Rotolini di zucchine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I rotolini di zucchine sono un antipasto facile da preparare e molto saporito; un piatto capace di conquistare per la sua leggerezza e versatilità. Le zucchine, vengono avvolte in un manto di pangrattato rustico che, una volta cotto, si trasforma in una crosta croccante e dorata, capace di esaltare la freschezza e la delicatezza di questo ortaggio. All'interno, la farcitura di fontina e prosciutto crudo rappresenta il cuore del piatto. La fontina, con la sua pasta morbida e filante, crea un cuore cremoso che si scioglie in bocca, avvolgendo il palato in una carezza calda e confortante. Il prosciutto crudo, con la sua sapidità, aggiunge una nota salata che bilancia la dolcezza delle zucchine e la delicatezza della fontina. Ogni morso offre una combinazione equilibrata di croccantezza e morbidezza, di sapidità e dolcezza, rendendo questi rotolini di zucchine un'ottima scelta per aprire un pasto con stile e gusto.
Se state cercando altre ricette di rotolini di zucchine, provate anche:
- Rotolini di zucchine con crudo e robiola
- Involtini di zucchine
- Involtini di zucchine e gamberi
- involtini di zucchine al ragù
- Involtini di zucchine e tacchino
- INGREDIENTI
- Zucchine 400 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Pangrattato 100 g
- Fontina a fette 140 g
- Prosciutto crudo 140 g
Come preparare i Rotolini di zucchine
Per preparare i rotolini di zucchine, come prima cosa spuntate le zucchine 1. Poi ricavate delle fette molto fini con l’aiuto di un pela verdure, tagliando nella direzione della lunghezza 2. Mettete olio e il pangrattato rustico in due piatti 3.
Unite due fette di zucchine e passatele prima nell’olio 4 e poi nel pangrattato da ambo i lati 5 6.
Farcitele con fontina 7 e prosciutto crudo 8. Arrotolate delicatamente in modo da non perdere la panatura 9.
Una volta fatti tutti i rotoli 10, disponeteli in una teglia in modo che si sorreggano tra loro 11. Cuocete in forno statico a 200°C per 15 minuti. I vostri rotolini di zucchine sono pronti per essere serviti 12