Roast beef in crosta di sale

/5

PRESENTAZIONE

Ecco un secondo piatto tanto succulento quanto semplice da preparare, si può realizzare con anticipo e vi garantirà il plauso dei vostri commensali: il roast-beef, un piatto tipico della cucina anglosassone. Oggi vi proponiamo di prepararlo in una delle sue espressioni migliori: il roast-beef in crosta di sale! Il taglio tra i più teneri viene insaporito con erbe aromatiche e cotto avvolto in uno scrigno di sale per mantenere la carne morbida e succulenta, senza usare grassi. Questa cottura è perfetta per trattenere l’umidità e i succhi della carne ma soprattutto per consentire a quest’ultima di cuocersi lentamente ed in modo uniforme, penetrando all’interno del roast beef senza bruciarne la parte esterna. Il sale grosso dona una piacevole sapidità alla preparazione senza coprirne il gusto. Noi vi suggeriamo di portare in tavola la teglia con il roast beef ancora coperto di sale e romperne la crosta davanti agli occhi dei vostri amici per far venire loro… l’acquolina in bocca!

INGREDIENTI
Ingredienti per 650 g di carne
Manzo (taglio per roast-beef) 650 g
Sale grosso grosso 2 kg
Rosmarino 5 g
Alloro 5 g
Timo 5 g
Acqua 30 g
Preparazione

Come preparare il Roast beef in crosta di sale

Per preparare il roast beef in crosta di sale iniziate lavando ed asciugando le erbe aromatiche 1. Procedete tritando finemente rosmarino, alloro e timo 2. Dopodiché tagliate il grasso in eccesso dalla carne di manzo 3. A seconda della carne scelta potrete legarlo per dargli una forma più compatta o lasciarlo come lo avete acquistato se il pezzo è già sufficientemente compatto.

Massaggiate la carne con il trito di erbe aromatiche, strofinandole leggermente su tutta la superficie e facendo in modo che aderiscano bene su tutti i lati 4. Prendete ora una teglia da forno con i bordi alti e più larga rispetto al taglio della carne di 2 cm per lato: versatevi uno strato di sale di circa 2 cm sul fondo 5. Adagiate ora il roast beef sulla teglia e ricopritelo uniformemente con il sale 6, creando uno strato di circa 2 cm di sale per lato, una sorta di involucro. E’ fondamentale utilizzare il sale grosso, poiché quello fino in cottura verrebbe assorbito eccessivamente dalla carne.

Inumidite con l'acqua la superficie della crosta di sale 7 in modo che questa si possa maggiormente indurire in cottura. Infine infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti (sconsigliamo l’utilizzo del forno ventilato poiché asciugherebbe troppo la carne e questa in ultimo non risulterebbe succosa). Il forno non andrà aperto fino a cottura ultimata per evitare che la temperatura si abbassi impedendo una cottura ottimale. Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente. Dopodiché aiutandovi con dei cucchiai o un coltello se la crosta è divenuta molto dura, rimuovete il sale grosso raschiandolo con delicatezza 8. Eliminate tutto il sale di copertura poco alla volta 9.

Prendete poi il roast beef 10 e disponetelo su un tagliare, eliminando se necessario il sale grosso in eccesso. Quindi affettatelo delicatamente con un coltello dalla lama affilata o se preferite fettine più sottili con l’affettatrice 11: all'interno dovrà risultare rosea. Se preferite una carne non troppo cruda, prolungate di 5 minuti la cottura, sempre in base al peso della carne che scegliete. Ora il vostro roast beef in crosta di sale può essere impiattato e gustato 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare il roast beef in crosta di sale appena pronto. Nel caso vi avanzasse potete avvolgerlo in un foglio di alluminio e conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni.

Se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati potete anche congelarlo avvolto in fogli di alluminio per al massimo 3 settimane, già proporzionato. Per utilizzarlo scongelatelo a temperatura ambiente.

Consiglio

Il segreto di un roast beef in crosta di sale perfetto risiede nella cottura: ogni 500 g di carne si consiglia una cottura in forno statico a 200°C per 20 minuti. Noi vi consigliamo di consumare questa succulenta carne semplicemente così o se preferite potete condirla con olio limone e alcuni grani di pepe oppure con un filo di aceto balsamico e scaglie di Grana.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI91
  • luciadeiana
    lunedì 03 aprile 2023
    cosa consigliate di abbinare come contorno?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 aprile 2023
    @luciadeiana: Ciao, potresti servire un contorno misto di patate e verdure: per esempio carciofi e patate o finocchi al forno con patate e cipolle, oppure un puré alternativo come il puré di cavolfiore... trovi tutte le ricette sul nostro sito!
  • Danige
    lunedì 13 marzo 2023
    Buongiorno. Leggendo la ricetta del branzino in crosta di sale ho letto che è preferibile usare l'albume per evitare spaccature. Con la carne non vale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 marzo 2023
    @Danige:Ciao, per la nostra ricetta non abbiamo ritenuto necessario l'albume perché la resa è ottimale comunque. 

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter