Rotolini di zucchine con crudo e robiola

/5

PRESENTAZIONE

Quando arriva l'estate si ha sempre più la voglia di piatti freschi e leggeri... qualcosa di appetitoso che sappia conquistare il palato con dei sapori semplici! E qual è il periodo migliore per utilizzare le zucchine se non questo? Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce con questo ingrediente di stagione che piace proprio a tutti! I rotolini di zucchine con robiola e prosciutto crudo sono degli allegri e vivaci stuzzichini, perfetti da servire come antipasto e ottimi per accompagnare l’aperitivo. Un rotolino bello da vedere tanto quanto buono da gustare! E quando vi tornerà la voglia di accendere il forno, ricordatevi di provare la variante di mare con i gamberi.

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 rotolini
Zucchine 2
Robiola 100 g
Prosciutto crudo 120 g
Erba cipollina q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Rotolini di zucchine con crudo e robiola

Per preparare i rotolini di zucchine con crudo e robiola come prima cosa lavate le zucchine. Poi spuntatele da entrambi i lati 1 e utilizzando una mandolina, o un coltello ricavate 12 fette spesse 2-3 mm 2. Ungete una griglia e scaldatela; adagiate poi le fettine di zucchine 3 e cuocete per circa 5 minuti. 

Poi giratele e proseguite la cottura anche dall'altro lato 4. Trasferite poi le zucchine grigliate in un vassoio 5 e tenetele da parte per un momento. Trasferite la robiola in una ciotola e schiacciatela leggermente con una forchetta 6

Condite con sale, pepe 7 e l'erba cipollina tritata 8. Stendete le zucchine su un tagliere e cospargete l'intera superficie con il formaggio 9

Aggiungete una fettina di prosciutto 10, arrotolate 11 e servite i vostri rotolini di zucchine con crudo e robiola 12

Conservazione

Consigliamo di consumare i rotolini di zucchine con crudo e robiola al momento ma se lo desiderate potete conservarli, chiusi in un contenitore ermetico e posti in frigorifero, per un giorno al massimo.

Consiglio

Potete utilizzare l'erba cipollina come se fosse spago, per chiudere i rotolini a pacchetto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI139
  • Annette1982
    lunedì 13 luglio 2020
    sono sempre molto apprezzati! domanda, per ospiti vegetariani, potrei sostituire il crudo con tonno sottolio strizzato e sminuzzato?( l’opzione con salmone affumicato già testata ed è eccellente anche quella😊)
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 luglio 2020
    @Annette1982: ciao, se i tuoi ospiti mangiano il pesce allora va bene. Se invece non lo consumano e preferisci una versione completamente vegetariana va bene anche solo del formaggio, magari quello a fette. Oppure patè di olive nere o di pomodori secchi!
  • Carmela Giallongo
    venerdì 17 aprile 2020
    Buongiorno faccio presente che negli ingredienti cE’ scritto robiola mentre nel testo ce’ scritto caprino 😉
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 aprile 2020
    @Carmela Giallongo:Grazie della segnalazione, provvederemo subito alla correzione! smiley