Rotolo alla marmellata

/5

PRESENTAZIONE

Il rotolo alla marmellata è un dolce facile da preparare per una golosa merenda! Un'alternativa alla classica versione con la Nutella, ma ugualmente buono e perfetto da gustare a colazione o a merenda! La base è una classica pasta biscotto, resa ancora più morbida grazie all'aggiunta del burro, mentre per il ripieno abbiamo scelto di utilizzare una confettura alle fragole. Ovviamente potrete scegliere il gusto che più amate: albicocca, limoni, ciliegie... ma per un risultato super provate a realizzare in casa la vostra marmellata, con la frutta di stagione! Il rotolo alla marmellata è perfetto anche da servire come dessert insieme ad una pallina di gelato ed è davvero buonissimo... cosa aspettate a prepararlo?

Scoprite altre ricette per un rotolo perfetto:

INGREDIENTI

Ingredienti (per una teglia da 36x28 cm)
Uova (medie, a temperatura ambiente) 5
Zucchero 100 g
Farina 00 100 g
Burro 35 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
per farcire e decorare
Confettura di fragole 270 g
Zucchero (per cospargere la carta forno) 20 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare Rotolo alla marmellata

Per prima cosa fondete il burro in un pentolino (o in microonde( 1 e lasciatelo raffreddare. Separate tuorli e albumi delle 3 uova 2. Iniziate a montare gli albumi con uno sbattitore 3.

Quando saranno bianchi e gonfi unite 20 g di zucchero 4 e continuate a sbattere per qualche minuto 5. In un'altra ciotola capiente, inserite le 2 uova intere e i 3 tuorli divisi in precedenza. Unite gli altri 80 g di zucchero 6.

Aggiungete un pizzico di sale 7 e i semi estratti dalla bacca di vaniglia 8.  Lavorate con le fruste elettriche 9.

Dopo circa 10 minuti otterrete un composto gonfio e spumoso 10. Incorporate ora un po' degli albumi montati a neve 11, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola 12

Aggiungete poi una parte della farina setacciata 13, mescolate sempre con una spatola dal basso verso l'alto 14. Continuate in questo modo alternando albumi e farina fino ad ottenere un composto omogeneo ben montato 15.

Riprendete il burro fuso, ormai freddo, unite due generosi cucchiai di impasto 16 e mescolate energicamente, in modo da ottenere un composto omogeneo, di una consistenza simile a quella dell'impasto 17. Versate nuovamente in ciotola 18

Mescolate delicatamente, senza smontare il composto. Ungete leggermente (con olio di semi o burro) una teglia 36 x 28 cm e rivestitela con della carta forno, facendo aderire bene i bordi. Versate all'interno la pasta biscotto 20 e livellate con una spatola 21

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 9 minuti, finché sarà leggermente dorato. Una volta pronto estraete la teglia dal forno 22 e preparate sul piano di lavoro un foglio di carta forno e cospargetelo con abbondante zucchero semolato 23. Sollevate la pasta biscotto con la carta forno e capovolgetela sul foglio appena preparato 24

Delicatamente, staccate la carta utilizzata in cottura 25. Con un coltellino seghettato parate i bordi. Non lasciate raffreddare il rotolo e cospargete velocemente la confettura di fragole su tutta la superficie 27. Se preferite potete abbondare con la confettura per ottenere maggiore ripieno.  

Arrotolate dal lato più corto 28, stringendolo 29, fino a formare il vostro rotolo 30

Avvolgete nella carta forno 31 e trasferite in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo riprendete il rotolo, trasferitelo su un vassoio, cospargetelo con zucchero a velo 32 e servitelo 33

Conservazione

Conservate il rotolo alla marmellata per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto. Se preferite potete congelarlo, anche a fette, e scongelarlo all'occorrenza.

Consiglio

Per un tocco goloso, potete stendere sulla superficie uno strato di mascarpone o di ricotta, prima di aggiungere la marmellata e poi arrotolare, come da ricetta.

Potete utilizzare queste dosi anche per una teglia da forno più grande (es. 40x32 cm): vi verrà semplicemente più sottile.

Al posto del burro, potete sostituire con 30 g di olio di semi (girasole, arachide). Il burro serve a rendere l'impasto più morbido e a conferire ancora più gusto. Se preferite non usarlo, potete semplicemente ometterlo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Samira78
    lunedì 30 agosto 2021
    Perché la ricetta della pasta biscotto è diversa rispetto a quella del rotolo alla Nutella?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 agosto 2021
    @Samira78: Ciao, la pasta biscotto si può preparare in vari modi: ti consigliamo di provare entrambe le ricette e scegliere la tua preferita smiley
  • Asia Marchetti
    giovedì 22 luglio 2021
    salve, con cosa potrei sostituire il baccello di vaniglia?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 luglio 2021
    @Asia Marchetti: ciao! puoi usare la scorza grattugiata di un limone!