Roselline di melanzane

PRESENTAZIONE

Volete portare in tavola un bouquet goloso tutto da mordere? Ecco la nostra simpatica proposta: le roselline di melanzane. Questi boccioli stuzzicanti sono un’idea furba già sperimentata nella loro versione dolce con le mele e in quella salata con zucchine e scamorza. In questa variante abbiamo racchiuso i sapori mediterranei: melanzane di stagione, salsa di pomodoro e il tocco saporito del Parmigiano reggiano. Gustate le roselline di melanzane ancora tiepide come appetitoso finger food, andranno a ruba in un lampo!

Leggi anche: Roselline di sfoglia e mele

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 roselline
Melanzane (circa 2 da pulire) 640 g
Pasta Sfoglia (2 rotoli) 460 g
Passata di pomodoro 120 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Origano secco q.b.
Preparazione

Come preparare le Roselline di melanzane

Per realizzare le roselline di melanzane per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, poi eliminate le due estremità e tagliatele per il lato corto a fettine sottili di circa 5 millimetri di spessore 1; dovrete ricavare in totale circa 40 fettine. Disponetele su una teglia rivestita con carta forno, conditele con un filo d’olio extravergine 2, il sale 3 e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornate le melanzane 4 e lasciatele raffreddare. Condite la passata di pomodoro con un giro d’olio 5 e il sale 6.

Aromatizzate con l’origano 7 e mescolate. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e ricavate 4 strisce della larghezza di circa 6,5 cm, tagliandole per il lungo 8. Prendete ogni striscia di sfoglia e distribuite la passata di pomodoro per tutta la lunghezza con il pennello o con un cucchiaio 9.

Distribuite parte del formaggio grattugiato sul pomodoro 10 e disponete 5 fette di melanzane sulla parte superiore delle strisce, lasciando un bordo inferiore di circa 1 cm 11 12.

Ripiegate il lembo inferiore sopra le melanzane 13 e arrotolate la striscia di sfoglia 14 in modo da ottenere delle roselline 15: con queste dosi otterrete 8 roselline.

Oleate 8 stampini di una teglia da muffin, inserite qui le roselline 16, spennellate la superficie con la salsa avanzata 17 e spolverizzate con il restante formaggio grattugiato 18.

Per finire aromatizzate con l’origano 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata sfornate le vostre roselline di melanzane 20 e lasciatele intiepidire prima di servirle in tavola 21!

Conservazione

Le roselline di melanzane si conservano in frigorifero per 3 giorni circa. E’ possibile congelarle dopo la cottura.

Consiglio

Per rendere più aromatico il condimento realizzate una salsa al basilico da spalmare sulla base della sfoglia.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • 1234baby
    lunedì 15 luglio 2019
    Le mie Rossellini all’interno sono rimaste con la pasta un po’ cruda
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 luglio 2019
    @1234baby:Ciao, la prossima volta poni la teglia nella parte più bassa del forno e prolunga la cottura di qualche minuto. Se dovessero dorarsi troppo in superficie, puoi comprirli con la carta da forno.
  • Rabette
    domenica 14 luglio 2019
    Ho avuto qualche difficoltà a togliere le roselline dalla teglia da muffin. In un secondo tentativo ho utilizzato dei pirottini di silicone ed è andata molto meglio!
4 FATTE DA VOI
eleross83
le mie roselline
Rabette
Ottime, le rifaccio per il mio compleanno!
lzanita
Rosselline di melanzane, ricetta di GF con variante di salsa al basilico
Ross68mascia
roselline varianti con zucchine e peperoni
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo