Roast beef all'inglese

/5

PRESENTAZIONE

Roast beef all'inglese

Tipico della tradizione anglosassone, il roast beef all'inglese viene solitamente preparato per il pranzo della domenica, da gustare in compagnia di tutta la famiglia. Accompagnato dai contorni più vari, dalle patate alle verdure fino all'immancabile Yorkshire pudding, è divenuto famoso in tutto il mondo tanto da essere presente sulle tavole degli italiani anche nei giorni di festa, come Pasqua o Natale. Ma una ricetta così facile si può proporre durante tutto l'anno, anche solo per una cena tra amici o un compleanno... i passaggi da effettuare sono veramente semplici ed oggi lo chef Cesare Battisti ci ha mostrato tutti i trucchi per ottenere una carne succosa e tenera. Sicuramente solo acquistando degli ottimi ingredienti e delle carni scelte leggermente grasse otterrete il risultato sperato!

E se dovesse avanzarne un po' scoprite come realizzare questo delizioso panino con roast beef e cipolle caramellate!

INGREDIENTI

Controfiletto di manzo 1 kg
Sale grosso 60 g
Salvia 15 g
Rosmarino 15 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Senape gialla in polvere ½ cucchiaino
per le patate
Patate 600 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Burro 40 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
per la citronette
Succo di limone 1
Olio extravergine d'oliva 30 g
Senape 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Roast beef all'inglese

Roast beef all'inglese

Per preparare il roast beef all'inglese ponete a bollire le patate di accompagnamento 1; dovranno essere morbide ma non sfaldarsi a fine cottura. Mentre cuociono ripulite la carne dal grasso in eccesso 2; non bisogna toglierlo tutto perchè questo aiuterà a mantenere l'umidità della carne. Fatto questo occorrerà legarla cosicché una volta cotta avrà una forma regolare. Come prima cosa sistemate la carne su un tagliere e munitevi dello spago; quindi fatelo scivolare prima sotto la carne e poi sopra, per il senso della lunghezza. Per fermare lo spago a questo punto fate un nodino su una delle due estremità, lasciando una parte di spago più lunga 3

Roast beef all'inglese

Con questa fate un giro intorno alla carne e legatela nuovamente con un nodino per bloccarla. Ora basterà fare diversi giri intorno alla carne 4 in modo da creare la tipica gabbia e una volta arrivati alla fine dovrete tornare indietro in modo da fare altri due giri di filo 5. Per serrare il tutto occorrerà creare un'asola facendo un paio di giri intorno alla mano; una volta che avrete fatto passare l'arrosto all'interno, basterà tirare leggermente lo spago 6

Roast beef all'inglese

Ecco pronta la carne legata con lo spago 7, adesso bisogna preparare il sale aromatico. Lavate e tamponate con della carta assorbente le erbe aromatiche. Versate nel cutter il sale 8, il rosmarino e la salvia 9

Roast beef all'inglese

Chiudete con il suo coperchio e frullate il tutto, aggiungete poi anche la senape in polvere 10 e frullate nuovamente 11. Versate per comodità il rub in un'altra ciotola 12.

Roast beef all'inglese

Prelevatene un pizzico e utilizzatelo per condire la carne 13, massaggiatela con le mani in modo da spargere ovunque il rub; tenete da parte il resto per un momento. Scaldate un filo d'olio in un tegame 15

Roast beef all'inglese

e rosolate la carne per bene da tutti i lati (16-17), prestando attenzione a non bucarla. Non abbiate fretta, e solo quando la carne sarà ben abrustolita trasferitela di nuovo sul tagliere 18

Roast beef all'inglese

Potete unire un mezzo cucchiaio d'acqua nel sale alle erbe 19 e mescolare il tutto. Poi utilizzatelo per ricoprire la parte superiore dell'arrosto, dispondendolo prima al centro con un cucchiaio 20 e poi spargendolo bene con le mani e pressandolo delicatamente per farlo aderire al meglio 21

Roast beef all'inglese

Una volta fatto questo trasferite il pezzo di carne su una griglia posizionata all'interno di una leccarda 22, non toccando direttamente sul fondo della placca cuocerà in maniera uniforme. Cuocete il tutto in forno preriscaldato in modalità ventilata a 220° nel ripiano centrale per 15 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 10/12 minuti. La temperatura al cuore della carne dovrà essere compresa tra i 48-52° a seconda se si preferisce più al sangue o rosato. Nel frattempo le patate saranno cotte e potrete scolarle 23. A questo punto tagliate le patate a metà nel senso della lunghezza 24.

Roast beef all'inglese

Poi scaldate la padella con un filo d'olio, il burro e uno spicchio d'aglio pelato, privato dell'anima e tagliato a metà 25. Adagiate le patate all'interno del burro sciolto, posizionandole con la parte appena tagliata rivolta verso il basso 26. Lasciate rosolare bene le patate 27, aggiungendo un rametto di rosmarino, e nel frattempo, tenendole sempre sotto controllo, preparate la citronette. 

Roast beef all'inglese

In una ciotola versate il succo di limone, la senape 28, l'olio extravergine d'oliva 29 e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un'emulsione stabile 30.

Roast beef all'inglese

Trascorso il tempo di cottura estraete la carne dal forno 31. Girate anche le patate che saranno ben dorate 32 e aspettate un altro minuto prima di spegnere il fuoco. Nel frattempo coprite la carne con la carta argentata 33; in questo modo i succhi si ridistribuiranno nelle fibre e la temperatura al cuore aumenterà ancora di un paio di gradi. 

Roast beef all'inglese

Adesso trasferite la carne su un tagliere, eliminate la carta stagnola, prelevate un pezzettino della crosticina di erbe presente sulla carne 34. Sbriciolatela all'interno della citronette 35, mescolate con una frusta per farlo sciogliere completamete. Staccate anche la parte restante della crosticina ed eliminate lo spago 36

Roast beef all'inglese

Affettate la carne 37 e riprendete le patate 38; siete prondi ad impiattare. Trasferite in ciascun piatto un paio di fettine di carne ed una patata. Versate un po' di citronette solo sulla carne e decorate con un ciuffetto di rosmarino. Il vostro roast beef all'inglese è pronto per essere servito 39!

Conservazione

Il roast beef all'inglese si può conservare per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non avete un termometro da cucina si può utilizzare un ago per lardellare gli arrosti che è molto lungo; infilandolo nella carne e avendo cura di arrivare al centro si può sentire la temperatura. Estraendolo e appoggiandolo sotto il labbro inferiore dovrà essere più caldo rispetto alla vostra temperatura ma sopportabile, non bollente da scottarsi. 

Il roast beef tagliato a fette spesse si può servire caldo, ma se si vuole preparare in anticipo è bene tagliarlo a fette sottili e servirlo freddo.

Se cercate una salsa di accompagnamento, seguite la ricetta per preparare il fondo bruno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI98
  • mussom9927
    giovedì 08 agosto 2024
    Fatto il roast-beef (buonissimo), vorrei mangiarlo domani sera. Come lo conservo? Posso lasciarlo intero e domani scaldarlo in forno per 10 min a 180gradi?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 agosto 2024
    @mussom9927: Ciao, sì va bene!
  • giallo4chiara
    sabato 20 gennaio 2024
    ciao devo cuocere un pezzo di roast beef da 2,150 kg. Mi sapete indicare i tempi? Premetto che non ho il termometro per rilevare la temperatura interna. grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 gennaio 2024
    @giallo4chiara: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti delle indicazioni esatte. L'unico modo sarebbe quello di misurare la temperatura.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto