Roselline di frolla al cacao

/5

PRESENTAZIONE

Non c’è pensiero più gradito per una mamma che ricevere dei bellissimi fiori… magari di pan brioche o ripieni di confettura! Questa volta vi proponiamo delle graziose roselline di frolla al cacao, così golose nella loro semplicità che saranno sicuramente apprezzate da tutti. Bastano pochi semplici ingredienti per realizzare con le vostre mani un regalo da far trovare sulla tavola della colazione per stupire con dolcezza le persone a voi più care. Che siano i bambini a coccolare la mamma o viceversa, le roselline di frolla al cacao stamperanno un sorriso sul viso di tutta la famiglia!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 25 roselline
Farina 00 290 g
Fecola di patate 30 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Burro morbido 250 g
Zucchero di canna a velo 100 g
Albumi (a temperatura ambiente) 115 g
Scorza d'arancia 1
Preparazione

Come preparare le Roselline di frolla al cacao

Per preparare le roselline di frolla al cacao, per prima cosa setacciate in una ciotola la farina insieme alla fecola di patate e al cacao 1 e mescolate per amalgamare il tutto. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio a frusta versate il burro ammorbidito e lo zucchero di canna a velo 2, azionate la planetaria e aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata 3.

Quando il burro e lo zucchero saranno diventati cremosi, versate gli albumi 4 e continuate a lavorare per incorporarli, aiutandovi con una spatola per raccogliere il composto dai bordi della ciotola 5. Infine aggiungete le polveri setacciate, un cucchiaio per volta 6.

Continuate a lavorare l’impasto per amalgamare il tutto 6, poi trasferitelo in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 6 mm. Foderate una leccarda con carta forno e con il sac-à-poche formate delle roselline del diametro di 5-6 cm 8. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti 9.

Una volta cotte, sfornate le roselline 10 e trasferitele su una gratella per farle raffreddare 11. Le vostre roselline di frolla al cacao sono pronte per essere gustate o regalate 12!

Conservazione

Le roselline di frolla al cacao si possono conservare in una scatola di latta per 4-5 giorni. 

Consiglio

Se preferite potete sostituire la scorza d’arancia con i semini di una bacca di vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Unicornina
    domenica 31 ottobre 2021
    al posto dello zucchero di canna a velo si può mettere lo zucchero normale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 novembre 2021
    @Unicornina: Ciao, ti consiglieremmo di utilizzare uno zucchero a velo (anche classico) per ottenere un impasto più scioglievole. Se preferisci puoi usare normale zucchero semolato, la consistenza sarà più grezza.
  • elysmile
    venerdì 29 ottobre 2021
    sono buone, ma qualcosa non torna nel peso degli ingredienti che avete scritto perché l'impasto alla fine di tutto il procedimento era duro come il cemento e ho anche fatto fatica a staccarlo dalla frusta dell'impastatrice. o si aumenta il peso degli albumi o va diminuita la dose di cacao, anche perché a me sono venuti più scuri rispetto alla vostra dose e ho pesato gli ingredienti precisamente. do un consiglio per chi non li ha ancora fatti.. diminuite la dose di cacao almeno di 20 gr e saranno molto più facili da lavorare...sopratutto con la sacca!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 dicembre 2021
    @elysmile: Ciao, abbiamo riprovato la ricetta ma non abbiamo riscontrato problemi. Uova a temperatura ambiente e burro ammorbidito li hai utilizzati?

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.