Rotolo ai lamponi e cocco

PRESENTAZIONE

Il rotolo ai lamponi e cocco è un delizioso dolce arrotolato, formato da un morbido impasto aromatizzato con noce di cocco grattugiata e farcito con dolce marmellata ai lamponi e con lamponi freschi.

Il rotolo ai lamponi e cocco è un dolce ideale per la bella stagione, da servire a fette per la merenda dei bambini.

Il rotolo ai lamponi e cocco è ancora più buono se gustato il giorno seguente la preparazione, dopo averlo conservato in frigorifero, in questo modo infatti gli ingredienti si amalgameranno meglio rendendo il rotolo molto più morbido.

Leggi anche: Rollè di macinato con teglia di verdure

INGREDIENTI

Ingredienti per il rotolo
Farina 00 100 g
Zucchero 100 g
Uova 4
Burro 40 g
Sale fino 1 pizzico
Farina di cocco 3 cucchiai
Per farcire
Marmellata di lamponi 250 g
Lamponi 20
per guarnire
Farina di cocco 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Rotolo ai lamponi e cocco

Per preparare il rotolo ai lamponi e cocco iniziate a sbattere con una frusta elettrica i 4 tuorli con lo zucchero 1, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il burro fuso 2 e la farina setacciata 3. Incorporate anche la noce di cocco grattugiata e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto 4, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente in modo da non farli smontare. Imburrate una teglia di 25 x 35 cm e rivestitela di carta da forno, imburrate poi anche il foglio di carta da forno 5; stendetevi il composto delicatamente e cercate di livellarlo con una spatola senza però lavorarlo troppo per evitare di smontare gli albumi 6. Cuocetelo in forno caldo a 220 °C per circa 8 minuti.

Sfornatelo e rovesciatelo su un foglio di pellicola trasparente che avrete steso sul piano da lavoro inumidito 7, di modo che la parte attaccata alla carta da forno rimanga verso l’alto. Staccate delicatamente la carta da forno e iniziate ad arrotolare la pasta con la pellicola, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla. Chiudete bene la pellicola 8 e lasciate raffreddare il rotolo a temperatura ambiente. Quando la pasta del rotolo si sarà raffreddata, srotolatela sempre con delicatezza 9

e farcitela con la marmellata di lamponi 10, disponetevi i lamponi freschi in modo uniforme 11 e avvolgete di nuovo il rotolo con attenzione 12. Ponete in frigorifero il rotolo ai lamponi e cocco per circa un'ora ed estraetelo 10 minuti prima di gustarlo!

174 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Lorena86cap
    lunedì 28 ottobre 2019
    Per favore potreste darmi la proporzione tra grammi di farina di cocco e grammi di farina 00 nel caso volessi sostituirle nelle ricette? Quindi in generale non riferito a questa ricetta specifica.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 ottobre 2019
    @Lorena86cap: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare con ogni tipologia. Quindi possiamo solo consigliarti di testare le varianti e di controllare la consistenza dell'impasto.
  • aquilottamatta
    venerdì 23 agosto 2019
    Ok. Grazie per la risposta
14 FATTE DA VOI
emanuela_m_e
Rotolo al cocco con marmellata di amarene, l'ho tagliato a monoporzione per comodità. Buonissimo✌️😋
gattomicio
ottimo 😋
aquilottamatta
Buonissimo! Purtroppo non mi è lievitata bene la pasta, spero che mi riesca meglio la prossima volta
cpcpcp
Rotolo con fragole e gocce di cioccolato bianco 😍
Annalisa.07
Rotolo con confettura di frutti di bosco. Buonissimo!!
soniarei
aggiunto anche la panna montata sopra alla marmellata di lamponi...x essere la prima volta è rimasta proprio bene e super golosa😋😋😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo