
Rose del deserto

- Energia Kcal 67
- Carboidrati g 8.2
- di cui zuccheri g 3.3
- Proteine g 1
- Grassi g 3.3
- di cui saturi g 1.43
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 13
- Sodio mg 20
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 22 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
Durata 2:26 - Passaggi 7
Le rose del deserto sono dei dolcetti con farina di mandorle, caratterizzati da una forma molto bella davvero particolare. Il loro nome deriva infatti dall'omonima formazione minerale giallo-ocra composta di cristalli di gesso, che si forma in determinate condizioni climatiche, ovvero nelle zone desertiche. Le rose vengono realizzate con un cuore tenero a base di farina di mandorle e poi vengono ricoperti con croccanti e leggeri fiocchi di mais in un mix gustoso che saprà conquistarvi al primo assaggio. Portate in tavola questi sfiziosi dolcetti morbidi dentro e croccanti fuori e vedrete che andranno subito a ruba!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 22 biscotti
- Farina 00 125 g
- Farina di mandorle 125 g
- Corn flakes 100 g
- Uova medie 2
- Burro a temperatura ambiente 180 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g 1 bustina
- Sale grosso 1 pizzico
- Zucchero 150 g
- Baccello di vaniglia 1
- per cospargere
- Corn flakes 200 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Rose del deserto

Prima di realizzare le rose del deserto abbiate cura di togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire prima di procedere alla preparazione. Nella ciotola di una planetaria munita di fruste ponete il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti insieme allo zucchero 1 e al sale grosso 2. Con un coltellino incidete la bacca di vaniglia tagliandola nel senso della lunghezza 3

E poi estraete i semi, raschiando l'interno 4; aggiungeteli al composto 5 e poi azionate le fruste, mettendo le uova intere una alla volta 6.

Quando il composto sarà diventato chiaro ed omogeneo 7, versate il lievito 8 e la farina 00 setacciati 9.

Mescolate bene con una spatola da cucina 10 e poi unite anche la farina di mandorle 11. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, aggiungete 100 gr di corn flakes (fiocchi di mais) sbriciolati 12

E amalgamate bene il tutto 13 fino ad incorporarli nell'impasto 14. In una pirofila ponete 200 g di fiocchi di mais interi, dopodichè prendete un cucchiaino di impasto alla volta e con le mani fate delle palline del peso di circa 32 g ciascuna; passatele quindi nei fiocchi interi 15 e premete in modo che questi aderiscano bene intorno al composto: con le nostre dosi dovrete ottenere circa 22 rose del deserto. Una volta terminato, riponete le rose a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti su un vassoio foderato con carta da forno.

Trascorso il tempo necessario, adagiate le rose su una leccarda foderata con carta da forno, distanziandole di 4-5 cm le une dalle altre 16, e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti (o a 150° per 8-10 minuti se in forno ventilato). Quando avranno assunto bel colore ambrato 17, sfornatele, ponendole su di una gratella a raffreddare. Una volta raffreddate completamente, spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo e infine servite e gustate le vostre rose del deserto 18.
Conservazione
Consiglio
-
ginanuzzi3martedì 17 novembre 2020Se nn ho la farina di mandorle con cosa posso sostituire?Redazione Giallozafferanomartedì 17 novembre 2020@ginanuzzi3: ciao! purtroppo senza non otterresti lo stesso risultato!
-
mariangela20sabato 17 ottobre 2020buonissime ma troppo appiattite mi sapete dire perché. ?Redazione Giallozafferanolunedì 19 ottobre 2020@mariangela20: Ciao, tieni conto che questi biscotti devono risultare un po' piatti, ad ogni modo per evitare che si appiattiscano eccessivamente è importante il passaggio in frigo e raccomandiamo di accertarsi che il forno sia preriscaldato alla giusta temperatura.