/5

Rollè di macinato con teglia di verdure

PRESENTAZIONE

Rollè di macinato con teglia di verdure

Il rollè di macinato e teglia di verdure è un secondo piatto ricco e sfizioso perché realizzato con un macinato di carne trita mista che fa da base ad un ricco impasto profumato con le erbe aromatiche e insaporito con del parmigiano reggiano grattugiato, il tutto accompagnato da una colorata teglia di verdure.
Per rendere ancora più succulento il rollè abbiamo pensato ad una farcitura di erbette saltate in padella con aglio e olio. Il risultato sarà un rotolo gustoso e colorato da servire con croccanti verdure arrosto.
Il rollè di macinato con teglia di verdure è la pietanza ideale da servire quando si hanno ospiti a cena, basterà prepararlo in anticipo e poi scaldarlo poco prima di portarlo in tavola.

Leggi anche: Arrotolato di vitello con verdure

INGREDIENTI

344
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per il rollè
Manzo macinato 250 g
Maiale macinato 250 g
Erbette 500 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 130 g
Pangrattato 30 g
Uova 1
Aglio 1 spicchio
Origano 2 rametti
Timo 2 rametti
Maggiorana 2 rametti
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
per la teglia di verdure
Carote 200 g
Patate 200 g
Broccoli romaneschi 200 g
Zucchine 200 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Timo 2 rametti
Rosmarino 2 rametti
Maggiorana 1 rametto
Salvia 2 foglie
Alloro 1 foglia
Aglio 1 spicchio
Pangrattato 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Rollè di macinato con teglia di verdure

Per realizzare il rollè di macinato con teglia di verdure iniziate dalla preparazione del rollè: lavate le erbette, tagliatele 1 e cuocetele in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio 2 fino a renderle morbide 3.

A cottura ultimate tritate le erbette 4 e tenetele da parte a raffreddare. Intanto in una ciotola capiente ponete la carne macinata, unite le uova, il formaggio grattugiato 5 e il trito di erbe aromatiche 6,

il pangrattato 7. Mescolate l’impasto con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti 8. Prendete un foglio di pellicola trasparente e poggiatela su un piano di lavoro, e distribuite sopra il macinato, stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare di circa 23x 26 cm 9.

Distribuite sopra il ripieno: prima uno strato di erbette 10 e poi uno strato di parmigiano grattugiato (11-12).

Avvolgete il rollè aiutandovi con la pellicola (13-14) avendo cura di chiudere le due estremità con il macinato 15.

Tenete premuto il macinato nella pellicola in modo che prenda la forma del rotolo 16. Una volta ottenuto il rollè cuocetelo in ponetelo su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellatelo con dell'olio di oliva 17. Cuocete il rollè in forno Samsung 3 oven con programma automatico per cottura singola A-12, posizionate la teglia nel piano inferiore, girando il rollè a metà cottura non appena il forno emetterà un segnale acustico. Prima di terminare la cottura spostatelo sul ripiano superiore per ottenere una crosticina croccante. Mentre il rollè raffredda occupatevi delle verdure: lavate i broccoli dividete le cimette dal gambo centrale e dividetele a metà 18.

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi ricavate degli spicchi 19. Lavate le carote e tagliatele con lo stesso procedimento usato per le zucchine 20. Proseguite lavando le patate, poi sbucciatele e tagliatele a piccoli spicchi della stessa misura delle altre verdure per consentire una cottura omogenea 21.

Infine lavate e dividete a metà i pomodorini ciliegini 22. Tritate finemente le erbe aromatiche: il rosmarino, l’alloro, il timo e la salvia 23. Sbollentate per qualche minuto le carote 24 e

e le patate 25. Prendete una teglia capiente versate un filo di olio 26 e trasferite all’interno tutte le verdure precedentemente tagliate e aromatizzate con il trito di erbe 27

uno spicchio di aglio , il sale 28, il pepe macinato, e poi ricopritele con uno strato di pangrattato 29. Cuocete in forno Samsung 3 oven con programma automatico per cottura singola A17 (verdure arrosto), alla fine del programma spostate la teglia sul ripiano superiore e accendete il grill per qualche minuto il tempo necessario per creare una migliore doratura 30. Le pietanze sono pronte: tagliate a fette il rollè di macinato e accompagnatelo con la teglia di verdure arrosto.

Conservazione

Potete conservare il rollè in frigorifero coperto da pellicola per un paio di giorni. E' possibile congelare il rollè sia da crudo che da cotto se avete utilizzato ingredienti freschi. La teglia di verdure arrosto si conserva in un contenitore ermetico in frigorofero per un paio di giorni ed è possibile congelarla previa cottura.

Consiglio

Per un gusto più ricco potete farcire il rollè con del pecorino oppure con delle fette di provola o di emmentaler.

33 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • carmenpollara
    domenica 10 marzo 2019
    Buon pomeriggio, ma se al posto della verdura volessi mettere prosciutto e mozzarella è possibile??
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 marzo 2019
    @carmenpollara: Sì, certo!
  • EleNora85
    mercoledì 10 ottobre 2018
    Salve!avendo il forno tradizionale,a quanti gradi, per quanti minuti e con quale modalità si può cuocere?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 ottobre 2018
    @EleNora85: Ciao, puoi cuocerle in forno statico a 180° fino a che non ti sembreranno cotte!
1 FATTA DA VOI
Erianthe
Ho realizzato questo rollè variando il ripieno rispetto alla ricetta originale.Nel mio ho messo spinaci,prosciutto cotto e provola.Poi l’ho avvolto con prosciutto crudo e pasta sfoglia .
RICETTE CORRELATE