
Rotolo ai lamponi e cocco

- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il rotolo ai lamponi e cocco è un delizioso dolce arrotolato, formato da un morbido impasto aromatizzato con noce di cocco grattugiata e farcito con dolce marmellata ai lamponi e con lamponi freschi.
Il rotolo ai lamponi e cocco è un dolce ideale per la bella stagione, da servire a fette per la merenda dei bambini.
Il rotolo ai lamponi e cocco è ancora più buono se gustato il giorno seguente la preparazione, dopo averlo conservato in frigorifero, in questo modo infatti gli ingredienti si amalgameranno meglio rendendo il rotolo molto più morbido.
Se avete amato questa ricetta, scoprite anche il nostro rotolo alla marmellata!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il rotolo
- Farina 00 100 g
- Zucchero 100 g
- Uova 4
- Burro 40 g
- Sale fino 1 pizzico
- Farina di cocco 3 cucchiai
- Per farcire
- Marmellata di lamponi 250 g
- Lamponi 20
- per guarnire
- Farina di cocco 2 cucchiai
Come preparare il Rotolo ai lamponi e cocco

Per preparare il rotolo ai lamponi e cocco iniziate a sbattere con una frusta elettrica i 4 tuorli con lo zucchero 1, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il burro fuso 2 e la farina setacciata 3. Incorporate anche la noce di cocco grattugiata e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto 4, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente in modo da non farli smontare. Imburrate una teglia di 25 x 35 cm e rivestitela di carta da forno, imburrate poi anche il foglio di carta da forno 5; stendetevi il composto delicatamente e cercate di livellarlo con una spatola senza però lavorarlo troppo per evitare di smontare gli albumi 6. Cuocetelo in forno caldo a 220 °C per circa 8 minuti.

Sfornatelo e rovesciatelo su un foglio di pellicola trasparente che avrete steso sul piano da lavoro inumidito 7, di modo che la parte attaccata alla carta da forno rimanga verso l’alto. Staccate delicatamente la carta da forno e iniziate ad arrotolare la pasta con la pellicola, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla. Chiudete bene la pellicola 8 e lasciate raffreddare il rotolo a temperatura ambiente. Quando la pasta del rotolo si sarà raffreddata, srotolatela sempre con delicatezza 9

e farcitela con la marmellata di lamponi 10, disponetevi i lamponi freschi in modo uniforme 11 e avvolgete di nuovo il rotolo con attenzione 12. Ponete in frigorifero il rotolo ai lamponi e cocco per circa un'ora ed estraetelo 10 minuti prima di gustarlo!
-
virgy78venerdì 24 dicembre 2021l’ho fatta due volte e il gusto è buonissimo però rispetto alla foto non si gonfia …Redazione Giallozafferanovenerdì 24 dicembre 2021@virgy78: ciao! prova a lavorare un po' di più le uova la prossima volta!
-
Ballerina19sabato 12 dicembre 2020quindi metto i 100gr di farina più i due cucchiai di farina 00 e non di cocco esatto?Redazione Giallozafferanosabato 12 dicembre 2020@Ballerina19: ciao, si esatto puoi provare così!