Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Rosa emiliana
- Senza lattosio
- Energia Kcal 170
- Carboidrati g 0.3
- di cui zuccheri g 0.3
- Proteine g 12.7
- Grassi g 13.1
- di cui saturi g 4.32
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 35
- Sodio mg 1187
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La Rosa Emiliana è un antipasto che conquisterà sia la vista sia il palato dei vostri commensali. In un sol colpo si può assaporare quanto di più gustoso si possa trovare in Emilia Romagna, ovvero tre dei più famosi prodotti simbolo di questa regione: l’aceto Balsamico di Modena, il Prosciutto crudo di Parma e il Parmigiano Reggiano. L’abbinamento sapiente di questi tre saporiti ingredienti crea un connubio irresistibile: per una cena speciale, provate ad abbinarle allo gnocco fritto o a alla spianata romagnola il successo è davvero assicurato.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 24 rose
- Prosciutto crudo (di Parma, 12 fette) 300 g
- Aceto balsamico 15 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino 1 pizzico
- Rucola 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
Come preparare la Rosa emiliana
Per fare la rosa emiliana, cominciate dal condimento. Preparate un’emulsione ponendo in una terrina l’aceto balsamico, l’olio di oliva 1, il sale.
Miscelate bene con una forchetta 2 fino ad ottenere un composto omogeneo 3.
Grattugiate il Parmigiano in scaglie e mettetelo da parte 4. Dopo aver lavato e asciugato la rucola, conditela in una ciotola capiente versandovi sopra l’emulsione 5 e mescolandola bene per insaporire tutte le foglie 6.
Impiattate la rucola ponendola al centro di un piatto da portata 7 e guarnitela con le scaglie di Parmigiano 8. Tagliate ora a metà per il lungo le fette di prosciutto crudo 9
e da ogni metà create una rosellina: tenendo una delle estremità del prosciutto potete arrotolarlo su se stesso, ripiegandone i lembi per farli somigliare ai petali di una rosa 10. Continuate fino a ottenerne 24. Adagiate delicatamente le roselline sulla la rucola condita 11, posizionandole al centro come per formare un bouquet 12.
La rosa emiliana è pronta, potete servirla decorando il piatto con qualche goccia di aceto balsamico.