Rotolo alla Nutella
- Energia Kcal 409
- Carboidrati g 53.6
- di cui zuccheri g 45.3
- Proteine g 8.4
- Grassi g 17.9
- di cui saturi g 5.87
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 105
- Sodio mg 97
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 9 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Il rotolo alla Nutella è uno dei dolci più classici: un golosissimo vortice di pasta biscotto avvolge una delle creme spalmabili più amate a base di nocciole! Questo soffice impasto ricorda la consistenza e il gusto del pan di Spagna ma in questo formato diventerà un invitante rotolo di travolgente golosità, che conquisterà grandi e piccini! Servitelo a fette per una merenda sfiziosa per festeggiare il compleanno dei vostri bambini, magari in abbinamento a simpatici cubetti di torta Mars, oppure in occasione di feste in casa, come durante il periodo di Halloween. Sbizzarritevi nella decorazione utilizzando stencil diversi per le varie occasioni... diventerà una vera e propria tela su cui sfogare la vostra creatività! Ma non sperate di poterla ammirare a lungo, il rotolo alla Nutella sparirà in un lampo!
Provate anche questi dolci con la Nutella:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base
- Uova medie 4
- Zucchero 115 g
- Farina 00 80 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- per farcire
- Nutella 350 g
- per ricoprire
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Rotolo alla Nutella
Per preparare il rotolo alla Nutella rompete le uova in una ciotola. Aggiungete l'estratto di vaniglia 1 e iniziate a montarle con le fruste elettriche 2. Quando risulteranno spumose aggiungete lo zucchero semolato a più riprese 3, è importante per farle risultare spumose.
Continuate a sbattere fino a che le uova non risulteranno chiare e ben montate 4. Spegnete le fruste e setacciate la farina direttamente all'interno delle uova 5. A questo punto mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto 6,
fino a che la farina non sarà completamente assorbita e avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, privo di grumi 7. Imburrate e foderate con la carta forno una leccarda 30x40 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto. Versate il composto nella leccarda 8 e con una spatola livellatelo delicatamente in modo che ricopra l'intera superficie 9.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Prima di estrarre la teglia dal forno assicuratevi che sia effettivamente cotta la pasta biscotto. Una volta cotta 10 togliete subito la pasta biscotto dalla leccarda e capovolgetela su un altro foglio di carta forno 11. Lasciatela intiepidire prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di carta forno 12. Poi coprite nuovamente con il foglio di carta forno e lasciate raffreddare completamente.
A questo punto versate la Nutella sulla pasta biscotto e con una spatola spargetela su tutta la superficie, lasciando un bordo libero su tutti i lati di 2 cm 13. Arrotolate il rotolo dal lato più corto 14. Avvolgetelo nuovamente con la carta forno facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso 15, sigillate bene i lati e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
A questo punto scartatelo e spoverizzatelo prima con il cacao 16 e poi con lo zucchero a velo 17. Il rotolo alla Nutella è pronto non vi resta che servirlo 18!
Conservazione
Consiglio
-
melychef81mercoledì 02 dicembre 2020perche il mio pan biscotto è uscito tutto appiccicoso e non soffice? dove ho sbagliato?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 dicembre 2020@melychef81: Ciao, forse necessitava di qualche secondo (o 1 min) di cottura in più se hai rispettato dosi e ingredienti!
-
melychef81giovedì 12 novembre 2020Posso usare una bustina di vanillina in alternativa all estratto di vaniglia? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 12 novembre 2020@melychef81: ciao! Consigliamo sempre l'utilizzo di prodotti naturali come l'estratto o il baccello, visto che hanno un potere aromatico maggiore. Se hai solo la vanillina puoi usarla.
-
chicpacmercoledì 11 novembre 2020ciao! con forno ventilato per quanto tempo e gradi? grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 11 novembre 2020@chicpac: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno, facendo sempre la prova dello stecchino per le torte, in caso la superficie dovesse dorarsi troppo già a metà cottura coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio.
-
giogallunedì 06 luglio 2020salve,perché quando arrotolo l’impasto mi si spacca sempre? soprattutto la prima piega,quella più schiacciata insomma.Redazione Giallozafferanolunedì 06 luglio 2020@giogal: Ciao, prova a ridurre leggermente il tempo di cottura!
-
nicole3578martedì 30 giugno 2020quando facevo il rotolo alla nutella in casa di mia mamma era buonissima,ma quando lo fatto a casa di mio papà seguendo la ricetta è diventata gommosa,perché?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 luglio 2020@nicole3578: ciao! potrebbe dipendere dal fatto che hai lavorato troppo il composto!