Rotolo di crespelle con asparagi e spinaci
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di rassodamento in frigorifero (40 min.)
PRESENTAZIONE
La primavera è arrivata e va celebrata a dovere… facciamolo con un ricco primo piatto a base di verdure e formaggio: il rotolo di crespelle con asparagi e spinaci! Abbiamo sostituito la pasta fresca con delle crepe leggermente più spesse, ideali per avvolgere il morbido ripieno di asparagi, porri e spinaci arricchito con ricotta e taleggio. Il rotolo verrà poi tagliato a fette per ottenere delle girelle da gratinare al forno. Un’idea sfiziosa e originale che soddisferà l’appetito di tutti, perfetta per riunire la famiglia a tavola per il pranzo della domenica o delle feste. Con il rotolo di crespelle con asparagi e spinaci l’arrivo della bella stagione non è mai stato così gustoso!
Provate anche queste varianti:
- Rotolo di crespelle con zucchine
- Cannelloni di crespelle
- Rotolini di crepe ripieni
- Crespelle primavera
Crepe Roll with Asparagus and Spinach
INGREDIENTI
- Per 8 crespelle
- Latte intero 500 g
- Farina 00 250 g
- Uova 3
- Burro 40 g
- Burro per ungere la padella q.b.
- Per le verdure
- Asparagi (da pulire) 400 g
- Spinaci 300 g
- Porri 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 500 g
- Scorza di limone q.b.
- Timo fresco q.b.
Come preparare il Rotolo di crespelle con asparagi e spinaci
Per realizzare il rotolo di crespelle con asparagi e spinaci per prima cosa preparate l’impasto delle crepe: fate sciogliere i 40 g di burro in un pentolino (o in microonde) e lasciate intiepidire, nel frattempo sbattete le uova in una ciotola 1. Aggiungete il latte 2 e mescolate con una frusta, poi versate il burro fuso intiepidito 3 e amalgamate ancora.
Setacciate la farina nella ciotola 4 e mescolate accuratamente per evitare la formazione di grumi 5. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti 6.
Intanto occupatevi delle verdure del ripieno: eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi spezzandoli con le mani 7, poi tagliateli a rondelle 8. Mondate il porro e affettatelo sottilmente 9.
In una padella capiente fate insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete gli asparagi 10. Salate, pepate 11 e rosolate per 5 minuti a fuoco medio-alto, poi unite i porri 12.
Dopo 5 minuti aggiungete anche gli spinaci 13, abbassate la fiamma, coprite col coperchio 14 e cuocete ancora per pochi minuti. Quando gli spinaci saranno appassiti, eliminate l’aglio 15 e tenete da parte.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero e cuocete le crespelle: scaldate un’ampia padella antiaderente e ungetela, poi versate un paio di mestoli al centro 16. Ruotate la padella in modo che l’impasto si distribuisca uniformemente su tutta la superficie e cuocete per circa 2 minuti a fuoco medio-basso. Quando i bordi iniziano a staccarsi 17 girate delicatamente la crepe con una spatola e cuocete per 2 minuti anche dall’altro lato. Man mano che le crespelle saranno pronte impilatele su un vassoio e tenetele da parte 18; con queste dosi dovreste ottenere 8 crespelle spesse circa 4 mm, del diametro di 18 cm.
Passate alla crema di ricotta: schiacciate la ricotta con una forchetta in una ciotola 19, poi aromatizzate con il timo e la scorza di limone grattugiata 20. Amalgamate bene 21 e tenete da parte.
Siete pronti per assemblare il rotolo di crespelle: stendete 2 fogli di pellicola sul piano di lavoro, sovrapponendoli leggermente. Adagiate le crespelle sulla pellicola e sovrapponetele così da formare una sorta di rettangolo 22. Spalmate la ricotta su tutta la superficie, lasciando liberi i bordi 23. Distribuite le verdure sullo strato di ricotta 24.
In ultimo aggiungete il taleggio a pezzettini 25. A questo punto iniziate ad arrotolare il rettangolo di crespelle dal lato più corto, aiutandovi con la pellicola e stringendolo il più possibile 26. Ripiegate le estremità e sigillate il rotolo ottenuto 27, poi riponetelo in frigorifero per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo di rassodamento, eliminate la pellicola e tagliate il rotolo a fette dello spessore di circa 3 cm 28; dovreste ottenerne circa 12. Disponete le fette una accanto all’altra in una o più teglie, poi spolverizzate con il pecorino grattugiato 29 e con le foglioline di timo 30.
Infine aggiungete dei fiocchetti di burro 31 e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti, dopodiché azionate il grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti 32. Quando la superficie sarà bella gratinata, sfornate e servite il vostro rotolo di crespelle con asparagi e spinaci 33!