
Rotolo bicolore allo zabaione

- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Per molti lo zabaione è il richiamo alle giornate di festa, specialmente quelle natalizie. Le uova insieme allo zucchero e al liquore diventano puro piacere trasformandosi in una crema voluttuosa, perfetta per accompagnare dei biscotti, magari i savoiardi preparati da voi, al momento di una ricca merenda. E così con la pasta biscotto ci siamo sbizzarriti per preparare un golosissimo rotolo bicolore allo zabaione. Fetta dopo fetta gli strati chiari e quelli scuri si alterneranno per esplodere di sapore insieme allo zabaione. Un fine pasto sfizioso da servire a fine pasto o persino durante le giornate di festa proprio con uno dei protagonisti indiscussi. Siete pronti per preparare il rotolo bicolore allo zabaione? Ecco cosa ci occorre!
E se siete amanti dei rotoli provate questa variante panna e fragole!
INGREDIENTI
- Uova (circa 4 medie) 220 g
- Farina 00 70 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Zucchero 70 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Come preparare il Rotolo bicolore allo zabaione

Per preparare il rotolo bicolore allo zabaione cominciate proprio da quest'ultimo. In una bastardella versate i tuorli e lo zucchero 1, mescolateli con una frusta prima di incorporare anche il marsala 2. Poi ponete il recipiente in un pentolino con dell'acqua e cuocete a bagnomaria e a temperatura dolce mescolando di continuo 3.

Dovrete sbattere con la frusta energicamente per una mezz'ora, portando la temperatura tra i 70° e i 75°: utilizzate un termometro da cucina per essere sicuri 4. Non appena avrete ottenuto un composto spumoso e più denso spostate la bacinella in una più capiente con acqua fredda 5. Continuate a mescolare finché non si sarà raffreddato, quindi ponete la bacinella in frigorifero fino a farlo rassodare completamente 6.

Nel frattempo passate alla pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi 7 e questi ultimi montateli a neve ferma con delle fruste elettriche; una volta pronti metteteli in frigorifero 8. Passate ai tuorli, aggiungete lo zucchero e montate anche questi 9.

Ottenuta una crema abbastanza densa 10 versatela nel recipiente con gli albumi 11, setacciate la farina 12

e incorporate il tutto delicatamente 13. Quindi suddividete l'impasto versando un terzo del composto in un'altra bacinella 14 e setacciate in quest'ultima il cacao amaro 15.

E anche in questo caso mescolate delcatamente per non smontare il composto 16. Ora che avete tutto dovrete versare il composto su una placca foderata con carta forno. Alternando tra loro ottenete 3 strisce di impasto chiaro e 2 di impasto scuro 17. Fate scorrere uno spiedino di legno da una parte all'altra, in modo che l'impasto risulti come cucito una volta cotto 18.

Procedete con la cottura, in forno statico, già caldo a 180°, per circs 12 minuti 19. Quindi lasciate raffreddare completamente 20. Ribaltate la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno e staccate quello che è rimasto attaccato dalla cottura.

Recuperate lo zabaione dal frigorifero e spalmatelo su tutta la superficie della pasta biscotto, abbiate cura di lasciare liberi un paio di cm da ogni lato 22. Arrotolate delicatamente aiutandovi con il foglio di carta forno 23 ed ecco pronto il vostro rotolo bicolore allo zabaione 24.
Conservazione
Consiglio
-
saracocchimercoledì 25 marzo 2020Ciao purtroppo non ho il marsala con cosa posso sostituirlo?Redazione Giallozafferanogiovedì 26 marzo 2020@saracocchi: Ciao altro vino liquoroso a piacere.
-
Liliushkamartedì 24 marzo 2020Ciao GZ, volevo sapere quanto spesso deve essere l'impasto distribuito sulla teglia? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 25 marzo 2020@Liliushka:Ciao, circa 1 cm.