
Biscotti al tè Matcha
- 46
- 3,2
Un gusto ed un colore inconfondibile caratterizzano il tè matcha. Questa polvere verde brillante è solitamente utilizzata per preparare uno dei tè giapponesi più amati al mondo. Ma oggi è molto di moda anche in cucina e si usa spesso per preparare dolci come i classici biscotti o i soffici plumcake! Questa volta lo abbiamo impiegato per preparare una pasta biscotto da trasformare in un dolcissimo vortice! Il rotolo al tè matcha, farcito con una vellutata crema al latte, è perfetto da gustare a merenda o da servire come dessert. Sbizzarritevi nella decorazione, utilizzando del cioccolato fuso o della panna montata, sarà ancora più goloso!
Per preparare il rotolo al tè matcha come prima cosa realizzate la pasta biscotto. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete 80 g di zucchero 1 e montate il tutto con le fruste elettriche 2 fino a che non saranno gonfie e spumose 3.
Unite la farina 4 e il tè matcha 5. Incorporate quindi le polveri con una spatola mescolando dal basso verso l'alto 6,
fino ad ottenere un composto omogeneo 7. Aggiungete poi anche il lievito 8 e mescolate come fatto in precedenza 9.
Versate il composto in una leccarda foderata con carta forno di dimensioni di 30x40 cm 10. Livellate la superficie delicatamente 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 8 minuti. Una volta cotta, sfornate la pasta biscotto e trasferitela sul piano di lavoro, facendo attenzione a non bruciarvi. Spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato 12, poi capovolgetelo e staccate delicatamente la carta forno.
Arrotolate la pasta biscotto nella carta forno 13, poi avvolgetelo nella pellicola 14 e lasciatelo riposare. Nel frattempo preparate la crema al latte: versate la panna fredda in una ciotola e iniziate a montare con le fruste 15,
fino a che avrete ottenuto una consistenza ferma e spumosa 16. A questo punto aggiungete anche il latte condensato 17 e continuate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Quando la crema risulterà omogenea riponetela in frigorifero per circa 30 minuti. Poi srotolate delicatamente la pasta biscotto e versate la crema al centro 18.
Poi spargetela in maniera uniforme 19 e arrotolate la pasta dal lato più corto 20. Se necessario potete rifilare i bordi della pasta prima di arrotolarlo. Riponete il rotolo in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo 21.