Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio

/5

PRESENTAZIONE

I rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio sono un piatto gustoso e semplice da realizzare. Si ispirano alla classica ricetta svizzera, ma sono in versione monoporzione e ancora più ricchi! Grazie alla precottura delle patate i vostri rosti risulteranno morbidi e grazie alla cottura nel burro si formerà una crosticina davvero piacevole. Abbiamo scelto di servirli con salmone e caprino, uno degli abbinamenti più azzeccati di sempre, che si sposa benissimo con il gusto del pepe rosa e delle erbe aromatiche. Questi rosti sono perfetti per tantissime occasioni, anche nel periodo natalizio. Potrete servirli per un brunch in occasione delle feste o come antipasto per il vostro cenone di Capodanno!

Preparazione

Come preparare il Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio

Per preparare i rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio partite dalla cottura delle patate: mettetele in una pentola con acqua fredda 1 e dal momento del bollore fatele cuocere per 15 min. Nel frattempo macinate il pepe rosa con un mortaio 2 o con un macinapepe. Quando le patate saranno pronte scolatele 3.

Senza scottarvi pelatele con un coltellino 4 e grattugiatele con la parte larga della grattugia 5. Fatto questo 6 trasferitele in una ciotola.

Tritate finemente le erbe 7. Ora condite le patate, aggiungendo sale, pepe rosa 8 e le erbette appena tritate 9. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate i rosti: prelevate 90 gr di impasto, inseritelo in un coppapasta da 9 cm e pressate con le mani 10, in modo da ottenere una forma tonda. Fate così anche per gli altri. Mettete a scaldare una padella antiaderente con il burro, quando sarà calda posizionate il rosti all'interno 11 e cuocetelo a fiamma medio/alta per 10 minuti circa, schiacciandolo con una spatola 12

Poi giratelo con una spatola e lasciatelo cuocere ancora per 10 minuti 13. Se avete una padella abbastanza capiente potete cuocere contemporaneamente i 4 rosti. Nel frattempo preparate la crema al formaggio: unite in una ciotola il caprino e il succo di mezzo limone 14. Tritate finemente l'erba cipollina 15.

Aggiungetela alla crema di formaggio 16, mescolate e tenetela da parte. Quando i rosti saranno cotti trasferitene uno per ciascun piatto 17. Aggiungete una quenelle di crema al formaggio 18

Posizionate affianco una fettina di salmone affumicato 19 e terminate con un po' di pepe rosa e del finocchietto 20. I rosti sono pronti da servire 21.

Conservazione

Consigliamo di gustare il rosti appena pronto!

Consiglio

Utilizzate le erbette che più amate, andranno benissimo anche aneto, dragoncello o prezzemolo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • laura Mar
    lunedì 10 gennaio 2022
    Salve, ma mon è troppo poca la cottura felle patate?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 gennaio 2022
    @laura Mar: ciao! ti confermiamo che i tempi sono corretti. Le patate non devono risultare cotte ma solo ammorbidirsi un po' visto che poi hanno una seconda cottura!
  • Lara0202
    venerdì 31 dicembre 2021
    Ciao, con quale formaggio si può sostituire il caprino?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 gennaio 2022
    @Lara0202: Ciao, si può sostituire con ricotta per un gusto maggiormente delicato oppure formaggio spalmabile smiley

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter