Rollè di vitello al latte
- Energia Kcal 820
- Carboidrati g 16.7
- di cui zuccheri g 15.1
- Proteine g 95.3
- Grassi g 40.4
- di cui saturi g 18.3
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 468
- Sodio mg 1122
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il rollè di vitello al latte è un secondo piatto ricco e sostanzioso dal sapore molto delicato, adatto ad essere proposto durante le festività; la sua preparazione è relativamente semplice, anche se la cottura, che richiede circa un’ora, è un po’ lunga.
Il rollè di vitello viene arricchito con un gustosissimo ripieno di spinaci e frittata!
Il rollè di vitello al latte può essere un ottimo secondo piatto pasquale e una valida alternativa al classico capretto.
INGREDIENTI
- Fesa di vitello (in una sola fetta) 1,2 kg
- Carote 1
- Cipolle 1
- Sedano 1 costa
- Alloro 2 foglie
- Latte intero 1 l
- Sale fino q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Pepe nero q.b.
- Burro 35 g
- Vino bianco 50 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per il ripieno
- Spinaci 250 g
- Uova 4
- Erba cipollina 5 fili
- Prosciutto (a fette) 140 g
- Sale fino q.b.
- Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Rollè di vitello al latte
Per realizzare il rollè di vitello al latte, lavate gli spinaci e cuoceteli in una pentola con il coperchio 1, quando saranno pronti salateli e pepateli. Preparate la frittata: una ciotola sbattete le due uova, aggiungete l’erba cipollina e il sale e preparate una frittatina molto sottile che servirà per il ripieno, per realizzarla al meglio seguite la nostra ricetta della frittata. Prendete della polpa di vitello e tagliatela a fisarmonica cercando di ottenere un'unica fetta lunga, alta almeno1 cm, (oppure, fate fare questa operazione di taglio al vostro macellaio). Battete leggermente la carne con un batticarne 2 e posatevi al centro la frittatina 3
poi distribuite uniformemente gli spinaci già cotti 4 e le fette di prosciutto cotto 5. Arrotolate il rollè dal lato più corto 6
e legatelo con dello spago da cucina 7 , per eseguire al meglio questa operazione consultate la nostra scheda come legare l'arrosto. In un tegame dai bordi piuttosto alti sciogliete metà dose di burro 8 e aggiungete un filo d'olio e quando il burro sarà sciolto, fatevi appassire la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente 9;
aggiungete poi due spicchi d’aglio 10 e le foglie di alloro. Sciogliete in un altro tegame il restante burro e fatevi rosolare la carne da tutti i lati (11-12).
Quando il soffritto sarà ben consumato, unite l’arrosto di vitello con il suo fondo di cottura 9. Sfumate quindi con il vino 13, evaporato il quale, aggiungerete il latte già caldo 14. Cuocete il rollé di vitello per circa 50/60 minuti coprendolo con un coperchio 15.
Togliete dalla pentola il rollè 16 ed eliminate lo spago 17. Estraete dal fondo di cottura gli spicchi d’aglio e le foglie di alloro; aggiustate di sale e passate il fondo con il mixer ad immersione 18
in modo da ottenere una crema omogenea 19 con la quale irrorerete le fette di rollè. Se la crema fosse troppo liquida potete farla restringere in una padella capiente, aggiungendo se serve 1 cucchiaio di farina sciolto in pochissima acqua fredda.Tagliate il rollè di vitello al latte a fette 20 servitelo accompagnandolo con il fondo di cottura 21.
Conservazione
Consiglio
Come fare il soffritto
-
AntoBella20lunedì 26 dicembre 2022Mi chiedo dove devo mettere le altre due uova e il grana, oltre alla salatura e pepaturaRedazione Giallozafferanolunedì 26 dicembre 2022@AntoBella20: ciao! occorre realizzare due frittatine da due uova! Sale e pepe si aggiungono nella frittata. Inoltre puoi condire anche il rollè prima della cottura!
-
ericiancagiovedì 21 dicembre 2017l'olio??? nel soffritto con il burro??? giusto? perché non lo dice nella ricettaRedazione Giallozafferanosabato 23 dicembre 2017@ericianca: Ciao, usa pure olio e burro come indicato nel video!