Rotolo alla crema di nocciole
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 2 h
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento del rotolo
PRESENTAZIONE
Pan di spagna e crema: un binomio vincente! In questa ricetta ve li proponiamo in un abbraccio di soffice pan di spagna rollè assieme ad una farcitura alle nocciole, per dar vita al rotolo alla crema di nocciole. Ideale come fine pasto o per una merenda sostanziosa, potrete servirlo a fette per scoprire ad ogni assaggio la morbidezza del pan di spagna e la cremosità del ripieno alle nocciole, una crema cotta a fuoco lento con aggiunta di cioccolato fondente e panna montata per renderla ancora più spumosa.
INGREDIENTI
- Per la crema di nocciole
- Pasta di nocciole 150 g
- Cioccolato fondente 110 g
- Latte intero 375 ml
- Burro 190 g
- Zucchero 150 g
- Tuorli 3
- Panna fresca liquida 500 g
- Gelatina in fogli 9 g
- Per decorare
- Nocciole q.b.
- Granella di nocciole q.b.
- Cioccolato (facoltativo) q.b.
Come preparare il Rotolo alla crema di nocciole
Per preparare il rotolo alla crema di nocciole, iniziate dalla preparazione della pasta biscotto: nella tazza di una planetaria versate le uova e una parte dello zucchero 1: dovrete aggiungere lo zucchero in tre riprese, man a mano che fate andare la planetaria 2. Una volta terminato, arrestate la planetaria e versate la farina setacciata 3, mescolando poi con una spatola morbida.
Prendete una leccarda 30x40, imburratela e foderata con carta da forno e stendete accuratamente l'impasto con una spatola 4: dovrete ottenere uno strato non più alto di 7 mm 5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 8-9 minuti (se forno ventilato a 200° per 4-5 minuti). Una volta cotto, estraetelo e con un coltellino staccate delicatamente i bordi che si sono attaccati alla teglia 6;
capovolgete la pasta biscotto su un foglio di carta da forno posta su un piano di lavoro 7 e coprite con un canovaccio 8 e lasciate raffreddare: in questo modo la pasta biscotto non si seccherà. Intanto preparate la crema: in una ciotola ponete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti 9.
Tritate finemente il cioccolato fondente 10, poi versate il latte in un pentolino insieme allo zucchero 11. Fate scaldare e appena raggiungerà il bollore toglietelo dal fuoco, unite i tuorli mescolando con una frusta per romperli 12. Rimettete sul fuoco alcuni minuti e appena ripreso il bollore, spegnete
poi versate la crema di nocciole 13 e il burro a pezzetti 14. Lasciate intiepidire qualche minuto, quindi aggiungete i fogli di gelatina precedentemente sscolati e ben strizzati 15; fateli sciogliere completamente mescolando sempre con la frusta.
Subito dopo unite anche il cioccolato tritato in preedenza 16 e fatelo sciogliere completamente mescolando. Versate il composto ottenuto in una ciotola 17 e coprite con pellicola a contatto 18. Fate raffreddare a temperatura ambiente almeno 30 minuti, poi un'ora in frigorifero.
Passato il tempo necessario, riprendete la crema di nocciole e con un mixer ad immersione montatela per lisciare il composto 19; montate la panna fresca in una ciotola e con fruste ben fredde 20, quindi unitela alla crema di nocciole mescolando con una spatola morbida dall'alto verso il basso per non smontarla 21: la vostra farcitura è pronta.
Quando la pasta biscotto sarà fredda, togliete il canovaccio e lo strato di carta da forno 22, poi passate una pezzetta inumidita sul piano di lavoro 23 quindi stendete due fogli di pellicola trasparente più lunghi di 5-6 cm rispetto alle dimensioni della pasta biscotto leggermente sovrapposti 24
capovolgete la pasta biscotto sulla pellicola e tirate via anche l'altro foglio di carta da forno: la parte scura della pasta biscotto dovrà essere rivolta verso l'alto 25; farcite la pasta biscotto con uno strato di crema di nocciole dello spessore di 1 cm, lasciando circa 1 cm dal bordo 26. Quando avrete termianto, arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la pellicola trasparente, partendo dal lato più lungo davanti a voi 27. Man a mano che arrotolate, ricordatevi di togliere la pellicola in eccesso sui bordi.
Finito di arrotolare, arricciate la pellicola in eccesso sui bordi 28 e tenendo saldamente i capi, tirate con le mani verso l'esterno e contemporaneamente allontanate da voi il rotolo facendolo "camminare" sul piano di lavoro, in modo da stringerlo come una caramella. Nel caso si formassero bolle, forate la pellicola con un coltello 29: ponete in frigorifero a rassodare per almeno 40 minuti. Una volta raffreddato, tagliate le due estremità con un coltello a lama liscia e ponete il rotolo su un piatto da portata. Quindi versate in una sac-à-poche al crema di nocciole in avanzo e decorate il rotolo intorno ai lati più lunghi con dei ciuffetti 30
poi lateralmente e infine con altre decorazioni di crema in superficie (31-32); il vostro rotolo alla crema di nocciole è pronto per essere gustato 33! Potete decorarlo a piacere con nocciole intere o in granella o con pepite di cioccolato!
Conservazione
Consiglio
-
Aleida80sabato 02 gennaio 2021Ho avuto diversi problemi nella realizzazione della crema. Ho seguito scrupolosamente tutti i passaggi e messo la crema in frigo per un'ora come indicato, peccato che dopo quasi due ore fosse ancora liquidissima! Pensando di aver sbagliato qualcosa l'ho frullata col frullatore ad immersione, l'ho riscaldata e ci ho aggiunto dentro altra colla di pesce per farla addensare. Rimessa in frigo continuava a rimanere liquida così ho deciso di lasciarla lì tutta la notte: il giorno dopo era un mattone pietrificato! Ho cercato di stemperarla con del latte, l'ho frullata a lungo, ho cercato di non montare troppo la panna che ho poi incorporato: ho sperato vivamente di azzeccare la giusta consistenza dopo tutti questi passaggi ma mi è riuscito in parte, a quel punto era un po' troppo morbida. Comunque, sono riuscita lo stesso a portare a termine il dolce e a fare la decorazione molto imprecisa (ho mandato foto) e con mia sorpresa il sapore finale del tutto era davvero buonissimo ed è stato molto apprezzato... ma che stress! Penso che se avessi semplicemente lasciato la crema in frigo per tutta la notte al primo passaggio sarebbe andato tutto a posto senza troppi sbattimenti ma sono inesperta e non ci ho pensato... Vi consiglio di mettere magari anche questo nei consigli, grazie
-
lullygirlmercoledì 13 novembre 2019È normale che nella crema si trovino i pezzettini di tuorlo filanti?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 novembre 2019@lullygirl: Ciao, forse non è stato mescolato bene nell'impasto. Ad ogni modo non possiamo dirti se consumare o meno.