Presenti! Delicate e ricche di gusto. Che tu preferisca cuocerle al vapore per un risultato più leggero, oppure scelga la cottura al forno per un gusto estremamente delicato, questa è la tipologia di patata adatta a te. Scopri di più
Rose di patate e bacon
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Non aspettate che siano gli altri a regalarvi delle rose, pensateci voi a prepararle in casa in modo facile, veloce e soprattutto gustoso! Con le nostre ricette avrete l’imbarazzo della scelta: potrete realizzare delle rose di pan brioche per la colazione, di melanzane come antipasto finger food oppure di mele per un dolce ed elegante dessert. Il successo di queste delizie ci ha portato a sperimentare una versione decisamente più ghiotta che mette insieme due degli ingredienti più appetitosi: le rose di patate e bacon. Croccanti e saporite, queste roselline faranno furore ai vostri buffet casalinghi!
Come preparare le Rose di patate e bacon
Per realizzare le rose di patate e bacon per prima cosa lavate le patate, poi affettatele il più sottilmente possibile con una mandolina 1. Prendete una fetta di bacon e adagiatevi sopra le fette di patate una accanto all’altra 2, fino a ricoprirla completamente 3.
Salate 4, pepate 5 e insaporite con del timo 6.
Spolverizzate la superficie con del Pecorino grattugiato 7, poi arrotolate la fetta 8 per formare una rosellina 9.
Man mano che formate le roselline inseritele all’interno di una teglia per mini muffin 10, condite con un filo di olio e il pepe 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate le rose di patate e bacon e lasciatele intiepidire prima di gustarle 12.
Conservazione
Consiglio
-
alicep8258mercoledì 13 dicembre 2023Si possono preparare il giorno prima? Magari da crude e cuocerle il giorno dopo?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 dicembre 2023@alicep8258:Ciao, lo sconsigliamo perché potrebbero annerirsi le patate.
-
kiki1792mercoledì 11 novembre 2020Con cosa si potrebbe abbinare?Redazione Giallozafferanomercoledì 11 novembre 2020@kiki1792: ciao! puoi servirle come antipasto