Rotolini di asparagi

/5

PRESENTAZIONE

Quando si tratta di finger food sfiziosi puntualmente ci rivolgiamo alla pasta sfoglia...e non sbagliamo! Molti però non conoscono ancora la preziosa pasta fillo con sui possono realizzare antipasti altrettanto stuzzicanti come quelli a base di caprino e miele. Quest'oggi infatti vi suggeriamo i rotolini di asparagi, semplicissimi quanto sfiziosi e soprattutto con l'ingrediente protagonista della primavera: gli asparagi! In tanti ci scrivete sempre che siete alla ricerca di idee sfiziose e che non siano il solito risotto o la pasta! Perciò abbiamo provveduto con i rotolini di asparagi e poi anche con una schiacciata e dei golosi tranci di salmone. Insomma di idee ve ne abbiamo date, dovete soltanto scegliere quale provare per prima. Intanto potete cominciare da qui!

INGREDIENTI

Ingredienti per 16 pezzi
Asparagi 16
Pasta fillo 2 fogli
Sale fino q.b.
Per le maionesi veloci
Maionese 200 g
Lime (scorza e succo) ½
Curry cucchiaino 1
Peperoncino in polvere 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Rotolini di asparagi

Per preparare i rotolini di asparagi cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Sciacquateli e asciugateli con un canovaccio pulito 1, poi tagliate la base bianca e legnosa 2 e con il pelaverdure togliete la parte più filamentosa del gambo 3

In una pentola piena d'acqua bollente e salata immergeteli lasciandoli cuocere per 5 minuti 4. Quando saranno pronti scolateli in una ciotola di acqua e ghiaccio 5 e lasciateli così per un minuto: in questo modo si bloccherà la cottura e il colore non si spegnerà 6

Adesso srotolate la pasta fillo e utilizzate soltanto due fogli, sovrapponeteli 7 e tagliando con un coltello a lama liscia otterrete così 16 rettangoli della stessa grandezza 8, sovrapponteli pronti per l'uso 9

Scolate gli asparagi e asciugateli ben bene con della carta assorbente o un canovaccio pulito 10, quindi sistemate il primo asparago nel foglietto di carta phillo 11 e avvolgete 12

Disponete sulla leccarda fodarata carta forno 13 e continuate così con tutti gli altri 14. Cuoceteli in forno statico, già caldo a 200°, per circa 15 minuti 15

Avete il tempo per prepare le tre salse d'accompagnamento. Suddividete la maionese in 3 ciotoline 16. Procedete in quest'ordine. Nella prima ciotola versate la scorza di un lime e il succo di una metà 17 e mescolate 18.

Ripetete il procedimento per le altre due ciotoline dove invece aggiungerete la polvere di curry in una 19, e un pizzico di peperoncino in polvere nell'altra 20. Avete tutto, non vi resta che raggruppare i rotolini di asparagi leggermente intiepiditi e accompagnare con le 3 salse 21!

Conservazione

I rotolini di asparagi si possono conservare per un giorno in frigorifero, tenete conto però che la consistenza cambierà!

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete decidere di preparare da voi della finta maionese senza uova e da personalizzare per accompagnare i vostri rotolini di asparagi! Per una versione più ricca potete avvolgere gli asparagi in una fettina di pancetta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • betta.perelli
    lunedì 01 aprile 2024
    Buongiorno, non ci va nessun condimento? Né per gli asparagi né per la pasta fillo? Così com’è resta molto secca e opaca…
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 aprile 2024
    @betta.perelli: ciao! se preferisci puoi ungere leggermente la pasta fillo!
  • Beatrixx22
    venerdì 27 agosto 2021
    in questa ricetta non vedo le foto 😭
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 agosto 2021
    @Beatrixx22:Ciao, siamo spiacenti ma questa ricetta non è correlata dalle foto passo passo. E' comunque specificato tutto il procedimento nel dettaglio.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto