Rotolo al cacao con panna e Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Il rotolo alla nutella è uno dei dolci casalinghi più amati! Oggi vogliamo sorprendervi con una versione ancora più golosa: rotolo al cacao con panna e Nutella! Gli amanti dei gusti cioccolatosi non riusciranno a resistere! Al posto della pasta biscotto classica abbiamo usato quella al cacao, realizzandola però con lo zucchero di canna e miele d'acacia, per note più particolari. All'interno troverete un generoso e golosissimo strato di Nutella. Sopra, per decorare e rendere ancora più irresistibile il rotolo, una sofficissima nuovola di panna montata! Questo rotolo al cacao con panna e Nutella è perfetto per tutte le occasioni, merenda o per festeggiare un'occasione speciale!

Ecco altre idee golose da provare:

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 38x28 cm
Uova (circa 5 uova medie) 220 g
Fecola di patate 50 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Zucchero di canna 100 g
Miele di acacia 15 g
per la farcitura
Nutella 400 g
per decorare
Panna fresca liquida 150 g
Zucchero a velo 100 g
Cioccolato al latte in riccioli q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo al cacao con panna e Nutella

Per preparare il rotolo al cacao con panna e Nutella come prima cosa separate le uova, dividendo albumi e tuorli in due ciotole diverse. Versate ora metà dello zucchero (50 g) negli albumi 1 e montateli con uno sbattitore elettrico 2, sino ad ottenere un composto spumoso, lucido e stabile. Versate poi lo zucchero rimasto (50 g) nei tuorli 3.

Unite anche il miele 4 e lavorate con le fruste elettriche sino a che non risulteranno chiari e spumosi 5. Aggiungete agli albumi montati il composto di tuorli poco per volta 6.

Mescolate delicatamente con una frusta sino ad incorporarli tutti 7; non mescolate troppo. Setacciate poi all'interno la fecola 8 e il cacao 9.

Mescolate sempre con la frusta molto delicatamente sino a completo assorbimento 10. Trasferite l’impasto in una placca da forno grande 38x28 cm (alla base) rivestita con carta forno 11. Livellate delicatamente utilizzando una spatolina, per spargerlo in maniera uniforme 12

Cuocete in forno statico preriscaldato a a 200° per 13 min, sino a che non sarà ben dorato. Sfornatelo 13 e lasciatelo intiepidire per circa 15 minuti. Capovolgete la pasta biscotto al cacao su un altro foglio di carta forno 14 e staccate delicatamente quello attaccato alla pasta. Con un colterllo pareggiate i bordi della pasta 15.

Versate la Nutella al centro 16 e spargetela su tutta la superficie 17. Trasferite in frigo per 15 minuti. Ora arrotolate la pasta sul lato più lungo 18.

Una volta ottenuto il rotolo 19 impellicolatelo 20 e trasferitelo in frigorifero per 45 minuti. Trascorso questo tempo in una ciotola versate la panna e lo zucchero a velo 21.

Montatela con le fruste elettriche 22 e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 10 mm. Riprendete ora il rotolo e tagliate due fettine sottili su entrambi i lati 23 in modo da pareggiarlo 24.

Decorate la superficie del rotolo con la panna creando una serpentina lunga 25. Guarnite con i riccioli di cioccolato al latte 26 e servite il vostro rotolo al cacao con panna e Nutella 27.

Conservazione

Si conserva per 3 giorni in frigorifero.

È possibile congelarlo prima della decorazione

Consiglio

Utilizzate uova a temperatura ambiente per ottenere un composto montato più rapidamente e facilmente.

Lasciate raffreddare la pasta biscotto a temperatura ambiente. Altrimenti potrebbe essere difficoltoso spalmare la Nutella.

Per aromatizzare la pasta biscotto è possibile utilizzare vaniglia, cannella in polvere, zenzero in polvere o aggiungere 10 g di liquore all’arancia, Rum o Cognac.

Se non trovate i riccioli di cioccolato pronti potete realizzarli a casa con un pelapatate, da un blocco di cioccolato al latte.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • claire123
    martedì 20 settembre 2022
    quale attrezzo usare per i riccioli di cioccolato come da foto? con il pelapatate mi vengono sempre più piccoli smiley
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 settembre 2022
    @claire123:Ciao, andrà bene anche un coltello affilato.
  • garisa
    martedì 20 settembre 2022
    non sono tante 5 uova per soli 65 gr di polveri? mi confermate che le dosi sono corrette?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 settembre 2022
    @garisa: Ciao, ti confermiamo le dosi: la fecola aiuterà a rendere l'impasto elastico. Facci sapere se fai un tentativo!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.