Rotolo al tè matcha
- Energia Kcal 216
- Carboidrati g 28
- di cui zuccheri g 22.3
- Proteine g 6.5
- Grassi g 8.6
- di cui saturi g 4.5
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 100
- Sodio mg 63
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota più i tempi di riposo
PRESENTAZIONE
Un gusto ed un colore inconfondibile caratterizzano il tè matcha. Questa polvere verde brillante è solitamente utilizzata per preparare uno dei tè giapponesi più amati al mondo. Ma oggi è molto di moda anche in cucina e si usa spesso per preparare dolci come i classici biscotti o i soffici plumcake! Questa volta lo abbiamo impiegato per preparare una pasta biscotto da trasformare in un dolcissimo vortice! Il rotolo al tè matcha, farcito con una vellutata crema al latte, è perfetto da gustare a merenda o da servire come dessert. Sbizzarritevi nella decorazione, utilizzando del cioccolato fuso o della panna montata, sarà ancora più goloso!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta biscotto
- Uova medie 3
- Farina 00 60 g
- Zucchero ( + q.b. per spolverizzare) 80 g
- Tè verde Matcha solubile 30 g
- Lievito in polvere per dolci ½ bustina
- per la crema al latte
- Panna fresca liquida non zuccherata 200 g
- Latte condensato 150 g
Come preparare il Rotolo al tè matcha
Per preparare il rotolo al tè matcha come prima cosa realizzate la pasta biscotto. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete 80 g di zucchero 1 e montate il tutto con le fruste elettriche 2 fino a che non saranno gonfie e spumose 3.
Unite la farina 4 e il tè matcha 5. Incorporate quindi le polveri con una spatola mescolando dal basso verso l'alto 6,
fino ad ottenere un composto omogeneo 7. Aggiungete poi anche il lievito 8 e mescolate come fatto in precedenza 9.
Versate il composto in una leccarda foderata con carta forno di dimensioni di 30x40 cm 10. Livellate la superficie delicatamente 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 8 minuti. Una volta cotta, sfornate la pasta biscotto e trasferitela sul piano di lavoro, facendo attenzione a non bruciarvi. Spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato 12, poi capovolgetelo e staccate delicatamente la carta forno.
Arrotolate la pasta biscotto nella carta forno 13, poi avvolgetelo nella pellicola 14 e lasciatelo riposare. Nel frattempo preparate la crema al latte: versate la panna fredda in una ciotola e iniziate a montare con le fruste 15,
fino a che avrete ottenuto una consistenza ferma e spumosa 16. A questo punto aggiungete anche il latte condensato 17 e continuate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Quando la crema risulterà omogenea riponetela in frigorifero per circa 30 minuti. Poi srotolate delicatamente la pasta biscotto e versate la crema al centro 18.
Poi spargetela in maniera uniforme 19 e arrotolate la pasta dal lato più corto 20. Se necessario potete rifilare i bordi della pasta prima di arrotolarlo. Riponete il rotolo in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo 21.
Conservazione
Consiglio
-
ire1994domenica 18 ottobre 2020ho il the macha in bustine da infusione come potrei fare ?Redazione Giallozafferanolunedì 19 ottobre 2020@ire1994: Ciao, per questa ricetta è necessario utilizzare il tè matcha solubile. In alternativa potresti realizzare una pasta biscotto tradizionale e farcirla con una crema al tè matcha come quella realizzata nella nostra ricetta della crostata con crema al tè matcha, lasciando in infusione le bustine nel latte... otterrai comunque un gusto più delicato
-
caterinattttgiovedì 18 giugno 2020salve, con cosa potrei sostituire il latte condensato ?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 giugno 2020@caterinatttt:Ciao, il latte condensato ha una composizione molto particolare, pertanto non si può sostituire con un unico ingrediente. In alternativa ti consigliamo la nostra crema al latte.