Rotolo ai semi di papavero, mandorle e marzapane
- Energia Kcal 408
- Carboidrati g 45.8
- di cui zuccheri g 17.2
- Proteine g 13.6
- Grassi g 18.9
- di cui saturi g 4.15
- Fibre g 8
- Colesterolo mg 88
- Sodio mg 199
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 2 h 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota più 4 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE
Il rotolo ai semi di papavero con mandorle e marzapane è un dolce goloso preparato con una sfoglia di pasta lievitata arrotolata ripiena di semi di papavero, mandorle e marzapane. L’aroma nocciolato dei semi di papavero e la loro consistenza croccante caratterizzano questo rotolo, conferendogli un gusto unico e speciale. Il rotolo ai semi di papavero con mandorle e marzapane, realizzato secondo una ricetta tedesca, si ispira alla famosa mohnKuchen, torta di origine germanica con base di pasta frolla farcita con i semi di papavero e frutta secca. Se amate le note speziate questo dolce fa al caso vostro!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto
- Lievito di birra secco (oppure 18 g se è fresco) 6 g
- Zucchero 60 g
- Uova piccole 2
- Farina 00 300 g
- Burro 30 g
- Baccello di vaniglia 1
- Scorza di limone 1/2
- Sale fino 1 pizzico
- Latte intero 80 ml
- per il ripieno
- Marzapane 100 g
- Mandorle pelate 100 g
- Semi di papavero 160 g
- Latte intero 100 ml
- Per la copertura
- Uova 1
- Semi di papavero q.b.
Come preparare il Rotolo ai semi di papavero, mandorle e marzapane
Per realizzare il rotolo ai semi di papavero, mandorle e marzapane iniziate dall’impasto: nella ciotola di una planetaria munita di foglia ponete la farina setacciata, lo zucchero semolato 1, il lievito disidratato 2. Versate a filo il latte 3,
aromatizzate con la scorza grattugiata del limone 4. Infine unite le uova e azionate la planetaria 5, quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati sostituite la foglia con il gancio , unite anche i semi della bacca di vaniglia 6,
il sale 7, impastate con il gancio 8 e senza fermare la macchina aggiungete il burro un pezzetto alla volta 9 aspettando che sia amalgamato prima di aggiungerne un altro.
Proseguite finché l’impasto non sarà incordato al gancio, quindi ponetelo su una spianatoia e dategli una forma tonda 10, imburrate una ciotola 11 adagiate la palla di impasto, coprite con la pellicola 12 e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 4 ore o fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.
Intanto nella ciotola di un mixer versate le mandorle 13, il marzapane a pezzetti 14, frullate tutto insieme e poi trasferite il trito in una ciotola, aggiungete i semi di papavero 15,
per ultimo versate a filo il latte mescolando con una spatola 16 per amalgamare tutti gli ingredienti. Riprendete l’impasto che avrà triplicato il suo volume 17, stendetelo con un mattarello su una spianatoia infarinata 18
dovrete ottenere una sfoglia rettangolare da 20 x 30 cm circa spessa ½ cm 19. Distribuite sulla sfoglia il ripieno 20 e livellatelo con una spatola lasciando un bordo di circa 2 cm 21.
Spennellate il bordo con l’uovo sbattuto 22. Arrotolate la sfoglia dal lato lungo 23 e sigillate la pasta sulle giunture e ripiegate le due estremità verso il basso per richiudere 24 .
Avrete ottenuto il vostro rotolo 25, adagiatelo su una leccarda rivestita con carta forno 26, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto 27,
incidete la superficie con un coltello a lama liscia con delle diagonali incrociate in modo da creare un motivo a losanghe 28, spolverizzate con i semi di papavero 29 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti ( o in forno ventilato a 150° per 20 minuti). A cottura ultimata sfornate il rotolo ai semi di papavero, mandorle e marzapane, lasciatelo raffreddare e poi servitelo a fette 30.
Consiglio
Conservazione
-
Aryanasabato 24 dicembre 2016Vorrei fare il dolce ma non ho la planetaria che posso usare? E poi l'ultima volta che l'ho fatto l'impasto era molto appiccicoso è normale?Redazione Giallozafferanosabato 24 dicembre 2016@Aryana: Ciao, usa pure uno sbattitore elettrico!
-
Harlecchinodomenica 02 ottobre 2016This is a recipe from Austria, not Germania! In germany is the production of papaver prohibited, (the production, not the bakery with) but not in Austria (Österreich). In Austrias region "Waldviertel" may be a center of papaver production. There is also a papaver-oil available, you can take it for pastas instead of butter ot other oil. But not in germany.