
Roccocò

- Energia Kcal 282
- Carboidrati g 50.1
- di cui zuccheri g 32.6
- Proteine g 5.2
- Grassi g 6.7
- di cui saturi g 0.7
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 11
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 11 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Sebbene si tratti di un dolce campano tipico del periodo natalizio, così come le zeppole e i mostaccioli, a Napoli è possibile trovarli praticamente sempre a causa della grande richiesta da parte dei turisti… e non solo! Del resto non è difficile capirne il motivo: i roccocò sono croccanti ciambelline dolci dall'impasto a base di mandorle profumato e impreziosito da scorza d’arancia e dal famoso pisto, un particolare misto di spezie: una vera prelibatezza! Questi dolci tipici si possono assaporare in una doppia versione: quella "spacca denti" e una leggermente più morbida, come quella che abbiamo preparato noi. La ricetta vi ha incuriositi, ammettetelo, quindi mani in pasta e preparate insieme a noi i roccocò!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 11 roccocò
- Mandorle 100 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 250 g
- Cedro candito 100 g
- Pisto 2 g
- Scorza d'arancia q.b.
- Acqua a temperatura ambiente 87 g
- Bicarbonato 1 pizzico
- Uova per spennellare 1
- per decorare (facoltativo)
- Mandorle 30 g
Come preparare i Roccocò

Per preparare i roccocò cominciate dalla tostatura delle mandorle con la pellicina. Per farlo basterà disporle su una leccarda e passarle in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti 1. Una volta tostate, estraetele dal forno, lasciate intiepidire qualche istante quindi versatene 50 grammi in un mixer 2 e frullate fino ad ottenere un composto sufficientemente sabbioso; le altre tenetele da parte 3.

Tagliate il cedro candito a cubetti 4 e dedicatevi all’impasto: in una ciotola unite la farina 00 con lo zucchero ed il bicarbonato (se volete rispettare la ricetta tradizionale utilizzate l'ammoniaca alimentare al posto del bicarbonato, nelle stesse dosi) 5, poi il mix di spezie indicato (o nel rispetto della ricetta tradizionale, il pisto) 6.

e le mandorle tritate 7. Grattugiate la scorza di ¼ d’arancia 8 e impastate versando l’acqua a temperatura ambiente a filo 9 fino ad ottenere un impasto molto compatto e asciutto.

Unite il cedro tagliato a cubetti insieme a 50 grammi di mandorle intere 10, amalgamate anche questi al composto e poi trasferite il tutto sul piano da lavoro 11. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio 12.

Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un rotolo 13 dal quale potrete ricevare 11 pezzi da circa 75 grammi l’uno, semplicemente staccando con le mani, per preservare l'integrità delle mandorle intere. Dai pezzi ricavate dei bigoli lunghi circa 20 centimetri 14, poi unite le due estremità 15, per formare una ciambellina.

Pinzate con le dita le due estremità per sigillarle, in modo che mantengano la forma durante la cottura 16. Trasferite le ciambelle su una leccarda rivestita con carta forno 17 e spennellate la superficie con dell’uovo leggermente battuto 18. Se decidete di aggiungere i 30 grammi di mandorle facoltative per decorare la superficie potete farlo ora, dopo aver spennellato le ciambelline.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, fin quando non saranno diventate leggermente dorate 19. Prima di servire i vostri roccocò lasciateli raffreddare completamente su una gratella 20. A questo punto i vostri roccocò saranno pronti per essere gustati 21.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
siesta67martedì 04 gennaio 2022Buonasera GZ, volevo ringraziarvi per questa ricetta. Li ho fatti per la prima volta e sono venuti buonissimi. Io abito a Napoli e vi assicuro che sono uguali a quelli che si comprano in pasticceria.
-
Sunny23martedì 21 dicembre 2021Ciao!! Ho tutti gli ingredienti tranne il bicarbonato... Come posso sostituirlo?? Grazie!!Redazione Giallozafferanomartedì 21 dicembre 2021@Sunny23: ciao! Puoi aggiungere un pizzico di lievito per dolci!