Rotolo alla marmellata
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 9 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di riposo in frigo (1 ora)
PRESENTAZIONE
Il rotolo alla marmellata è un dolce facile da preparare per una golosa merenda! Un'alternativa alla classica versione con la Nutella, ma ugualmente buono e perfetto da gustare a colazione o a merenda! La base è una classica pasta biscotto, resa ancora più morbida grazie all'aggiunta del burro, mentre per il ripieno abbiamo scelto di utilizzare una confettura alle fragole. Ovviamente potrete scegliere il gusto che più amate: albicocca, limoni, ciliegie... ma per un risultato super provate a realizzare in casa la vostra marmellata, con la frutta di stagione! Il rotolo alla marmellata è perfetto anche da servire come dessert insieme ad una pallina di gelato ed è davvero buonissimo... cosa aspettate a prepararlo? E se avete amato queste ricette provate anche la nostra torta con marmellata!
Scoprite altre ricette per un rotolo perfetto:
- Rotolo lamponi e cocco
- Rotolo alle fragole
- Rotolo al cacao con crema al latte
- Rotolo alle prugne
- Rotolo panna e fragole
INGREDIENTI
- Ingredienti (per una teglia da 36x28 cm)
- Uova (medie, a temperatura ambiente) 5
- Zucchero 100 g
- Farina 00 100 g
- Burro 35 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
- per farcire e decorare
- Confettura di fragole 270 g
- Zucchero (per cospargere la carta forno) 20 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare Rotolo alla marmellata
Per prima cosa fondete il burro in un pentolino (o in microonde( 1 e lasciatelo raffreddare. Separate tuorli e albumi delle 3 uova 2. Iniziate a montare gli albumi con uno sbattitore 3.
Quando saranno bianchi e gonfi unite 20 g di zucchero 4 e continuate a sbattere per qualche minuto 5. In un'altra ciotola capiente, inserite le 2 uova intere e i 3 tuorli divisi in precedenza. Unite gli altri 80 g di zucchero 6.
Aggiungete un pizzico di sale 7 e i semi estratti dalla bacca di vaniglia 8. Lavorate con le fruste elettriche 9.
Dopo circa 10 minuti otterrete un composto gonfio e spumoso 10. Incorporate ora un po' degli albumi montati a neve 11, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola 12.
Aggiungete poi una parte della farina setacciata 13, mescolate sempre con una spatola dal basso verso l'alto 14. Continuate in questo modo alternando albumi e farina fino ad ottenere un composto omogeneo ben montato 15.
Riprendete il burro fuso, ormai freddo, unite due generosi cucchiai di impasto 16 e mescolate energicamente, in modo da ottenere un composto omogeneo, di una consistenza simile a quella dell'impasto 17. Versate nuovamente in ciotola 18.
Mescolate delicatamente, senza smontare il composto. Ungete leggermente (con olio di semi o burro) una teglia 36 x 28 cm e rivestitela con della carta forno, facendo aderire bene i bordi. Versate all'interno la pasta biscotto 20 e livellate con una spatola 21.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 9 minuti, finché sarà leggermente dorato. Una volta pronto estraete la teglia dal forno 22 e preparate sul piano di lavoro un foglio di carta forno e cospargetelo con abbondante zucchero semolato 23. Sollevate la pasta biscotto con la carta forno e capovolgetela sul foglio appena preparato 24.
Delicatamente, staccate la carta utilizzata in cottura 25. Con un coltellino seghettato parate i bordi. Non lasciate raffreddare il rotolo e cospargete velocemente la confettura di fragole su tutta la superficie 27. Se preferite potete abbondare con la confettura per ottenere maggiore ripieno.
Arrotolate dal lato più corto 28, stringendolo 29, fino a formare il vostro rotolo 30.
Avvolgete nella carta forno 31 e trasferite in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo riprendete il rotolo, trasferitelo su un vassoio, cospargetelo con zucchero a velo 32 e servitelo 33.