Roselline di prosciutto crudo su fichi

PRESENTAZIONE

Sono dolci, polposi e ne esistono almeno 150 varietà da gustare da giugno ad ottobre! Parliamo dei fichi, dolci e polposi perfetti sia come frutta di fine pasto che da servire insieme al prosciutto crudo. Un abbinamento vincente che abbiamo reso ancora più raffinato con la ricetta delle roselline di prosciutto crudo su fichi. Un finger food speciale da servire per un aperitivo in cui tutta la dolcezza dei fichi caramellati racchiude soffici fette di prosciutto crudo... un'esperienza unica per il palato che abbiamo declinato anche in versione panino, sostituendo il prosciutto con lo speck! Il segreto di questo semplice piatto? Senza dubbio gli ingredienti freschi e di qualità, il successo del piatto sarà assicurato!

Leggi anche: Fichi ripieni

INGREDIENTI
103
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 roselline
Fichi medi 8
Prosciutto crudo 8 fette
Zucchero di canna 30 g
Preparazione

Come preparare le Roselline di prosciutto crudo su fichi

Per realizzare le roselline di prosciutto crudo su fichi pulite i fichi li pulite con un panno morbido ed asciutto la parte esterna e poi incideteli a croce con un coltello, dalla parte del picciolo, senza tagliarli fino in fondo 1, ma incidendo solo quanto basta per aprirli in 4 spicchi 2. Ponete i fichi aperti su una leccarda o su un vassoio e cospargete la polpa con lo zucchero di canna 3,

poi adagiate i fichi così aperti su una teglia e caramellate la superficie per pochi istanti con un cannello 4 (se non disponete del cannello potete metterli sotto il grill del forno per qualche minuto finché non si sarà sciolto lo zucchero). Intanto prendete le fette di prosciutto che non dovranno essere troppo sottili altrimenti non riuscirete a creare le roselline. Dividete in due parti uguali ogni fetta 5 e poi arrotolate ciascuna metà su se stessa 6

creando in questo modo le roselline 7. Ponete ogni rosellina al centro di ciascun fico (8-9) e servite subito questo antipasto delizioso!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la preparazione e si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Vi consiglio di preparare le roselline di prosciutto crudo e fichi pochi minuti prima di servirle per evitare che gli ingredienti si rovinino. Scegliete un prosciutto crudo dolce, perfetto per questo piatto sfizioso!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • MammaInErba
    lunedì 20 agosto 2018
    semplicemente meravigliosi!
  • ale
    lunedì 15 giugno 2015
    ciao sonia, non mi piacciono i fichi e neanche il prosciutto crudo, però questa ricetta mi sembra davvero buonissima! se li sostituissi con delle barchettine di ananas e prosciutto cotto potrebbe andare bene? oppure potrei fare delle roselline di spaghetti al sugo...forse come sapore sono più simili, vero?
    Sonia Peronaci
    lunedì 15 giugno 2015
    @ale: Ciao Ale, se non ti piacciono mi sembra un'idea sfiziosa quella delle barchette! Mentre per la pasta non te lo consiglio. Un saluto!
2 FATTE DA VOI
Lizzina90
su letto di rucola
MammaInErba
semplici da preparare con un gusto unico e non banale !
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}