Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco è un dessert davvero invitante, ideale per rendere le le merende e le pause dei grandi e dei più piccoli ancora più dolci. Un soffice strato di pasta biscotto al cacao avvolge una morbida crema preparata con il cioccolato bianco, una farcitura davvero prelibata perfetta per guarnire, torte e dessert. Fatevi conquistare dalla morbidezza e dalla bontà di questo rotolo: andrà letteralmente a ruba! E se desiderate una versione ancora più golosa potete realizzare la variante al cioccolato e pistacchio!
INGREDIENTI
- Per la pasta biscotto al cacao
- Uova medie a temperatura ambiente 4
- Zucchero 80 g
- Miele 10 g
- Farina 00 40 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Baccello di vaniglia 1
- Per la crema al cioccolato bianco
- Cioccolato bianco 275 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Latte intero 200 g
- Gelatina in fogli 4 g
- Tuorli 80 g
- Zucchero integrale di canna 45 g
- per spolverizzare
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Cioccolato bianco tritato q.b.
Come preparare il Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco
Per realizzare il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco incominciate con la preparazione della pasta biscotto al cacao. In una planetaria dotata di frusta versate le uova intere a temperatura ambiente e il miele 1. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza; estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli alle uova insieme allo zucchero 2, dopodichè azionate la frusta e fino ad ottenere un impasto sarà chiaro e spumoso 3. Fermate la planetaria e togliete la frusta.
Setacciate il cacao in polvere in una ciotola 4 insieme alla farina e unite le polveri al composto a base di uova e zucchero un cucchiaio alla volta 5; mescolate bene con le fruste 6 fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e foderate una leccarda con un foglio di carta da forno della misura di 30x40 cm; versate l’impasto al cacao che avete ottenuto 7, stendendolo in maniera uniforme e livellandolo delicatamente con una spatola 8: dovrete ottenere uno strato non più alto di 7 mm. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti (o a 180° per 5-6 minuti se in forno ventilato): la cottura della pasta biscotto deve essere breve perché deve rimanere piuttosto morbida. Una volta cotta, estraetela e con un coltellino staccate delicatamente i bordi che si sono attaccati alla teglia 9.
Passate una pezzetta inumidita sul piano di lavoro 10 quindi stendete due fogli di pellicola trasparente più lunghi di 5-6 cm rispetto alle dimensioni della pasta biscotto leggermente sovrapposti 11; capovolgete la pasta biscotto 12 e lasciate raffreddare: in questo modo non si seccherà.
Intanto preparate la crema: in una ciotola ponete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti 13. Con un coltello tritate il cioccolato bianco 14, poi ponete sul fuoco un pentolino con la panna e il latte 15;
in una ciotolina a parte unite i tuorli e lo zucchero di canna 16. Quando il latte e la panna avranno sfiorato il bollore, stemperate il composto a base di uova e zucchero versando un mestolo di latte caldo 17; mescolate con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti, poi unitelo alla miscela di latte e panna cuocendo a fuoco bassissimo 18: la crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio;
trasferitela in una ciotola passandola con un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi 19 e verificate che abbia raggiunto la temperatura di 83° misurando con un termometro da cucina 20. Aggiungete la gelatina in fogli strizzandola bene con le mani 21 e mescolate con una spatola per farla sciogliere completamente (questo passaggio è importante perchè la crema acquisti la giusta consistenza).
Versate la crema ancora calda sul cioccolato bianco tritato 22, mescolando fino al completo scioglimento. Coprite con la pellicola trasparente a contatto e mettete a raffreddare in frigorifero 23. Quando la pasta biscotto sarà fredda, togliete lo strato di carta da forno 24.
Farcite la pasta biscotto con uno strato di crema al cioccolato al latte dello spessore di 1 cm, lasciando circa 1 cm dal bordo 25. Quando avrete terminato, arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la pellicola trasparente, partendo dal lato più lungo davanti a voi 26. Man a mano che arrotolate, ricordatevi di togliere la pellicola in eccesso sui bordi. Terminata questa operazione, arricciate la pellicola in eccesso sui bordi 27 e tenendo saldamente i capi, tirate con le mani verso l'esterno e contemporaneamente allontanate da voi il rotolo facendolo "camminare" sul piano di lavoro, in modo da stringerlo come una caramella. Nel caso si formassero bolle, forate la pellicola con un coltello. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 40 minuti.
Una volta raffreddato, tagliate le due estremità con un coltello a lama liscia 28 e ponete il rotolo su un piatto da portata. Spolverizzate con il cacao in polvere 29 e terminate distribuendo il cioccolato al latte tritato 30; infine servite il vostro rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco tagliandolo a fette.
Conservazione
Consiglio
-
Miranda1976mercoledì 10 aprile 2024Buongiorno si può sostituire la panna con la ricotta?Redazione Giallozafferanogiovedì 11 aprile 2024@Miranda1976: ciao! ci dispiace ma non è la stessa cosa!
-
AngelaJPCmartedì 25 gennaio 2022È possibile sostituire la farina con quella di mandorle? Grazie mille.Redazione Giallozafferanomartedì 25 gennaio 2022@AngelaJPC: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma potresti non ottenere lo stesso risultato!