Rotolini di zucchina in sfoglia

/5

PRESENTAZIONE

I rotolini di zucchine in sfoglia sono un antipasto sfizioso, come il rotolo di zucchine già assaggiato più volte immaginiamo, ideale da servire come aperitivo raffinato. Con striscioline di pasta sfoglia, fettine di zucchine e scamorza come fossero petali, realizzerete delle graziose roselline, friabili e gustose da accompagnare magari ad una flute di prosecco. Per rendere il ripieno ancora più gustoso potreste arricchirlo con prosciutto cotto, crudo o fettine di speck oppure potreste variare la scelta proponendo anche delle simpatiche roselline di melanzane!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 roselline
Zucchine tonde 200 g
Scamorza (provola) 150 g
Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per spennellare
Albumi 1
Preparazione

Come preparare i Rotolini di zucchina in sfoglia

Rotolini di zucchina in sfoglia

Per preparare i rotolini di zucchine in sfoglia, lavate le zucchine e togliete il picciolo 1. Quindi dividetele a metà e affettatele molto sottili 2; affettate finemente anche la scamorza con una mandolina 3.

Rotolini di zucchina in sfoglia

Prendete il rotolo rettangolare di sfoglia e ricavate delle strisce di circa 5 cm di spessore con un tagliapasta a lama liscia 4 Adagiate le fettine di zucchine in modo che la parte rotonda strabordi leggermente dalla sfoglia 5, poi adagiate anche le fettine di scamorza facendo in modo che rimangano entro i bordi della sfoglia, salate e pepate a piacere 6.

Rotolini di zucchina in sfoglia

Arrotolate ciascuna sfoglia su se stessa 7 e spennellate con l'albume la parte finale della striscia 8 in modo da poter sigillare meglio le roselline 9.

Rotolini di zucchina in sfoglia

Una volta pronte tutte le roselline 10 ponetele in una leccarda foderata con carta da forno 11 e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se forno ventilato a 160° per 30 minuti).  Una volta cotte, sfornatele e lasciate raffreddare i rotolini di zucchine in sfoglia su una gratella 12.

Conservazione

Conservate i rotolini di zucchine in sfoglia sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.
Si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Al posto della scamorza potete utilizzare fettine di prosciutto crudo, cotto o dello speck se preferite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI107
  • caterinaperniciaro
    lunedì 21 novembre 2022
    Ciao Sonia, una volta arrotolata la pasta sfoglia va chiusa anche sotto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 novembre 2022
    @caterinaperniciaro: ciao! non è necessario, basta bloccare il lembo laterale!
  • rotti54
    martedì 03 maggio 2022
    Con la seconda esperienza nel preparare questo piatto , le ho cotte con lo stampo da muffin e messo i pirottini di carta altrimenti attaccano e aumentato la temperatura gradualmente a 200 gradi, altrimenti dopo 30 minuti a 160 erano ancora crude . ottime !
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto