Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
I rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio sono un piatto gustoso e semplice da realizzare. Si ispirano alla classica ricetta svizzera, ma sono in versione monoporzione e ancora più ricchi! Grazie alla precottura delle patate i vostri rosti risulteranno morbidi e grazie alla cottura nel burro si formerà una crosticina davvero piacevole. Abbiamo scelto di servirli con salmone e caprino, uno degli abbinamenti più azzeccati di sempre, che si sposa benissimo con il gusto del pepe rosa e delle erbe aromatiche. Questi rosti sono perfetti per tantissime occasioni, anche nel periodo natalizio. Potrete servirli per un brunch in occasione delle feste o come antipasto per il vostro cenone di Capodanno!
- INGREDIENTI
- Patate rosse 400 g
- Salmone affumicato 100 g
- Caprino 160 g
- Limoni 1
- Finocchietto selvatico q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Timo q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Sale fino q.b.
- Burro 20 g
Come preparare il Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio
Per preparare i rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio partite dalla cottura delle patate: mettetele in una pentola con acqua fredda 1 e dal momento del bollore fatele cuocere per 15 min. Nel frattempo macinate il pepe rosa con un mortaio 2 o con un macinapepe. Quando le patate saranno pronte scolatele 3.
Senza scottarvi pelatele con un coltellino 4 e grattugiatele con la parte larga della grattugia 5. Fatto questo 6 trasferitele in una ciotola.
Tritate finemente le erbe 7. Ora condite le patate, aggiungendo sale, pepe rosa 8 e le erbette appena tritate 9. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate i rosti: prelevate 90 gr di impasto, inseritelo in un coppapasta da 9 cm e pressate con le mani 10, in modo da ottenere una forma tonda. Fate così anche per gli altri. Mettete a scaldare una padella antiaderente con il burro, quando sarà calda posizionate il rosti all'interno 11 e cuocetelo a fiamma medio/alta per 10 minuti circa, schiacciandolo con una spatola 12.
Poi giratelo con una spatola e lasciatelo cuocere ancora per 10 minuti 13. Se avete una padella abbastanza capiente potete cuocere contemporaneamente i 4 rosti. Nel frattempo preparate la crema al formaggio: unite in una ciotola il caprino e il succo di mezzo limone 14. Tritate finemente l'erba cipollina 15.
Aggiungetela alla crema di formaggio 16, mescolate e tenetela da parte. Quando i rosti saranno cotti trasferitene uno per ciascun piatto 17. Aggiungete una quenelle di crema al formaggio 18.
Posizionate affianco una fettina di salmone affumicato 19 e terminate con un po' di pepe rosa e del finocchietto 20. I rosti sono pronti da servire 21.
Conservazione
Consiglio
-
laura Marlunedì 10 gennaio 2022Salve, ma mon è troppo poca la cottura felle patate?Redazione Giallozafferanolunedì 10 gennaio 2022@laura Mar: ciao! ti confermiamo che i tempi sono corretti. Le patate non devono risultare cotte ma solo ammorbidirsi un po' visto che poi hanno una seconda cottura!
-
Lara0202venerdì 31 dicembre 2021Ciao, con quale formaggio si può sostituire il caprino?Redazione Giallozafferanosabato 01 gennaio 2022@Lara0202: Ciao, si può sostituire con ricotta per un gusto maggiormente delicato oppure formaggio spalmabile