
Rosti di carciofi e uova al tegamino

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il rosti di patate è una delle ricette più famose della cucina svizzera e diffuse anche in Italia, in particolare in Trentino Alto-Adige. Di questa prelibatezza abbiamo provato alcune varianti come quella alle lenticchie. Ispirati dai carciofi, appena trovati al mercato, non abbiamo potuto resistere dallo sperimentare i rosti di carciofi con uova al tegamino. Questa deliziosa preparazione vi conquisterà grazie al magico gioco di consistenze. Immaginate che la morbida frittella al sapore di carciofo a un certo punto diventi cremosa grazie al tuorlo. Quest'ultimo, rompendosi, inonderà la superficie con il suo sapore e il suo colore rendendo ogni boccone pura poesia. Siete curiosi di preparare i rosti di carciofi con uova al tegamino? Bene, si comincia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 pezzi da 12 cm
- Carciofi mammole (circa 260 g da puliti) 2
- Uova 2
- Fecola di patate 20 g
- Grana Padano DOP 70 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Per le uova al tegamino
- Uova 6
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Scorza di limone (facoltativa) q.b.
Come preparare il Rosti di carciofi e uova al tegamino

Per preparare i rosti di carciofi con uova al tegamino cominciate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie più esterne fino a giungere a quelle più morbide 1 poi sbucciate pelate il gambo e la base 2 e tagliate di netto le punte 3.

Dividete a metà e se nel mezzo ci fosse la barbetta eliminatela con un coltellino 4. Affettate sottilmente e tenete un attimo da parte 5. In una ciotola unite le uova, il formaggio grattugiato 6,

le fecola di patate 7, delle foglie di timo, sale e pepe 8. Mescolate bene il tutto e poi unite le listarelle di carciofi 9.

Mescolate ancora e passate alla cottura 10. In una padella scaldate un po' d'olio e poi versate una porzione di composto, dovrete ottenere una frittella di circa 12 cm di diametro 11. Lasciatela dorare per 2-3 minuti da un lato, poi girate e proseguite la cottura per lo stesso tempo 12.

Pronta la prima scolatela su carta assorbente e proseguite con la cottura di tutte le altre 13. Quando saranno pronte tutte le frittelle sistematele sul piatto da portata, tenete al caldo e passate a cuocere le uova al tegamino. Scaldate un giro d'olio in una padella e tuffate il primo uovo 14. Lasciate cuocere qualche minuto e poi regolate di sale, pepe e qualche fogliolina di timo 15.

Trasferite il primo uovo fritto su uno dei rosti 16 e continuate così con tutti gli altri. Infine grattugiate un po' di scorza di limone sulla superficie di ogni uovo 17 e i vostri rosti di carciofi con uova al tegamino sono pronti: buon appetito 18!