in collaborazione con Citterio

Rosa emiliana

/5

PRESENTAZIONE

La Rosa Emiliana è un antipasto che conquisterà sia la vista sia il palato dei vostri commensali. In un sol colpo si può assaporare quanto di più gustoso si possa trovare in Emilia Romagna, ovvero tre dei più famosi prodotti simbolo di questa regione: l’aceto Balsamico di Modena, il Prosciutto crudo di Parma e il Parmigiano Reggiano. L’abbinamento sapiente di questi tre saporiti ingredienti crea un connubio irresistibile: per una cena speciale, provate ad abbinarle allo gnocco fritto o a alla spianata romagnola il successo è davvero assicurato.

INGREDIENTI
Ingredienti per 24 rose
Prosciutto crudo (di Parma, 12 fette) 300 g Citterio
Aceto balsamico 15 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 1 pizzico
Rucola 100 g
Parmigiano Reggiano DOP 60 g
Preparazione

Come preparare la Rosa emiliana

Rosa emiliana

Per fare la rosa emiliana, cominciate dal condimento. Preparate un’emulsione ponendo in una terrina l’aceto balsamico, l’olio di oliva 1, il sale.
Miscelate bene con una forchetta 2 fino ad ottenere un composto omogeneo 3.

Rosa emiliana

Grattugiate il Parmigiano in scaglie e mettetelo da parte 4. Dopo aver lavato e asciugato la rucola, conditela in una ciotola capiente versandovi sopra l’emulsione 5 e mescolandola bene per insaporire tutte le foglie 6.

Rosa emiliana

Impiattate la rucola ponendola al centro di un piatto da portata 7 e guarnitela con le scaglie di Parmigiano 8. Tagliate ora a metà per il lungo le fette di prosciutto crudo 9

Rosa emiliana

e da ogni metà create una rosellina: tenendo una delle estremità del prosciutto potete arrotolarlo su se stesso, ripiegandone i lembi per farli somigliare ai petali di una rosa 10. Continuate fino a ottenerne 24. Adagiate delicatamente le roselline sulla la rucola condita 11, posizionandole al centro come per formare un bouquet 12.
La rosa emiliana è pronta, potete servirla decorando il piatto con qualche goccia di aceto balsamico.

Curiosita'

Quando gusterete questo delizioso antipasto fermatevi qualche istante a pensare a quanto tempo è dovuto passare prima che queste prelibatezze giungessero nel nostro piatto: il tempo, la stagionatura, il clima sono solo alcuni degli elementi che rendono questi prodotti veramente unici e invidiati in tutto il mondo. Basti pensare che il prosciutto di parma è messo a stagionare nel suo particolare microclima per 12 mesi prima di essere accuratamente selezionato dagli spillatori, cioè gli esperti assaggiatori che “punzecchiando” il prosciutto valutano se è meritevole di essere denominato Prosciutto di Parma.
Che dire poi del Parmigiano Reggiano che richiede dai 12 ai 24 mesi di lenta stagionatura prima di essere gustato! Ma niente a che vedere con l’aceto balsamico che solo dopo almeno 12 o 25 anni di invecchiamento raggiunge quel sorprendente equilibrio di aromi e sapori che gli consente di fregiarsi della Denominazione d’Origine Controllata.

Conservazione

Non si consiglia la conservazione in frigorifero in quanto la rucola condita perderebbe freschezza, così come il prosciutto a contatto con questa.

Consiglio

Usando l’aceto balsamico in glassa, la vostra rosa emiliana avrà un sapore più deciso. Se preferite, in aggiunta o in sostituzione della rucola potete variare con della lattuga o dell’insalata a vostra scelta.

CITTERIO: L’ORIGINE FA LA DIFFERENZA

Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più

COMMENTI3
  • Arianna
    venerdì 09 maggio 2014
    Ho provato questa ricetta... invece del parmigiano ho usato il grana... il risultato è stato lo stesso sorprendente! Semplice ma d'effetto!
  • biancamaria
    sabato 01 febbraio 2014
    mi piacciono le ricette di giallo zafferano,,,sono tutte buone e con tante fantasie
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto