Rotolini di pollo fritto con salse di frutta e verdura
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Oggi vi mostriamo un modo alternativo e gourmet per cucinare il pollo. I rotolini di pollo fritto con salse di frutta e verdura sono un secondo piatto davvero gustoso perfetto da servire in tantissime occasioni speciali! Prepariamo insieme questo piatto di alta cucina, realizzato con diverse salse a base di frutta, come lamponi e mele, e a base di verdure come spinaci e barbabietola. I rotolini di pollo, preparati in questo modo, risultano morbidissimi all'interno e grazie alla doppia panatura hanno una crosticina davvero croccante. Ad ogni assaggio, grazie ad una salsa sempre diversa e ad una combinazione di sapori, anche un po' insoliti, vi innamorerete di questo piatto!
Ecco altre ricette con il pollo da non perdere:
- Pollo, funghi e indivia belga
- Pollo al limone
- Straccetti di pollo
- Girelle di petto di pollo e zucchine
INGREDIENTI
- per i rotolini di pollo
- Tagliata di petto di pollo 300 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aneto 1 ciuffo
- Uova 3
- Pangrattato 200 g
- per le patate
- Patate (2 medie) 200 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per la salsa alle mele
- Mele Ambrosia (1 mela media) 200 g
- Acqua 150 g
- Limoni ½
- per la salsa alla barbabietola
- Barbabietole precotte 100 g
- Acqua 50 g
- Sale fino q.b.
Come preparare i Rotolini di pollo fritto con salse di frutta e verdura
Per preparare i rotolini di pollo fritto con salsa e verdure come prima cosa tagliate il petto di pollo a pezzetti 1. Rosolatelo in una padella antiaderente 2 per una decina di minuti, salate e pepate. Cuocete il pollo sino a che non risulterà cotto, poi versate i bocconcini in un mixer 3.
Aggiungete l’aneto e frullate bene, poi unite la panna 5 e continuate a frullare sino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo 6.
Con l’aiuto della pellicola formate dei cilindri arrotolando circa 100 gr di composto in ognuno 7, stringete bene, fate il nodo da entrambi i lati 8, riponete su un vassoio 9 e mettete in freezer per almeno 1 ora (questo procedimento via aiuterà ad avere il composto più solido per impanarlo senza difficoltà).
Nel frattempo preparate le varie salse. Iniziate da quella ai lamponi. Versate i lamponi in un pentolino, aggiungete il succo di limone 10 e l’acqua. Cuocete a fiamma media per circa 5 minuti, mescolando spesso 11 sino a che non si saranno sfaltati. A questo punto frullate con un mixer ad immersione 12.
Setacciate la salsa ottenuta con un colino 13, quindi tenetela da parte 14. Ora preparate quelle alle mele: lavatele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti 15.
Unite il succo di limone 16 e metà della dose di acqua 17. Poi cuocetele sino a che non risulteranno morbide 18, ci vorranno circa 10 minuti.
Unite l'acqua rimasta 19 e frullate le mele 20. Dovrete ottenere una consistenza cremosa 21; tenete da parte.
Sbollentate gli spinaci in acqua salata 22 per pochi secondi. Scolateli e trasferiteli in acqua e ghiaccio 23. Scolateli nuovamente, trasferite in un contenitore alto e stretto e aggiungete l'acqua 24.
Frullate con un mixer ad immersione 25, regolate di sale 26 e anche la salsa agli spinaci è pronta 27.
Preparate l'ultima salsa. Sistemate la barbabietola in un contenitore alto e stretto, aggiungete l'acqua 28, il sale 29 e frullate con un mixer ad immersione 30. Tenete da parte anche questa.
Passate alle patate. Sbucciatele 31 e lavatele. Affettatele sottilmente con la mandolina, in modo da ottenere uno spessore di un paio di mm 32. Realizzate 4 torrette da 10 fette ciascuna e posizionatele su una teglia rivestita con carta forno 33.
Conditele con sale, olio 34 e timo 35. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 min. Intanto preparate gli ingredienti per la panatura dei rotolini di pollo. Versate in una ciotola il pangrattato e in un'altra le uova sbattute 36. Quando mancheranno pochi minuti di cottura alle patate potrete iniziare a scaldare l'olio, che dovrà raggiungere una temperatura di 170-180°.
Mentre l'olio si scalda impanate i rotolini. Passateli prima nell'uovo 37, poi nel pangrattato, poi di nuovo nell'uovo e in ultimo di nuovo nel pangrattato 39; in modo da fare una doppia panatura.
Non appena l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura immergete il primo cilindretto di pollo 40. Friggetelo sino a che non sarà ben dorato; poi scolatelo 41 su un foglio di carta da cucina. Tagliate ciascun cilindretto in 3 rotolini 42.
Sfornate anche le patate ormai cotte 43, poi impiattate. Utilizzate le salse di frutta e verdura per decorare il piatto 44, poi posizionate sopra i rotolini di pollo e decorate con dei ciuffetti di aneto 45.