio 2020@Matteo1990:Ciao, ti consigliamo di monitorare con un termometro a sonda la temperatura interna della carne per regolarti al meglio, considera che deve essere intorno ai 50° per una giusta cottura.