Rosti light

/5

PRESENTAZIONE

Per preparare il rosti nella maniera classica, quella della cucina svizzera del Cantone di Berna, avremmo bisogno di patate, lardo e strutto (e cipolle, magari).
Un piatto tanto gustoso quanto calorico. Abbiamo dunque deciso di mantenere la “filosofia” del Rosti cercando tuttavia di renderlo meno calorico e anche più veloce da preparare.
Alle patate, grattugiate come nel tradizionale rosti, sono aggiunti solo poco olio extravergine di oliva, rosmarino, sale e pepe: un'alternativa gustosa, leggera e profumata.
La semplicità di questa reinterpretazione light, già sperimentata con altre ricette come i pancake, può essere resa ancor più stuzzicante: basterà arricchire ed insaporire le patate con ogni genere di pianta aromatica o spezia, trasformandola in un'esplosione di colore e sapore.

INGREDIENTI
Patate 480 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Preparazione

Come preparare il Rosti light

Rosti light

Per preparare il Rosti light iniziate a pelare le patate 1 e grattugiatele con la grattugia a fori grossi 2. Ponete le patate grattugiate in un colapasta posto sopra un recipiente e salatele 3: questa operazione consente di eliminare dai tuberi quanta più acqua possibile.

Rosti light

Per ottenere un risultato migliore, potete anche strizzarle a mano 4, facendo attenzione a non romperle troppo. Ultimato questo passaggio, trasferite le patate in un recipiente. Procedete con il condimento. Tritate finemente il rosmarino 5 e aggiungetelo alle patate insieme al pepe nero 6,

Rosti light

unitevi infine l’olio di oliva 7 e mescolate bene tutti gli ingredienti. Formate a questo punto i rosti con uno stampo per hamburger di 10 cm di diametro e di 1,5 cm di spessore: ponete all’interno della forma il composto 8 e premete per ottenere i cilindri 9. Se non avete lo stampo per hamburger potete procedere a mano, dando la forma alle patate con un semplice coppapasta circolare e compattando bene tramite il dorso di un cucchiaino.

Rosti light

Irrorate una padella con un filo di olio e fate scaldare leggermente, quindi adagiate pochi rosti alla volta e procedete con la cottura a fuoco medio, per 8-10 minuti. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di una spatola girate le patate 11 e cuocete anche l'altro lato per altri 8-10 minuti. Quando saranno cotti adagiateli per qualche secondo su un foglio di carta assorbente 12. Il vostro rosti light è pronto.

Conservazione

I rosti light possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermeticamente chiuso.

Consiglio

Potete aggiungere ai rosti qualsiasi altro tipo di erba aromatica o spezia: timo, maggiorana, curry, paprika e ciò che preferite. Per un piatto ancora più light, potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti (se ventilato, a 160° per 15 minuti), impostando gli ultimi 5 minuti in modalità grill.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • valeriacarlucci85
    mercoledì 24 febbraio 2021
    Se lascio le patate nel colino sotto un peso e in frigo x 1 notte,diventano nere?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 febbraio 2021
    @valeriacarlucci85: Ciao, meglio seguire la preparazione come indicato in quanto non è consigliabile tenere le patate crude in frigo come da te accennato.
  • Ffegadoli74
    sabato 11 aprile 2020
    Molto buoni e leggeri!😋
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto