Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio

/5

PRESENTAZIONE

I rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio sono un piatto gustoso e semplice da realizzare. Si ispirano alla classica ricetta svizzera, ma sono in versione monoporzione e ancora più ricchi! Grazie alla precottura delle patate i vostri rosti risulteranno morbidi e grazie alla cottura nel burro si formerà una crosticina davvero piacevole. Abbiamo scelto di servirli con salmone e caprino, uno degli abbinamenti più azzeccati di sempre, che si sposa benissimo con il gusto del pepe rosa e delle erbe aromatiche. Questi rosti sono perfetti per tantissime occasioni, anche nel periodo natalizio. Potrete servirli per un brunch in occasione delle feste o come antipasto per il vostro cenone di Capodanno!

Preparazione

Come preparare il Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio

Per preparare i rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio partite dalla cottura delle patate: mettetele in una pentola con acqua fredda 1 e dal momento del bollore fatele cuocere per 15 min. Nel frattempo macinate il pepe rosa con un mortaio 2 o con un macinapepe. Quando le patate saranno pronte scolatele 3.

Senza scottarvi pelatele con un coltellino 4 e grattugiatele con la parte larga della grattugia 5. Fatto questo 6 trasferitele in una ciotola.

Tritate finemente le erbe 7. Ora condite le patate, aggiungendo sale, pepe rosa 8 e le erbette appena tritate 9. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate i rosti: prelevate 90 gr di impasto, inseritelo in un coppapasta da 9 cm e pressate con le mani 10, in modo da ottenere una forma tonda. Fate così anche per gli altri. Mettete a scaldare una padella antiaderente con il burro, quando sarà calda posizionate il rosti all'interno 11 e cuocetelo a fiamma medio/alta per 10 minuti circa, schiacciandolo con una spatola 12

Poi giratelo con una spatola e lasciatelo cuocere ancora per 10 minuti 13. Se avete una padella abbastanza capiente potete cuocere contemporaneamente i 4 rosti. Nel frattempo preparate la crema al formaggio: unite in una ciotola il caprino e il succo di mezzo limone 14. Tritate finemente l'erba cipollina 15.

Aggiungetela alla crema di formaggio 16, mescolate e tenetela da parte. Quando i rosti saranno cotti trasferitene uno per ciascun piatto 17. Aggiungete una quenelle di crema al formaggio 18

Posizionate affianco una fettina di salmone affumicato 19 e terminate con un po' di pepe rosa e del finocchietto 20. I rosti sono pronti da servire 21.

Conservazione

Consigliamo di gustare il rosti appena pronto!

Consiglio

Utilizzate le erbette che più amate, andranno benissimo anche aneto, dragoncello o prezzemolo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • laura Mar
    lunedì 10 gennaio 2022
    Salve, ma mon è troppo poca la cottura felle patate?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 gennaio 2022
    @laura Mar: ciao! ti confermiamo che i tempi sono corretti. Le patate non devono risultare cotte ma solo ammorbidirsi un po' visto che poi hanno una seconda cottura!
  • Lara0202
    venerdì 31 dicembre 2021
    Ciao, con quale formaggio si può sostituire il caprino?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 gennaio 2022
    @Lara0202: Ciao, si può sostituire con ricotta per un gusto maggiormente delicato oppure formaggio spalmabile smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter